- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORI II ANNO
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Docente
- Rossella Muo'' (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Gli studenti dovranno possedere minime conoscenze di base su: anatomo-fisiologia del sistema nervoso centrale, comunicazione umana e linguistica generale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso si propone presentare l’ambito di studio della Pragmatica della comunicazione e approfondire le implicazioni in ambito logopedico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà acquisire:
- Le conoscenze di base relative ai diversi aspetti della pragmatica della comunicazione.
- La conoscenza dei principali strumenti di valutazione e trattamento delle abilità pragmatiche di comunicazione.
- La capacità di leggere ed argomentare articoli scientifici in tema.
- La capacità di applicare i principali strumenti di valutazione delle abilità pragmatiche.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame scritto prevede domande a risposta aperta (con punteggio da 1 a 3 punti a seconda della complessità del quesito) per un totale di 10 punti assegnati e la stesura di un elaborato finale con assegnazione di 20 punti a seconda della qualità dello stesso. Il superamento avverrà previo il raggiungimento di 18 punti.
L’esame orale è obbligatorio per coloro che non raggiungessero l’idoneità alla prova scritta.
- Oggetto:
Programma
Linguaggio e comunicazione. Definizioni e distinzioni.
Cenni sulla modularità della mente.
La pragmatica. Definizioni e presentazione dei principali concetti e capitoli della pragmatica.
Cenni sullo sviluppo delle abilità pragmatiche.
La valutazione delle abilità pragmatiche mediante le principali scale di valutazione.
Cenni di trattamento delle abilità pragmatiche
Cenni di Teoria della Mente.
Sono previste esercitazioni pratiche sugli argomenti sopra presentati tramite visione e commento di filmati. Si prevede inoltre la discussione collettiva di articoli scientifici in tema.
Language and communication. Definitions.
Notes on Modularity.
Pragmatics. Definitions and main concepts.
Notes on development of pragmatic abilities.
The assessment of pragmatic abilities. Main scales and tests.
Notes on treatment of pragmatic abilities.
Notes on Theory of Mind.
Practical training by viewing and commenting on videos will be provided. Collective discussion of scientific papers on pragmatics will also be provided.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Airenti G. (2003) “Intersoggettività e teoria della mente” Bollati Boringhieri, Torino.
Antoniotti C., a cura di (1994) “Progetto frame. La didattica del pensiero” ed. Omega, Torino.
Bara BG. (1999) “Pragmatica cognitiva” Bollati Boringhieri, Torino.
Berruto G. (1997) “Corso elementare di linguistica generale” UTET, Torino.
Camaioni L. (2003) “La Teoria della Mente: origine, sviluppo e patologia”.
Camaioni L., a cura di (2001) “Psicologia dello sviluppo del linguaggio” il Mulino, Bologna.
Castelfranchi C., Parisi D. (1980) “Linguaggio, conoscenze e scopi” il Mulino, Bologna.
Ciceri R., Bagarozza G. (2001) “La costruzione dei significati” in R. Ciceri (a cura di) “Comunicare il Pensiero” ed Omega, Torino.
Clark Hh., Wilkes-Gibbs D. “Referring as a collaborative process”. Cognition, 1986;22: 1-39.
Debeaugrand R.-A., Dressler W.U. (1987) “Introduzione alla linguistica testuale” il Mulino, Bologna.
Karmiloff-Smith (1995) “Oltre la mente modulare” Il Mulino, Bologna.
Levinson S.C. (1985) “La pragmatica” il Mulino, Bologna.
Marini A., Carlomagno S. (2004), “Analisi del discorso e patologia del linguaggio” Springer-Verlag, Milano.
Pinker S. (1998), “L’istinto del linguaggio” Mondadori.
Prutting & Kirchner (1987) “A clinical appraisal of the pragmatic aspects of language” J Speech Hear Disord 52:105-119.
Romano A., Miletto AM. (2010) “Glottologia e linguistica” Omega Edizioni, Torino.
Yule G. (1996) “Pragmatics” Oxford University Press.
Yule G (1996) “Introduzione alla linguistica” Il Mulino, Bologna.
Ulteriori indicazioni potranno essere fornite durante le lezioni.
- Oggetto: