Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche XV

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3533A
Docente
Dott. PATRIZIA VICENZA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA)

-Definizione di Comunicazione (Schindler , 1980) interpretata facendo riferimento alle possibilità alternative alla verbalità.- Ambiti di intervento della CAA-Requisiti per utenti di CAA-Valutazione del soggetto candidato alla CAA-Valutazione del contesto e dell’ambiente comunicativo del soggetto-Collaborazione in equipe ( con FKT, Educatori, famiglia)-La costruzione di un progetto di CAA ( scelta dei simboli, della tipologia ditavola, dell’ausilio comunicativo a bassa o alta tecnologia, della modalità di

puntamento)-Osservazione di video di sedute con soggetti che usano la CAA-Ausili comunicativi: varie tipologie a seconda del tipo di accesso e del livellodi tecnologia ( cartaceo autoprodotto/ ausilio dedicato / sistemi informatici)

RITARDO SEMPLICE DI LINGUAGGIO / DSL

Definizioni di ritardo e di disturbo specifico di linguaggio-Letteratura sull’argomento-Distinzione tra disprassia( come da definizione di G.Sabbadini), dislalia /

disturbo fonologico-Bilancio logopedico per il DSL con alcuni approfondimenti su test :

PFLI ( Bortolini)

Questionario McArthur

TPL

Peabody

TROG

TCGB

- Analisi dei livelli fonologico ( analisi indipendente in tratti e contrastiva in

processi), semantico, morfo-sintattico

- Presentazione di casi di DSL con video e discussione

- Esempi di trattamento

- Esemplificazione di trattamento utilizzando software dedicati

Materiale fornito

CD con materiale software freeware

fotocopie di esempio di tavole comunicative

schede di valutazione del Centro Benedetta d’Intino :

- valutazione interazione comunicativa

- traccia per il bilancio comunicativo

articolo dattiloscritto Sabbadini e Caselli sul DSL

articolo in inglese di Rescola e Goossens- Symbolic Play Development in Toddlers

whith espressive specific language Impairment- Journal of speech and Hearing

research , Volume 35, 1290-1302 dicembre 1992

procedura per la prova di imitazione di sequenza di gioco di Thal e Bates

protocollo TCGB ( Brown Bellugi modificato)

protocollo Brown Bellugi ridotto (Stella)

protocollo TROG

prova dei fonemi di Perrotta e Rustici

protocollo tavole Bortolini per esame fonemico in denominazione

protocollo Brizzolara : prova di accesso lessicale

protocollo PFLI

protocollo test di ripetizioni di frasi (Besta)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

CAA Franklin H. Silverman La comunicazione per il privo di parola Ed Omega 1987

Anne Warrick Comunicare senza parlare Ed Omega 2003

AICA AAVV La Comunicazione Alternativa Franco Angeli

Simboli PCS versione cartacea o su CD Rom ( software Boardmaker)

Mayer Johnson ( distribuito da Auxilia o Leonardoausili)DSLAutore Titolo Editore

Tipologia di testo Vernero,Gambino,Stefanin , Schindler

La cartella logopedica Omega Protocolli valutazione

L.Sabbadini, A.G. De Cagno, L. Michelazzo M.P.L. Vaquer

Il disordine fonologiconel bambino con disturbi del linguaggio

Springer 2000

indicazioni valutative e trattamento Caselli , Capirci Indici di rischio nel primo sviluppo del bambino Franco Angeli Teoria

A cura di Sabbadini G. Manuale diNeuropsicologia dell’EtàEvolutivaZanichelli

Teoria Capitoli di Sabbadini edi Bortolini

Ulrich Neisser Lo sviluppo del sé Boringhieri TeoriaCamaioni VolterraBates

La comunicazione nelprimo anno di vitaBoringhieri Teoria

Bruner J Il linguaggio del bambino Armando editore Teoria

Mary D. Sheridan Il gioco spontaneo del bambino dalla nascita ai 6 anniRaffaello CortinaEditore

Teoria Caselli Casadio Il primo vocabolario del bambino Franco Angeli Test

Questionari McArthur

Chiosi Cipriani TCGB test di Ed del Cerro Test comprensione grammaticale Peabody test vocabolario recettivo

Test

Rustioni Metz Prova di valutazione della comprensione linguistica

Organizzazioni Speciali Test U. Bortolini PFLI: prove di

valutazione fonologica del linguaggio infantileEdit master Test Axia TPL test primo linguaggio Organizzazioni Speciali

Test

Cianchetti Facello TVLtest di valutazione

del linguaggio -

Erickson Test

Perrotta Rustici Correggere gli errori dipronuncia

Erickson Valutazione rapida eProposte ditrattamento P.Anchisi ,M.Febbo A.Sapuppo,P.Vicenza

Il disordine fonologiconel bambino con disturbidel linguaggio-

EserciziarioSpringer 2001proposte di trattamento Zoccali - Mauro Giochi fonologici Erickson Proposte di

trattamentoPoggia - Pedroni Gruppi consonantici

Erickson Proposte di trattamento Aldo V. Gladic Le dita leggono Omega Proposte di

Trattamento Giochi fonici.



Oggetto:

Note

1°semestre

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2018 09:42
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!