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Neuropsichiatria infantile I

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED2976E
Docente
Dott.ssa Anna Maria Peloso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Programma

Introduzione al corso: ambiti di cura e organizzazione dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile nella Regione Piemonte. Le teorie innatista, empirista ed epigenetica dello sviluppo neuropsicomotorio. Le tappe dello sviluppo neuropsicomotorio: concetto di tappa evolutiva/appuntamento funzionale, la cronologia evolutiva nello sviluppo motorio, cognitivo e del linguaggio. L’esame neurologico del nato a termine: le competenze neuromotorie e il concetto della migliore prestazione (visione di filmato). La patologia neuromotoria precoce: definizione; eziopatogenesi (forme fisse ed evolutive; prematuranza-immaturanza; neurosofferenza pre-perinatale); leucomalacia periventricolare, emorragia intra-periventricolare del nato pretermine; forme cliniche (visione di filmati); esiti a distanza; concetti generali della terapia riabilitativa neuromotoria. Il ritardo cognitivo: definizione; scale di valutazione; quantificazione e classificazione del deficit; eziopatogenesi; esiti a distanza. L’epilessia in età evolutiva: definizione; classificazione delle crisi epilettiche e delle forme di epilessia; concetti generali dell’EEG; epilessia funzionale (Piccolo Male; epilessia rolandica), epilessie sintomatiche e criptogenetiche; cenni di terapia; comorbidità cognitiva e conseguenze sullo sviluppo affettivo-relazionale. L’autismo infantile: definizione; classificazione secondo il DSM-5; cenni di valutazione e intervento riabilitativo. Lo sviluppo affettivo-relazionale: gli apporti teorici di Winnicot e Bion. La funzione materna e paterna. Il concetto di fasi evolutive. I disturbi bio-istintuali precoci; i disturbi d’ansia, in particolare quello d’ansia di separazione; le manifestazioni fobiche; il maltrattamento e l’abuso sessuale; cenni sull’intervento psicoterapeutico.

Testi consigliati e bibliografia

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Ulteriori indicazioni verranno fornite dal docente in aula



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Note

1°semestre

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Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 15:53
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
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