Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche XV

Oggetto:

Speech therapy science XV

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3531A
Docente
Dott.ssa Barbara Ramella (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia e della fisiologia del distretto oro-motorio.
Conoscenza dei principali quadri patologici che possono determinare difficoltà a livello oro-motorio.
Knowledge of the anatomy and physiology of the oro-motor district.
Knowledge of the main pathological pictures that cause oro-motor difficulties.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di presentare le conoscenze teoriche e pratiche di base relative alla gestione delle difficoltà oro-motorie, articolatorie e comunicative in età evolutiva con il supporto di tecniche quali l'oral motor therapy, il taping neuromuscolare, la comunicazione aumentativa, etc.

Lo studente dovrà:

- acquisire conoscenze teoriche in tema di difficoltà e deficit oro-motori che coinvolgono trasversalmente diversi quadri patologici tra cui squilibrio muscolare oro-facciale, disprassia, disfonia, disfagia, disartria, deficit prassici oro-buccali;

- acquisire abilità manuali nella gestione degli strumenti proposti;

- condurre un'osservazione clinica dettagliata;

- effettuare un ragionamento clinico sul quadro nella sua globalità e sulla scelta della modalità operativa più efficace in rapporto al paziente, alla sua patologia e alla sua età.

 

Educational goals

The course aims to present basic theoretical and practical knowledge on the management of oral-motor, articulatory and communication difficulties in the developmental age, with the support of techniques such as oral motor therapy, neuromuscular taping, augmentative communication, etc.

The student will have to:

- acquire theoretical knowledge on the oro-motor difficulties in clinical pictures including oro-facial muscle imbalance, dyspraxia, dysphonia, dysphagia, dysarthria, orbuccal praxic deficits);

- acquire manual skills in the management of the proposed tools;

- conduct a detailed clinical observation;

- carry out a general clinical method and on the choice of the most effective operative modality in relation to the patient, his pathology and his age.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- effettuare una osservazione clinica delle abilità oro-motorie, articolatorie e comunicative in età evolutiva

- individuare gli obiettivi di trattamento maggiormente rilevanti, in relazione alle caratteristiche cliniche individuali della persona ed al setting clinico 

- impostare un piano di trattamento adeguato, in relazione agli obiettivi individuati.

Expected results

At the end of the course students will be able to:

- carry out a clinical observation of the oro-motor, articulatory and communication skills in the developmental age

- identify most relevant treatment goals related both to individual clinical characteristics and clinical settings

- set up an adequate treatment plan related to the identified treatment goals

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali
Esercitazioni pratiche
Role play
Casi clinici

Teaching methods

Frontal lessons
Practise
Role play
Clinical cases

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà scritto + orale sugli argomenti presentati a lezione.

Exam

Written + Oral exam on the topics covered during lessons.

 

Oggetto:

Programma

Programma

- Introduzione dei principali quadri che determinano una difficoltà oro-motoria, articolatoria e comunicativa

- I principi delle tecniche proposte: come, quando e con chi

- Valutazione e principi di trattamento:

- sistema sensoriale

- alimentazione

- attività oro-motorie e articolatorie

Accenni alla comunicazione aumentativa alternativa e all'uso di strumenti analogici e digitali.

 

Programme 

- Introduction of the main pictures that determine an oral-motor, articulatory and communicative difficulty

- The principles of the proposed techniques: how, when and with whom

- Evaluation and treatment principles:

- sensory system

- feeding

- oro-motor and articulatory activities

Hints to alternative augmentative communication and the use of analog and digital device.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Arvedson JC., Brodsky L.Lefton-Greif M.A. (2020). Pediatric swallowing and feeding. 3nd edition. Plural Publishing
  • Bahr, D., & Rosenfeld-Johnson, S. (2010). Treatment of children with speech oral placement disorders (OPDs): A paradigm emerges. Communication Disorders Quarterly, 31 (3), 131-138.
  • Gava M.L. (2007) La comunicazione Aumentativa Alternativa tra pensiero e parola. Franco Angeli.
  • Rosenfeld-Johnson S. (2009). Oral placement therapy for speech clarity and feeding. Talk Tools Therapy

Ulteriori materiali e articoli saranno consigliati durante le lezioni.

Suggested books and bibliography

Suggested materials and articols will be presented during the lessons.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì -

Lezioni: dal 03/03/2021 al 28/04/2021

Nota: 3/3/2021, 17/3/2021, 31/3/2021 lezioni online 8,00-13,00
14/4/2021, 28/4/2021 laboratori in presenza 8,00-13,00

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2022 12:00
Non cliccare qui!