Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche IX

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED2978B
Docente
Dott. Anna ACCORNERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso prevede 2 moduli:

1) Disfagia e alterazioni della deglutizione nell'adulto

2) Turbe del flusso verbale

Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le basi teoriche e metodologiche

relative alla : definizione, valutazione e tipologia dell’intervento rimediativo dei

quadri patologici oggetto di studio, relativamente all’età evolutiva e all’età adulta.

Il corso comprenderà una parte di lezioni frontali ed una parte di esercitazioni, a

valenza teorico-pratica, nelle quali verranno analizzati i principali Protocolli di

valutazione clinica e saranno presentati casi clinici prototipici.

Oggetto:

Programma

I MODULO - DISFAGIA E ALTERAZIONI DELLA DEGLUTIZIONE

1. Introduzione. Definizione di Disfagia e principali cause di alterazioni della

deglutizione in età adulta

2.Semeiotica strumentale. Semeiotica clinica: anamnesi, osservazione generale del

paziente, valutazione clinica della deglutizione, bed-side examination, protocolli

diagnostici differenziati

3.Tipologia dell’intervento rimediativo : deglutizione fisiologica e deglutizione

funzionale

.Aree del trattamento logopedico : generale, settoriale, specifica

4.Disfagie post-chirurgiche : aspetti fisiopatologici in rapporto ai diversi tipi di

intervento ,implicazioni differenziate relative alla valutazione e al trattamento

5.Disfagie neurologiche: stroke, patologie Neurodegenerative, principali quadri

patologici correlati a disfagia (implicazione differenziate nella valutazione, nel piano

di intervento rimediativo, nel counselling)

6.Il paziente neurologico in fase acuta precoce: Criteri generali relativi all’intervento

foniatrico-logopedico.. Aree di intervento: strumenti valutativi, di intervento direttoindiretto

e di counselling

II MODULO - TURBE DEL FLUSSO VERBALE

1. Introduzione. Il concetto di fluenza in fisiopatologia della comunicazione.

Definizione e classificazione delle Turbe del Flusso Verbale

2. La Balbuzie: definizione e classificazione

3. Eziopatogenesi della balbuzie : attuali orientamenti della ricerca scientifica

4. Balbuzie in età prescolare: valutazione diagnostica e razionale dell’intervento

logopedico.

.Il counselling parentale nel trattamento della balbuzie

5. Balbuzie in età scolare : valutazione logopedica e tipologia del trattamento

rimediativo

6. Balbuzie in adolescenza ed in età adulta: principi valutativi e rimediativi

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I MODULO :

- O. Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler ( a cura di): Deglutologia, Ed. Omega,

2001

- Articoli :” Disfagia nei quadri post chirurgici:protocollo operativo e percorso

diagnostico terapeutico” di Accornero, Raimondo, Cattaneo, Gambino. “

Logopedia e Comunicazione anno 2006,n.2

- “ Disfagia nelle sindromi neurologiche: protocollo operativo” di Cattaneo,

Raimondo, Muò, A. Schindler, Gaveglio, Vernero, O. Schindler Ed. Omega

- Sito Associazione Logopedisti Piemontesi: www.alplogopedia.it :

Sezione Documenti : Documentazione inerenti la Disfagia:

Linee Guida FLI, ASHA, EGDG,SIGN.

Sito GISD

- Opuscolo su competenze scientifiche e professionali del logopedista nella

gestione del paziente disfagico

II MODULO :

- O.Schindler : Breviario di patologia della comunicazione – Vol.I, Ed. Omega.

- L. Rustin: Manuale per la valutazione ed il trattamento intensivo della balbuzie,

Ed. Omega

TESTI DI APPROFONDIMENTO

I MODULO:

- “I protocolli in Foniatria e Logopedia”, Acta Phoniatrica Latina,vol. XXIII, 2-

3,2001

II MODULO :

-“ La Balbuzie Up date”, Acta Phoniatrica Latina, vol. XVI, 1994

- M.C. Strocchi: Balbuzie- il trattamento cognitivo-comportamentale. Ed Erickson



Oggetto:

Note

1°semestre

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2015 10:18
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!