- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORI II ANNO
- Oggetto:
WORKSHOP II YEAR
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED2980
- Docente
- Dott. Rossella MUO' (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Gli studenti dovranno possedere minime conoscenze di base su: anatomo-fisiologia del sistema nervoso centrale, comunicazione umana e linguistica generale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di presentare l'ambito di studio della pragmatica della comunicazione e approfondire le implicazioni in ambito logopedico.
Lo studente dovrà :
- Acquisire le conoscenze di base relative ai diversi aspetti della pragmatica della comunicazione.
- Saper effettuare una osservazione clinica delle principali abilità pragmatiche.
- Saper effettuare una descrizione clinica delle principali abilità pragmatiche.
- Acquisire la conoscenza dei principali strumenti di valutazione delle abilità pragmatiche di comunicazione.
- Saper individuare lo strumento di valutazione più adatto in relazione al contesto.
- Sapersi collaborare rispetto alla somministrazione dei principali strumenti di valutazione presentati durante l'insegnamento.
- Acquisire le conoscenze di base relative al trattamento delle abilità pragmatiche di comunicazione.
- Saper leggere ed argomentare articoli scientifici in tema.
The workshop aims to describe the field of pragmatics and to highlight speech-language implications.
Students will
- Acquire knowledge of the main pragmatic aspects.
- Know how to perform a clinical observation of main pragmatics abilities.
- know how to perform a clinical description of observed pragmatic abilities.
- Acquire knowledge of the most used instruments for the assessment of pragmatics.
- Know how to identify the best suitable assessment instrument.
- Know how to collaborate in administering the the most used instruments for the assessment of pragmatics.
- Acquire basic knowledge of pragmatic treatment's strategies and tecniques.
- Know how to read and discuss scientific papars on pragmatics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- effettuare una osservazione clinica delle abilità comunicative pragmatiche in persone adulte e/o anziane con difficoltà comunicative
- effettuare una descrizione clinica delle abilità comunicative pragmatiche osservate
- individuare, tra quelli presentati, lo strumento di valutazione più adatto, in relazione alla caratteristiche cliniche individuali della persona ed al setting clinico
At the end of the workshop students will be able to:
- carry out a clinical observation of the pragmatic abilities in adults/elderly with communication disorders
- carry out a clinical description of the observed pragmatic abilities
- identify the most suitable assessment related both to individual clinical characteristics and clinical settings
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è della durata di 25 ore ed è articolato in due momenti.
Una prima parte teorica, svolta con modalità interattiva e coinvolgimento dello studente, è mirata 1) al recupero e alla condivisione di concetti noti e propedeutici alla fruizione dell'insegnamento su linguaggio e comunicazione e organizzazione cerebrale e 2) all'introduzione di concetti nuovi relativi alle aree di interesse della pragmatica della comunicazione umana.
La seconda parte dell'insegnamento è mirata ad approfondire la conoscenza e l'uso dei principali strumenti di valutazione delle abilità pragmatiche e a sviluppare le capacità di osservazione e descrizione delle abilità pragmatiche. Le attività previste includono lavoro in piccoli gruppi (approfondimento di strumenti di valutazione e lettura di articoli scientifici), presentazioni, visione di filmati e discussioni guidate.
The workshop consisted of 25 hours and it is divided into two parts.
The first part will be conducted interactively with students and will aim to 1) share acquired information on language and communication and cerebral organization and 2) introducenew concepts on pragmatics.
The second part aims to deepen the knowledge of the most used assessment instruments for pragmatics and to develop pragmatic clinical observation and description abilties. Activities will include small group activities (assessment and scientific papers), presentations, short video and guided discussions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame scritto prevede domande a risposta aperta (con punteggio da 1 a 3 punti a seconda della complessità del quesito) per un totale di 10 punti assegnati e la stesura di un elaborato finale che prevede la descrizione scritta delle abilità pragmatiche dopo visione di un filmato, con assegnazione fino a 20 punti a seconda della qualità dello stesso. Il superamento dell'esame avverrà previo il raggiungimento di 18 punti.
L'esame orale è obbligatorio per coloro che non raggiungessero l'idoneità alla prova scritta.
A written exam is provided, it consists of both open answer questions (from 1 to 3 point for each question, 10 points total) and a written clinical eport on pragmatic abilities description (20 points total). The exam will be considered passed with a minimum of 18 points.
Oral exam is mandatory for those who do not pass the written exam.
- Oggetto:
Programma
Linguaggio e comunicazione. Definizioni e distinzioni.
Cenni sulla modularità della mente.
La pragmatica. Definizioni e presentazione dei principali concetti e capitoli della pragmatica.
Cenni sullo sviluppo delle abilità pragmatiche.
La valutazione delle abilità pragmatiche mediante le principali scale di valutazione.
Cenni di trattamento delle abilità pragmatiche
Cenni di Teoria della Mente.
Language and communication. Definitions.
Notes on Modularity.
Pragmatics. Definitions and main concepts.
Notes on development of pragmatic abilities.
The assessment of pragmatic abilities. Main scales and tests.
Notes on treatment of pragmatic abilities.
Notes on Theory of Mind.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Airenti G. (2003) "Intersoggettività e teoria della mente" Bollati Boringhieri, Torino.
Antoniotti C., a cura di (1994) "Progetto frame. La didattica del pensiero" ed. Omega, Torino.
Bara BG. (1999) "Pragmatica cognitiva" Bollati Boringhieri, Torino.
Berruto G. (1997) "Corso elementare di linguistica generale" UTET, Torino.
Camaioni L. (2003) "La Teoria della Mente: origine, sviluppo e patologia".
Camaioni L., a cura di (2001) "Psicologia dello sviluppo del linguaggio" il Mulino, Bologna.
Castelfranchi C., Parisi D. (1980) "Linguaggio, conoscenze e scopi" il Mulino, Bologna.
Ciceri R., Bagarozza G. (2001) "La costruzione dei significati" in R. Ciceri (a cura di) "Comunicare il Pensiero" ed Omega, Torino.
Clark Hh., Wilkes-Gibbs D. "Referring as a collaborative process". Cognition, 1986;22: 1-39.
Debeaugrand R.-A., Dressler W.U. (1987) "Introduzione alla linguistica testuale" il Mulino, Bologna.
Karmiloff-Smith (1995) "Oltre la mente modulare" Il Mulino, Bologna.
Levinson S.C. (1985) "La pragmatica" il Mulino, Bologna.
Marini A., Carlomagno S. (2004), "Analisi del discorso e patologia del linguaggio" Springer-Verlag, Milano.
Pinker S. (1998), "L'istinto del linguaggio" Mondadori.
Romano A., Miletto AM. (2010) "Glottologia e linguistica" Omega Edizioni, Torino.
Yule G. (1996) "Pragmatics" Oxford University Press.
Yule G (1996) "Introduzione alla linguistica" Il Mulino, Bologna.
Ulteriori indicazioni potranno essere fornite durante le lezioni.
- Oggetto: