- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche IX
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED2978B
- Docente
- Dott. Anna ACCORNERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso prevede 2 moduli:
1) Disfagia e alterazioni della deglutizione nell'adulto
2) Turbe del flusso verbale
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le basi teoriche e metodologiche
relative alla : definizione, valutazione e tipologia dell’intervento rimediativo dei
quadri patologici oggetto di studio, relativamente all’età evolutiva e all’età adulta.
Il corso comprenderà una parte di lezioni frontali ed una parte di esercitazioni, a
valenza teorico-pratica, nelle quali verranno analizzati i principali Protocolli di
valutazione clinica e saranno presentati casi clinici prototipici.
- Oggetto:
Programma
I MODULO - DISFAGIA E ALTERAZIONI DELLA DEGLUTIZIONE1. Introduzione. Definizione di Disfagia e principali cause di alterazioni della deglutizione in età adulta
2.Semeiotica strumentale. Semeiotica clinica: anamnesi, osservazione generale del paziente, valutazione clinica della deglutizione, bed-side examination, protocolli diagnostici differenziati
3.Tipologia dell’intervento rimediativo : deglutizione fisiologica e deglutizione funzionale
.Aree del trattamento logopedico : generale, settoriale, specifica
II MODULO - TURBE DEL FLUSSO VERBALE
1. Introduzione. Il concetto di fluenza in fisiopatologia della comunicazione.
Definizione e classificazione delle Turbe del Flusso Verbale
2. La Balbuzie: definizione e classificazione
3. Eziopatogenesi della balbuzie : attuali orientamenti della ricerca scientifica
4. Balbuzie in età prescolare: valutazione diagnostica e razionale dell’intervento logopedico.
.Il counselling parentale nel trattamento della balbuzie
5. Balbuzie in età scolare : valutazione logopedica e tipologia del trattamento rimediativo
6. Balbuzie in adolescenza ed in età adulta: principi valutativi e rimediativi
I MODULE - DYSPHAGIA
1. Introduction. Definition of the main causes of dysphagia and swallowing disorders in adulthood
2.Instrumental and Clinical Assessment: anamnesis, general observation of the patient, clinical evaluation of swallowing, bed-side examination, diagnostic protocols differentiated
3.Treatment: physiological swallowing and functional swallowingTreatment and different parts: general, sectoral, specific
II MODULE – FLUENCY DISORDERS
1. Introduction. The concept of Fluency in the pathophysiology of communication.
Definition and classification of Fluency Disorders
2. Stuttering: definition and classification
3. Etiopathogenesis of stuttering: current guidelines of scientific research
4. Preschool Stuttering: diagnostic evaluation and rational speech therapy intervention.
Parental counseling in the treatment of stuttering
5. School age –Stuttering: speech therapy evaluation and treatment
6. Stuttering in adolescence and adulthood: valuation principles and treatment