Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche IX

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED2978B
Docente
Dott. Anna ACCORNERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso prevede 2 moduli:

1) Disfagia e alterazioni della deglutizione nell'adulto

2) Turbe del flusso verbale

Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le basi teoriche e metodologiche

relative alla : definizione, valutazione e tipologia dell’intervento rimediativo dei

quadri patologici oggetto di studio, relativamente all’età evolutiva e all’età adulta.

Il corso comprenderà una parte di lezioni frontali ed una parte di esercitazioni, a

valenza teorico-pratica, nelle quali verranno analizzati i principali Protocolli di

valutazione clinica e saranno presentati casi clinici prototipici.

Oggetto:

Programma

I  MODULO - DISFAGIA E ALTERAZIONI DELLA DEGLUTIZIONE

1. Introduzione. Definizione di Disfagia e principali cause di alterazioni della deglutizione in età adulta

2.Semeiotica strumentale. Semeiotica clinica: anamnesi, osservazione generale del paziente, valutazione clinica della deglutizione, bed-side examination, protocolli diagnostici differenziati

3.Tipologia dell’intervento rimediativo : deglutizione fisiologica e deglutizione funzionale

.Aree del trattamento logopedico : generale, settoriale, specifica

II MODULO - TURBE DEL FLUSSO VERBALE

1. Introduzione. Il concetto di fluenza in fisiopatologia della comunicazione.

Definizione e classificazione delle Turbe del Flusso Verbale

2. La Balbuzie: definizione e classificazione

3. Eziopatogenesi della balbuzie : attuali orientamenti della ricerca scientifica

4. Balbuzie in età prescolare: valutazione diagnostica e razionale dell’intervento logopedico.

.Il counselling parentale nel trattamento della balbuzie

5. Balbuzie in età scolare : valutazione logopedica e tipologia del trattamento rimediativo

6. Balbuzie in adolescenza ed in età adulta: principi valutativi e rimediativi

I MODULE - DYSPHAGIA
1. Introduction. Definition of the main causes of dysphagia and swallowing disorders in adulthood
2.Instrumental and Clinical Assessment: anamnesis, general observation of the patient, clinical evaluation of swallowing, bed-side examination, diagnostic protocols differentiated
3.Treatment: physiological swallowing and functional swallowing

Treatment and different parts: general, sectoral, specific
II MODULE – FLUENCY DISORDERS
1. Introduction. The concept of Fluency in the pathophysiology of communication.
Definition and classification of  Fluency Disorders
2.  Stuttering: definition and classification
3. Etiopathogenesis of stuttering: current guidelines of scientific research
4. Preschool Stuttering: diagnostic evaluation and rational speech therapy intervention.
Parental counseling in the treatment of stuttering
5. School age –Stuttering: speech therapy evaluation and treatment
6. Stuttering in adolescence and adulthood: valuation principles and  treatment

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I MODULO :

- O. Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler ( a cura di): Deglutologia IIedizione,Ed.Omega,2011

- T. Rossetto, S. Raimondo, A. Accornero( a cura di): Logopedia e Disfagia, Ed. Carocci

- Sito - FLI - Piemonte: www.alplogopedia.it :Sezione Documenti : Documentazione inerenti la Disfagia: Linee Guida FLI, ASHA, EGDG,SIGN.

II MODULO :

-A. Accornero, Balbuzie: stato dell’arte e intervento logopedico, Ed. MinervaMedica,2010

- P. Florio, S. Bernardini, Balbuzie: Assessment e trattamento, Ed. Erickson,2014



Oggetto:

Note

1°semestre

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2017 12:09
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!