- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche I
- Oggetto:
Speech Therapy sciences I
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED2961B
- Docente
- Dott.ssa Paola Guglielmino (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- SCIENZE PROPEDEUTICHE E BIOMEDICHE (SCH0876)
- Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Partendo dalla evoluzione storica della figura del Logopedista il Corso vuole introdurre lo studente ad apprendere la principale normativa italiana ed europea e le principali competenze e funzioni del Loogpedista. Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto obiettivi di conoscenza in merito alla normativa vigente, agli aspetti della comunicazione in generale e conoscere iol Profilo Professionale del Loogpedista, il Catalogo nosologico del Logopedista, il Codice deontologico, la cartella logopedica e il Profilo comunicativo individuale
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Partendo dalla evoluzione storica della figura del Logopedista il Corso vuole introdurre lo studente ad apprendere la principale normativa italiana ed europea e le principali competenze e funzioni del Loogpedista. Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto obiettivi di conoscenza in merito alla normativa vigente, agli aspetti della comunicazione in generale e conoscere iol Profilo Professionale del Loogpedista, il Catalogo nosologico del Logopedista, il Codice deontologico, la cartella logopedica e il Profilo comunicativo individuale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA E CAPACITÀ CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente deve acquisire le consocienze di base inerenti la professione logopedica e la normativa di riferimento principale. Deve essere in grado di comprendere la complessità delle patologie e/o disturbi del catalogo nosologico del Logopedista
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente deve imparare ad utilizzare abilità di pensiero critico dell'agire professionale ed imparare ad agire con responsabilità ed autonomia professionale come citato nella normativa di riferimento, in conformità al profilo professionale, al codice deontologico ed alla cartella logopedica
ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente alla fine del corso deve dimostrare di aver acquisito e sviluppato le competenze relative alla comunicazione umana, alla sua complessita e multimodalità in modo da poter riflettere nella pratica professionale e nelle patologie e/o disturbi comunicativi come applicare il modello di comunicazione appreso
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare capacità e autonomia nel cercare i riferimenti normativi per la professione e per iniziare a ragionare sulla cartella logopedica nella sua specificità
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING and APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student must acquire the basic knowledge relating to the speech therapy profession and the main reference legislation. Must be able to understand the complexity of the pathologies and / or disorders of the nosological catalog of the speech therapist
INDEPENDENT JUDGEMENT
At the end of the course, the student must demonstrate that he has acquired and developed the skills related to human communication, its complexity and multimodality in order to be able to reflect in professional practice and in communicative pathologies and / or disorders how to apply the learned communication model
LEARNING SKILLS
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Visione di film con lavori di gruppo per l'analisi degli aspetti comunicativi.
Scrivi testo qui...Lectures and exercises. Viewing of films with group work for the analysis of communicative aspects
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame oraleOral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività di complemento alla didattica con una collega che si occupa della parte di esercitazione sulla comunicazione
Complementary teaching activity with a colleague who takes care of the communication exercise part
- Oggetto:
Programma
-Definizione di Logopedia.
- Concetti normativi riferiti alla figura del Logopedista
- Profilo Professionale
- Evouzione storica della figura del logopedista
- La Logopedia in Italia ed in Europa.
-Competenze e funzioni del logopedista con riferimento allo specifico Profilo Professionale.
- Le attività cliniche e gli atti professionali. Catalogo Nosologico del Logopedista.
-Principali aspetti normativi relativi alla professione. Core curriculum e core competence del logopedista.
-Cenni allo Scambio Comunicativo minimo (anello comunicativ)
Write text here...Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Cartella Logopedica. Età evolutiva, a cura di Oskar Schindler, 2001 Omega Editore
- Cartella logopedica. Età adulta ed involutiva, a cura di Oskar Schindler, Omega edizioni, 2002
-Il Core Competence e il Core Curriculum del logopedista Autori: Castagna, L.M., de Cagno, A.G., Martino, M.V., Lovato, G., Pierro, A., Razzano, C., Rossetto, T., Vernero, I. Edizioni: Federazione Logopedisti Italiani (Ed.)
- Codice deontologico del logopedista https://fli.it/chi-siamo/codice-deontologico/
- Cartella Logopedica. Età evolutiva, a cura di Oskar Schindler, 2001 Omega Editore
- Cartella logopedica. Età adulta ed involutiva, a cura di Oskar Schindler, Omega edizioni, 2002
-Il Core Competence e il Core Curriculum del logopedista Autors: Castagna, L.M., de Cagno, A.G., Martino, M.V., Lovato, G., Pierro, A., Razzano, C., Rossetto, T., Vernero, I. Edithors: Federazione Logopedisti Italiani (Ed.)
- Code of conduct of the speech therapist https://fli.it/chi-siamo/codice-deontologico/
- Oggetto: