- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche VI
- Oggetto:
SPEECH THERAPY SCIENCE VI
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED2975D
- Docente
- Dott.ssa Patrizia Vicenza (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo principale del corso è quello di offrire allo studente le basi teoriche e pratiche per la valutazione e il trattamento del Disturbo Primario del Linguaggio. Il corso comprenderà lezioni frontali, esercitazioni pratiche e discussioni di casi clinici utilizzando filmati e /o reperti audio registrati- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è svolto con lezioni frontali , visione e commento di video ed esercitazioni in aula
Teaching is done with front lessons, video vision and commentary, and classroom exercises
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
l'esame si compone di una prova scritta con domande aperte e chiuse , e con una prova oralethe exam consists of a written test with open and closed questions, and an oral exam- Oggetto:
Programma
1. Lo sviluppo del linguaggio nella fascia 0-36 mesi: indici di sviluppo e indici di rischio
-Definizioni di Late Talker, late Bloomer ed elementi di valutazione per distinguere le due linee di sviluppo;
- strumenti di valutazione nella fascia 24-36 mesi per i bambini valutati a rischio di sviluppare un disturbo di linguaggio
-intrevento indiretto quando e con quale modalità (riferimento alle principali proposte in ambito di counselig)
-intervento diretto quando e con quali modalità.
2. Introduzione al Disturbo Primario di linguaggio:
-prospettive nazionali ed internazionali nella definizione del Disturbo
- dalla Specificità del disordine di linguaggio alla scoperta della multicomponenzialità
-adottare la Classificazione Italiana nella proposta di Chilosi–Cipriani per esemplificare le principali declinazioni del disordine.
3. DPL: valutazione e trattamento del disordine fonologico isolato
- La fonologia articolatoria e la fonologia chomskyana: due modi di guardare il sistema fonologico
- Elementi di sviluppo del controllo motorio, della percezione uditiva e dei fonemi
- Il sistema fonologico e le sue componenti
- Ildisordine fonologico definizioni e caratteristiche (Ingram, Dodd, Bortolini)
- Valutare il disordine fonologico secondo la prospettiva della fonologia articolatoria: i sottosistemi dello speech (Hayden)
- Conoscere e praticare il PFLI.(dalla teoria alla prassi:esercitazioni su analisi indipendente, analisi in tratti, analisi in processi)
- Il trattamento percettivo- motorio, il trattamento percettivo motorio e cognitivo linguistico, il trattamento cognitivo linguistico per la riduzione dei processi fonologici
- Il trattamento di gruppo del bambino con DPL fonologico
4. IL DPL morfo-sintattico espressivo: elementi di sviluppo, valutazione e trattamento:
- L’acquisizione della morfo-sintassi in italiano :
- La Gals, griglia di analisi del linguaggio spontaneo: esercitazione pratica
- Le caratteristiche del disordine morfo-sintattico
- La valutazione degli aspetti morfo-sintattici e lessicali
- La riabilitazione del disordine morfo-sintattico espressivo
5. Il DPL recettivo (disordine morfo-sintattico in comprensione)
- Cenni sulle teorie di funzionamento della comprensione morfo-sintattico
- Profilo normale di comprensione sintattica e morfologica nei bambini dai tre agli otto anni (Chilosi,Cipriani, Rustioni)
- La valutazione della comprensione morfo-sintattica
- Caratteristiche del disturbo di comprensione morfo-sintattico
- Il trattamento del disturbo morfo-sintattico in comprensione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il primo vocabolario del bambino: gesti, parole e frasi. Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle forme complete e delle forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI (Caselli, Bello, Rinaldi, Stefanin, Pasqualetti. Franco Angeli)
-Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio, (L.Sabbadini, A.G. De Cagno, L. Michelazzo,M.P.L. Vaquer Springer)
-Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio (Anchisi, Febbo, Sapuppo, Vicenza. Springer)
-Le abilità socio-conversazionali del bambino (Bonifacio, Girolametto. Franco Angeli).
- Parent-Coaching per l’intervento precoce del linguaggio Percorsi di lettura dialogica nel programma "Oltre il libro".(Girolametto, Bello, Onofrio. Erickson)
-Parlare un gioco a due. Guida pratica per genitori di bambini con disturbi di linguaggio (Jan Pepper, Elaine Weitzman. Alpes 2017)
- L'intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo (Bonifacio, Hvastja Stefani. Franco Angeli 2016)
-Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive (Letizia Sabbadini Springler)
-Disprassia verbale in età evolutiva. Inquadramento clinico, basi neurobiologiche e principi di trattamento di (a cura di Anna Maria Chilosi. Erickson 2020)
-Articoli tratti da:
- I disturbi dello sviluppo (M.C. Caselli-S.Vicari,Il Mulino)
- Percorsi di valutazione ed esperienze riabilitative (A cura di Caselli, Mariani, Peiretti Ed. Del Cerro)
- Presa in carico e interventi nei disturbi dello sviluppo (A cura di Mariani, Marotta, Peiretti Erickson)
- Psicologia dello sviluppo del linguaggio (A cura di Camaioni Il Mulino)
- Neuropsicologia dello sviluppo (Vicari, Caselli Il Mulino)
- I disturbi del linguaggio (Marotta Caselli Erickson)
- Dispensa, Articoli e Materiali scelti nel corso delle lezioni a cura del docente
- Oggetto: