- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche XV
- Oggetto:
Speech therapy science XV
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3531A
- Docente
- Dott.ssa Barbara Ramella (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- RIABILITAZIONE LOGOPEDICA E PSICOMOTORIA (MED3531)
- Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza dell'anatomia e della fisiologia del distretto oro-motorio.
Conoscenza dei principali quadri patologici che possono determinare difficoltà a livello oro-motorio.
Knowledge of the anatomy and physiology of the oro-motor district.
Knowledge of the main pathological pictures that cause oro-motor difficulties. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di presentare le conoscenze teoriche e pratiche di base relative alla gestione delle difficoltà oro-motorie, articolatorie e comunicative in età evolutiva con il supporto di tecniche quali l'oral motor therapy, il taping neuromuscolare, la comunicazione aumentativa, etc.
Lo studente dovrà:
- acquisire conoscenze teoriche in tema di difficoltà e deficit oro-motori che coinvolgono trasversalmente diversi quadri patologici tra cui squilibrio muscolare oro-facciale, disprassia, disfonia, disfagia, disartria, deficit prassici oro-buccali;
- acquisire abilità manuali nella gestione degli strumenti proposti;
- condurre un'osservazione clinica dettagliata;
- effettuare un ragionamento clinico sul quadro nella sua globalità e sulla scelta della modalità operativa più efficace in rapporto al paziente, alla sua patologia e alla sua età.
Educational goals
The course aims to present basic theoretical and practical knowledge on the management of oral-motor, articulatory and communication difficulties in the developmental age, with the support of techniques such as oral motor therapy, neuromuscular taping, augmentative communication, etc.
The student will have to:
- acquire theoretical knowledge on the oro-motor difficulties in clinical pictures including oro-facial muscle imbalance, dyspraxia, dysphonia, dysphagia, dysarthria, orbuccal praxic deficits);
- acquire manual skills in the management of the proposed tools;
- conduct a detailed clinical observation;
- carry out a general clinical method and on the choice of the most effective operative modality in relation to the patient, his pathology and his age.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- effettuare una osservazione clinica delle abilità oro-motorie, articolatorie e comunicative in età evolutiva
- individuare gli obiettivi di trattamento maggiormente rilevanti, in relazione alle caratteristiche cliniche individuali della persona ed al setting clinico
- impostare un piano di trattamento adeguato, in relazione agli obiettivi individuati.
Expected results
At the end of the course students will be able to:
- carry out a clinical observation of the oro-motor, articulatory and communication skills in the developmental age
- identify most relevant treatment goals related both to individual clinical characteristics and clinical settings
- set up an adequate treatment plan related to the identified treatment goals
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Esercitazioni pratiche
Role play
Casi cliniciTeaching methods
Frontal lessons
Practise
Role play
Clinical cases- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame sarà scritto + orale sugli argomenti presentati a lezione.
Exam
Written + Oral exam on the topics covered during lessons.
- Oggetto:
Programma
Programma
- Introduzione dei principali quadri che determinano una difficoltà oro-motoria, articolatoria e comunicativa
- I principi delle tecniche proposte: come, quando e con chi
- Valutazione e principi di trattamento:
- sistema sensoriale
- alimentazione
- attività oro-motorie e articolatorie
Accenni alla comunicazione aumentativa alternativa e all'uso di strumenti analogici e digitali.
Programme
- Introduction of the main pictures that determine an oral-motor, articulatory and communicative difficulty
- The principles of the proposed techniques: how, when and with whom
- Evaluation and treatment principles:
- sensory system
- feeding
- oro-motor and articulatory activities
Hints to alternative augmentative communication and the use of analog and digital device.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Arvedson JC., Brodsky L.Lefton-Greif M.A. (2020). Pediatric swallowing and feeding. 3nd edition. Plural Publishing
- Bahr, D., & Rosenfeld-Johnson, S. (2010). Treatment of children with speech oral placement disorders (OPDs): A paradigm emerges. Communication Disorders Quarterly, 31 (3), 131-138.
- Gava M.L. (2007) La comunicazione Aumentativa Alternativa tra pensiero e parola. Franco Angeli.
- Rosenfeld-Johnson S. (2009). Oral placement therapy for speech clarity and feeding. Talk Tools Therapy
Ulteriori materiali e articoli saranno consigliati durante le lezioni.
Suggested books and bibliography
Suggested materials and articols will be presented during the lessons.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì - Lezioni: dal 03/03/2021 al 28/04/2021
Nota: 3/3/2021, 17/3/2021, 31/3/2021 lezioni online 8,00-13,00
14/4/2021, 28/4/2021 laboratori in presenza 8,00-13,00- Oggetto: