- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche VI
- Oggetto:
SPEECH THERAPY SCIENCE VI
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED2975D
- Docente
- Dott. Liliana FERRERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- individuare nel bambino , durante il periodo di acquisizione del linguaggio aspetti atipici predittori di disturbo di linguaggio.
- conoscere la presa in carico del bambino con ritardo di linguaggio , anche con compromissione della prestazionalità generale
- conoscere la presa in carico in ambito di CAA
To know and discriminate early on language disturbance .
Prepare speech, prevention and assessment interventions for children Late Talker .
Identify cognitive impairment .
To provide communication alternative to verbality AAC
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper valutare utilizzando tutti gli strumenti formali ed informali il livello di sviluppo linguistico e prestazionale del bambino , a partire dall'età precoce , facendo diagnosi differenziale tra le diverse tipologie di disturbo di linguaggio ( Parlatore tardivo, Disturbo Specifico di linguaggio e Disturbo di linguaggio secondario a danno cognitivo .
Inoltre lo studente deve saper predisporre un piano di trattamento adeguato .
The student must be able to evaluate, using all formal and informal tools, the level of linguistic and performance development of the child from early age, by making differential diagnosis between the various types of speech disorder (Late Talker, Specific Disorder of Language (SLT) and Disorder of secondary language to cognitive impairment. The student must also be able to prepare an appropriate treatment plan.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è svolto con lezioni frontali , visione e commento di video ed esercitazioni in aula
Teaching is done with front lessons, video vision and commentary, and classroom exercises
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
l'esame si compone di una prova scritta con domande aperte e chiuse , e con una prova oralethe exam consists of a written test with open and closed questions, and an oral exam- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previstethey are not provided- Oggetto:
Programma
Il bambino ai due anni : come individuare la presenza di indici di rischio
Definizioni di Late Talker , late Bloomer, Disturbo Specifico di Linguaggio e classificazione die vari autori
Tipologie di disturbo e caratteristiche tipiche ed atipiche
La Valutazione
Le scelte di intervento precoce : intervento diretto ed indiretto
Il counselling ai genitori
Il danno cognitivo : definizione da DSM-5
Aspetti della prestazionalità generale interessati dal disturbo cognitivo
Classificazione del Disturbo cognitivo secondo gravità
Disturbi associati
La valutazione
La presa in carico
Il lavoro in equipe
Il trattamento logopedico diretto ed indiretto
L'inserimento scolastico e gli adempimenti ( L 104/92)
La Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) : definizione ed aree di intervento
Il percorso valutativo ecologico: punti di forza e di debolezza
Gli ausili comunicativi ad alta e bassa tecnologia
I libri adattati ( In-book)
Esercitazione sulla preparazione di tavole comunicative
.
The child at two years: how to identify the risk index Definitions of Late Talker, late Bloomer, Specific Language Disorder and Classification of Various Authors Types of disturbance and typical and atypical characteristics The evaluation Early intervention choices: direct and indirect intervention Counseling to Parents Cognitive impairment: definition by DSM-5 Aspects of general performance affected by cognitive disorder Classification of Cognitive Disorder by Severity Associated disorders The evaluation Taking over Work in teams Direct and indirect logopedic treatment School placement and fulfillment (L 104/92) The Alternative Alternative Communication (AAC): definitions and intervention areas The ecological evaluation path: strengths and weaknesses High and low technology communicative aids Adapted Books (In-Book) Exercise on the preparation of communication boards
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Caselli Capirci , Indici di Rischio nel primo sviluppo del bambino , Franco Angeli
L.Sabbadini, A.G. De Cagno, L. Michelazzo,M.P.L. Vaquer Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio, Springer
Caselli Casadio Il primo vocabolario del bambino Franco Angeli
Luigi Marotta, Maria Cristina Caselli, i disturbi di linguaggio , Erikson
- Oggetto: