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Scienze tec. mediche applicate in logopedia XIII

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Daniela ALIBERTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il Corso affronta il tema dell’intervento logopedico nel paziente con Grave Cerebrolesione Acquisita

Lo studente dovrà acquisire:

-        Le conoscenze riguardanti le disabilità comunicativo-cognitive e di deglutizione del paziente con GCA, diversificate a seconda delle fasi di recupero dal coma

-        Gli strumenti di valutazione,  le metodologie di rieducazione e di counselling

Oggetto:

Programma

  1. GCA

-        Definizione; eziologia

-        Trauma cranio-encefalico

-        Coma anossico e vascolare

 

  1. Fasi riabilitative

-         fase acuta, post-acuta, degli esiti

-         percorsi riabilitativi del paziente all’uscita dall’Unità di Terapia Intensiva

 

  1. Classificazione dei disturbi di coscienza

-        coma, stato vegetativo (SV), stato di minima coscienza (SMC)

 

  1. Disabilità comunicative e cognitivo-comportamentali

 

  1. Intervento logopedico nel paziente a bassa responsività (SV, SMC)

-        Comunicazione:

  1. Valutazione : Scheda di osservazione logopedica del paziente a bassa responsività (D.Aliberti); Glasgow Coma Scale (GCS, Jennett e Teasdale, 1977); Level of Cognitive Functioning (LCF Rancho Los Amigos, Hagen, Malkmus, Durham, 1979) ; Disability Rating Scale (DRS Rappaport,1982); Coma Near Coma Scale (Rappaport,1992); Coma Recovery Scale (CRS, Giacino, 1991)
  2. Trattamento e counselling

-        Deglutizione:

  1. Valutazione: “Criteri di osservazione e valutazione della disfagia nel paziente post-comatoso (D.Aliberti, M.A.Galotti, 1994)”
  2. Trattamento e counselling

 

  1. Intervento logopedico nel paziente responsivo

-        Comunicazione:

  1. Valutazione: “Scheda di valutazione  logopedica del paziente responsivo” (D.Aliberti)
  2. Trattamento e counselling

-        Deglutizione:

  1. Valutazione: “Criteri di valutazione della deglutizione nel paziente cerebroleso adulto (G.Ruoppolo, A.Amitrano, A.Accornero, R.Di Rosa)”
  2. Trattamento e counselling

 

  1. Disturbi comunicativi della fase riabilitativa e degli esiti

-        Disturbi di tipo pragmatico, disartria, disfonia, disprosodia, disfluenza, afasia

-        Valutazione:

  1. adattamento dei protocolli di valutazione classici
  2. protocolli specifici : Profile of Comunicative Appropriateness(PCA, Penn,1983);  Valutazione del linguaggio pragmatico(Mazzucchi,1995); Pragmatic Protocol (Prutting e Kirchner, 1983);   Communication Performance Scale(Erlich e Sipes); Test del Dado(Mc Donald e Pierce,1995)

-        Trattamento e counselling

 

  1. Disturbi cognitivo-comportamentali

-        Disturbi attentivi: cenni di fisiologia; disturbi di attenzione nelle diverse fasi di recupero; correlazione con le problematiche comunicative

  1. Valutazione: Osservazione. Test di cancellazione di cifre (Spinnler e Tognoni,1987); Trail Making Test (Reitan, 1958); PASAT (Gronwall, 1977); Test di Valutazione dell’eminattenzione spaziale; Test dell’Attenzione nella vita quotidiana (TAQ, Robertson, 1994)
  2. Trattamento e counselling

-        Disturbi mnesici: cenni di fisiologia; disturbi di memoria nelle fasi di recupero; correlazione con le problematiche comunicative.

  1. Valutazione: Osservazione. Span per cifre(Orsini,1987); Test di Corsi (Orsini,1987); Test di memoria di prosa (Spinnler,1987); Apprendimento di una sequenza spaziale supra-span (Spinnler,1987); Test di memoria comportamentale di Rivermead (Wilson, 1990); Questionario di efficienza mnesica(A.Mazzucchi e coll, 1990); Galveston Orientation and Amnesia Test (GOAT; Levin, 1979)
  2. Trattamento e counselling

-        Disturbi di tipo frontale: ruolo dei lobi frontali e pre-frontali; sintomatologia cognitiva, comunicativa e comportamentale

  1. Valutazione: Osservazione; Test di fluenza verbale (Novelli,1986); Stroop Test ( Stroop, 1935); Test della Torre di Londra (TOL; Shallice, 1982)
  2. Trattamento e counselling

-        Disturbi comportamentali: descrizione e tecniche di trattamento

 

  1. Famiglia e care givers

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

  1. Schindler O., Avanzini F., Schindler A., Vernero I.(2003). L’anziano e l’adulto che non parlano. Ed.Omega
  2. Gaffuri A., Gaveglio C.(1993). I disturbi comunicativi nelle lesioni del sistema nervoso centrale nell’adulto e nell’anziano. Atti I° Corso di aggiornamento regionale obbligatorio per logopedisti. Regione Piemonte, Moncalieri.
  3. Miletto A.M., Affilastro N., Di Rosa R.,(2001). Protocollo terapeutico nel cliente traumatizzato cranico. Acta  Phoniatrica Latina 23, 248-264
  4. Mazzucchi A.(1998). La riabilitazione neuropsicologica dei traumatizzati cranici. II° Edizione, Ed. Masson
  5. Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A.,(2001). Deglutologia. Ed.Omega
  6. Mazzucchi A.(1999). La riabilitazione neuropsicologica. Ed. Masson II° ed.
  7. Vernero I. Gambino M., Stefanin R., Schindler O.(2002). Cartella logopedica. Età adulta ed involutiva. Ed. Omega
  8. Basaglia N.: Trattato di Medicina Riabilitativa. Gruppo Editoriale Idelson Gnocchi
  9. De Vincentiis M.(1993). Aspetti diagnostici e riabilitativi delle disartrie nell’adulto. Ed. Omega
  10. Cantagallo A., Fussi F., (versione italiana a cura di). Profilo di valutazione della disartria. Omega Ed., Torino, 1999

11.  Carlomagno S.(1996). La valutazione del deficit neuropsicologico nell’adulto cerebroleso. Ed. Masson

12.  Unità operativa di alta specialità per la riabilitazione delle Gravi cerebro lesioni. Diario di Bordo. Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara

13.  www.gcla.it



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Note

1°semestre

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Ultimo aggiornamento: 29/09/2011 09:10
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