- Oggetto:
- Oggetto:
Informatica
- Oggetto:
Informatics
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED2962C
- Docente
- Dott. Paolo GARDOIS (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Avviare gli studenti all'utilizzo di alcuni strumenti informatici comunemente utilizzati come supporto all'attività di ricerca, in particolare negli ambiti della ricerca e gestione bibliografica, delle mappe concettuali, della gestione dei dati di ricerca.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Competenze di base nell'utilizzo dei software utili al raggiungimento degli obiettivi formativi specificati, e comprensione della logica di funzionamento e delle finalità per cui possono essere utilizzati.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezione frontale
- Utilizzo dell'aula informatica per esercitazioni
- Utilizzo della piattaforma di e-learning Moodle per condivisione contenuti didattici ed esercitazioni.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova pratica: ad ogni studente sarà assegnato un argomento di ricerca bibliografica. Per tale argomento, lo studente dovrà produrre un portfolio contenente i seguenti elaborati:
- analisi dell'argomento con i metodi indicati a lezione ed elaborazione delle stringhe di ricerca
- risultati della ricerca bibliografica condotta su cataloghi online e database bibliografici (stringhe impiegate, risultati ottenuti, elenco articoli rilevanti)
- sintesi finale che risponda al quesito di ricerca, utilizzando il software Mendeley per la gestione dei riferimenti bibliografici ed i software VUE e Powerpoint/Smart Art per la visualizzazione grafica dei concetti.
Il portfolio andrà consegnato online tramite la piattaforma Moodle.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni in aula informatica comprese negli orari di lezione.
- Oggetto:
Programma
- Impostazione del quesito di ricerca e principali tecniche di ricerca sui database bibliografici online, utilizzando l'esempio di Pubmed.
- Tecniche di ricerca avanzate in Pubmed. Utilizzo di altre banche dati e motori di ricerca disciplinari e multidisciplinari (ad es. CINAHL).
- Introduzione alle principali funzioni del software Mendeley per la gestione di citazioni bibliografiche.
- Utilizzo delle funzioni avanzate di Mendeley.
- Introduzione teorica e pratica alle principali caratteristiche delle mappe concettuali e degli strumenti di rappresentazione grafica dell'informazione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
V. materiali didattici sulla piattaforma Moodle.
- Oggetto: