Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche VI

Oggetto:

SPEECH THERAPY SCIENCE VI

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED2975D
Docente
Dott. Liliana FERRERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

- individuare nel bambino , durante il periodo di acquisizione del linguaggio aspetti atipici predittori di disturbo di linguaggio.

- conoscere la presa in carico del bambino con ritardo di linguaggio , anche con compromissione della prestazionalità generale

- conoscere la presa in carico in ambito di CAA

 

 

To know and discriminate early on  language disturbance .

Prepare speech, prevention and assessment interventions for children Late Talker .

Identify cognitive impairment .

To provide communication alternative to verbality AAC

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente  deve saper valutare utilizzando tutti gli strumenti formali ed informali il livello di sviluppo linguistico e prestazionale del bambino , a partire dall'età precoce , facendo diagnosi differenziale tra le diverse tipologie di disturbo di linguaggio ( Parlatore tardivo, Disturbo Specifico di linguaggio e Disturbo di linguaggio secondario a danno cognitivo .

Inoltre lo studente deve  saper predisporre un piano di trattamento adeguato .

The student must be able to evaluate, using all formal and informal tools, the level of linguistic and performance development of the child from early age, by making differential diagnosis between the various types of speech disorder (Late Talker, Specific Disorder of Language (SLT) and Disorder of secondary language to cognitive impairment. The student must also be able to prepare an appropriate treatment plan.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è svolto con lezioni frontali , visione e commento  di video ed   esercitazioni in aula

Teaching is done with front lessons, video vision and commentary, and classroom exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

l'esame si compone di una prova scritta con domande aperte e chiuse , e con una prova orale

the exam consists of a written test with open and closed questions, and an oral exam

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste

they are not provided

Oggetto:

Programma

Il bambino ai due anni : come individuare la presenza di indici di rischio

Definizioni di Late Talker , late Bloomer, Disturbo Specifico di Linguaggio e classificazione die vari autori

Tipologie di disturbo e caratteristiche tipiche ed atipiche

La Valutazione

Le scelte di intervento precoce : intervento diretto ed indiretto

Il counselling ai genitori

Il danno cognitivo : definizione da DSM-5

Aspetti della prestazionalità generale  interessati dal disturbo cognitivo

Classificazione del Disturbo cognitivo secondo gravità

Disturbi associati

La valutazione

La presa in carico

Il lavoro in equipe

Il trattamento logopedico diretto ed indiretto

L'inserimento scolastico e gli adempimenti ( L 104/92)

La Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) : definizione ed aree di intervento

Il percorso valutativo ecologico: punti di forza e di debolezza

Gli ausili comunicativi ad alta e bassa tecnologia

I libri adattati ( In-book)

Esercitazione sulla preparazione di tavole comunicative

.

The child at two years: how to identify the risk index Definitions of Late Talker, late Bloomer, Specific Language Disorder and Classification of Various Authors Types of disturbance and typical and atypical characteristics The evaluation Early intervention choices: direct and indirect intervention Counseling to Parents Cognitive impairment: definition by DSM-5 Aspects of general performance affected by cognitive disorder Classification of Cognitive Disorder by Severity Associated disorders The evaluation Taking over Work in teams Direct and indirect logopedic treatment School placement and fulfillment (L 104/92) The Alternative Alternative Communication (AAC): definitions and intervention areas The ecological evaluation path: strengths and weaknesses High and low technology communicative aids Adapted Books (In-Book) Exercise on the preparation of communication boards

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Caselli Capirci , Indici di Rischio nel primo sviluppo del bambino , Franco Angeli

L.Sabbadini, A.G. De Cagno, L. Michelazzo,M.P.L. Vaquer Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio, Springer

 Caselli Casadio Il primo vocabolario del bambino Franco Angeli

 Luigi Marotta, Maria Cristina Caselli, i disturbi di linguaggio , Erikson

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/03/2018 14:03
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!