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Scienze logopediche VI

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SPEECH THERAPY SCIENCE VI

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED2975D
Docente
Dott.ssa Patrizia Vicenza (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Obiettivo principale del corso è quello di offrire allo studente le basi teoriche e pratiche per   la valutazione e il trattamento del Disturbo Primario del Linguaggio. Il corso comprenderà lezioni frontali, esercitazioni pratiche e discussioni di casi clinici utilizzando filmati e /o reperti audio registrati

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è svolto con lezioni frontali , visione e commento  di video ed   esercitazioni in aula

Teaching is done with front lessons, video vision and commentary, and classroom exercises

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Modalità di verifica dell'apprendimento

l'esame si compone di una prova scritta con domande aperte e chiuse , e con una prova orale

the exam consists of a written test with open and closed questions, and an oral exam

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Programma

1. Lo sviluppo del linguaggio nella fascia 0-36 mesi: indici di sviluppo e indici di rischio

  -Definizioni di Late Talker, late Bloomer ed elementi di valutazione per distinguere le due linee di sviluppo;

  - strumenti di valutazione nella fascia 24-36 mesi   per i  bambini valutati a rischio di sviluppare un disturbo di linguaggio

  -intrevento indiretto quando e con quale modalità   (riferimento alle principali proposte in ambito di   counselig)

  -intervento diretto quando e con quali modalità.

2. Introduzione al Disturbo Primario di linguaggio:

-prospettive nazionali ed internazionali nella definizione   del Disturbo

- dalla Specificità del disordine di linguaggio alla   scoperta della multicomponenzialità

-adottare la Classificazione Italiana nella proposta di Chilosi–Cipriani per esemplificare le principali   declinazioni del disordine.

3. DPL: valutazione e trattamento del  disordine fonologico isolato

  • La fonologia articolatoria e la fonologia chomskyana: due modi di guardare il sistema fonologico
  • Elementi di sviluppo del controllo motorio, della percezione uditiva e dei fonemi
  • Il sistema fonologico e le sue componenti
  • Ildisordine fonologico definizioni e caratteristiche (Ingram, Dodd, Bortolini)
  • Valutare il disordine fonologico secondo la prospettiva della fonologia articolatoria: i sottosistemi dello speech (Hayden)
  • Conoscere e praticare il PFLI.(dalla teoria alla prassi:esercitazioni su analisi indipendente, analisi in tratti, analisi in processi)
  • Il trattamento percettivo- motorio, il trattamento percettivo motorio  e cognitivo linguistico, il trattamento cognitivo linguistico per la riduzione dei processi fonologici
  • Il trattamento di gruppo del bambino con DPL fonologico

4. IL DPL  morfo-sintattico espressivo: elementi di sviluppo, valutazione e   trattamento:

  • L’acquisizione della morfo-sintassi in italiano :
  • La Gals, griglia di analisi del linguaggio spontaneo: esercitazione pratica
  • Le caratteristiche del disordine morfo-sintattico
  • La valutazione degli aspetti morfo-sintattici e lessicali
  • La riabilitazione del disordine morfo-sintattico espressivo

 

5. Il DPL recettivo (disordine morfo-sintattico in comprensione)

  •  Cenni sulle teorie di funzionamento della comprensione  morfo-sintattico
  • Profilo normale  di comprensione sintattica e morfologica nei bambini dai tre agli otto anni (Chilosi,Cipriani, Rustioni)
  •  La valutazione della comprensione morfo-sintattica
  • Caratteristiche del disturbo di comprensione morfo-sintattico
  • Il trattamento del disturbo morfo-sintattico in comprensione

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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- Il primo vocabolario del bambino: gesti, parole e frasi. Valori    di riferimento fra 8 e 36 mesi delle forme complete e delle       forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI (Caselli,     Bello, Rinaldi, Stefanin, Pasqualetti.  Franco Angeli)

-Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio,  (L.Sabbadini, A.G. De Cagno, L. Michelazzo,M.P.L. Vaquer    Springer)

-Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio   (Anchisi, Febbo, Sapuppo, Vicenza. Springer)

-Le abilità socio-conversazionali del bambino (Bonifacio,   Girolametto. Franco Angeli).

- Parent-Coaching per l’intervento precoce del linguaggio        Percorsi di lettura dialogica nel programma "Oltre il      libro".(Girolametto, Bello, Onofrio. Erickson)

-Parlare un gioco a due. Guida pratica per genitori di bambini     con disturbi di linguaggio  (Jan Pepper, Elaine Weitzman.    Alpes 2017)

- L'intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello     INTERACT per il bambino parlatore tardivo (Bonifacio, Hvastja Stefani. Franco Angeli 2016)

-Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive   (Letizia Sabbadini Springler)

-Disprassia verbale in età evolutiva. Inquadramento clinico, basi   neurobiologiche e principi di trattamento di (a cura di Anna Maria Chilosi. Erickson 2020)

 

-Articoli tratti da:

  • I disturbi dello sviluppo (M.C. Caselli-S.Vicari,Il Mulino)
  • Percorsi di valutazione ed esperienze riabilitative (A cura di Caselli, Mariani, Peiretti Ed. Del Cerro)
  • Presa in carico e interventi nei disturbi dello sviluppo (A cura di Mariani, Marotta, Peiretti Erickson)   
  • Psicologia dello sviluppo del linguaggio (A cura di Camaioni Il Mulino)
  • Neuropsicologia dello sviluppo (Vicari, Caselli Il Mulino)
  • I disturbi del linguaggio (Marotta Caselli Erickson)

-    Dispensa, Articoli e Materiali scelti nel corso delle lezioni a cura del docente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



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Ultimo aggiornamento: 13/10/2022 12:00
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