Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche X

Oggetto:

Logopedic Sciences X

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCH0877C
Docente
Anna Accornero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE LOGOPEDICHE E DELLA COMUNICAZIONE III (SCH0877)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso prevede 2 moduli:

1) Disfagia e alterazioni della deglutizione nell'adulto

2)Disturbi della Fluenza Verbale

Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le basi teoriche e metodologiche

relative alla : definizione, valutazione e tipologia dell’intervento rimediativo dei

quadri patologici oggetto di studio, relativamente all’età evolutiva e all’età adulta.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dell’argomento trattato  e competenze sviluppate in ambito valutativo e riabilitativo

Oggetto:

Programma

    

I  MODULO - DISFAGIA E ALTERAZIONI DELLA DEGLUTIZIONE

  1. Introduzione. Definizione di Disfagia e principali cause di alterazioni della deglutizione in età adulta

2.Semeiotica strumentale. Semeiotica clinica: anamnesi, osservazione generale del paziente, valutazione clinica della deglutizione, bed-side examination, protocolli diagnostici differenziati

3.Tipologia dell’intervento rimediativo : deglutizione fisiologica e deglutizione funzionale

.Aree del trattamento logopedico : generale, settoriale, specifica.

Esemplificazioni con casi clinici prototipici: presentazione e discussione casi clinici

II MODULO - DISTURBI DELLA FLUENZA VERBALE

  1. Introduzione. Il concetto di fluenza in fisiopatologia della comunicazione.

Definizione e classificazione dei Disturbi della Fluenza Verbale

  1. La Balbuzie: definizione e classificazione
  2. Il Cluttering:definizione e classificazione
  3. Eziopatogenesi della balbuzie : attuali orientamenti della ricerca scientifica
  4. Balbuzie in età prescolare: valutazione diagnostica e razionale dell’intervento logopedico.

.Il counselling parentale nel trattamento della balbuzie

  1. Balbuzie in età scolare : valutazione logopedica e tipologia del trattamento rimediativo

6. Balbuzie in adolescenza ed in età adulta: principi valutativi e rimediativi

  ENGLISH

DYSPHAGIA

-Introduction. Definition of Dysphagia and main causes of swallowing changes in adulthood

- Instrumental semiotics. Clinical semiotics: medical history, general patient observation, clinical evaluation of swallowing, bed-side examination, differentiated diagnostic protocols

-Typology of the remedy intervention: physiological swallowing and functional swallowing

- Areas of speech therapy treatment: general, sectorial, specific.

Examples with prototypical clinical cases: presentation and discussion of clinical cases

FLUENCY DISORDERS

- The concept of fluency in the physiopathology of communication. Definition and classification of verbal flow disorders

- Stuttering: definition and classification

- Cluttering: definition and classification

- Etiopathogenesis of stuttering: current trends in scientific research

- Stuttering in pre-school age: diagnostic and rational evaluation of speech therapy intervention.

- Parental counseling in the treatment of stuttering

- Stuttering in school age: speech therapy assessment and type of remediation treatment.

- Stuttering in adolescence and adulthood: evaluation and remediation principles

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in modalità telematica tramite piattaforma Cisco Webex, è prevista la presenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore.

 

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oggetto:

Attività di supporto

Per entrambi gli argomenti trattati nell’ambito del Corso sono previsti:

  • Esercitazioni e Seminari

 Saranno presentati ed utilizzati test, protocolli, materiali e videoregistrazioni di casi clinici.

    Gli studenti presenteranno i loro elaborati.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Oggetto:

I MODULO :

- O. Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler ( a cura di): Deglutologia IIedizione,Ed.Omega,2011

- T. Rossetto, S. Raimondo, A. Accornero( a cura di): Logopedia e Disfagia, Ed. Carocci

- Sito - FLI - Piemonte: www.alplogopedia.it :Sezione Documenti : Documentazione inerenti la Disfagia: Linee Guida FLI, ASHA, EGDG,SIGN.

II MODULO :

-A. Accornero, Balbuzie: stato dell’arte e intervento logopedico, Ed. MinervaMedica,2010

- D. Tomaiuoli (a cura di): Balbuzie: fondamenti, valutazione e trattamento, Ed. Erickson, 2015

- P. Florio, S. Bernardini, Balbuzie: Assessment e trattamento, Ed. Erickson,2014



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:51
    Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!