Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche XII

Oggetto:

SPEECH THERAPY'S SCIENCES XII

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2985A
Docente
Sabrina Trabucchi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
RIABILITAZIONE LOGOPEDICA E DELLA DEGLUTIZIONE (MED2985)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso affronta il tema dell'intervento logopedico nel paziente con Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA)

Lo studente dovrà acquisire:

-      Le conoscenze riguardanti le disabilità comunicativo-cognitive e di deglutizione del paziente con GCA, diversificate a seconda delle fasi di recupero dal coma

-      I  relativi strumenti di valutazione,  le metodologie di rieducazione e di counselling

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

vedi Insegnamento

Oggetto:

Programma

GRAVE CEREBROLESIONE ACQUISITA

- Definizione; eziologia; trauma cranio-encefalico, coma anossico e vascolare

- Fasi e percorsi riabilitativi

- Stato di coscienza: coma, stato di veglia non responsiva, stato di minima coscienza, stato di coscienza .

- Stati di coscienza e comunicazione. Valutazione [Osservazione logopedica; Glasgow Coma Scale (GCS, Jennett e

 Teasdale, 1977); Level of Cognitive Functioning (LCF Rancho Los Amigos, Hagen, Malkmus, Durham, 1979) ; Disability

 Rating Scale (DRS Rappaport,1982); Coma Recovery Scale-R (CRS-R, Giacino, 1991)]. Riabilitazione e counseling

- Stati di coscienza e deglutizione. Valutazione, riabilitazione e counseling

- Disturbi di tipo pragmatico, disartria, disfonia, disprosodia, disfluenza, afasia. Valutazione [richiamo dei protocolli

 appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nellaGCA]. Riabilitazione e counseling

- Disturbi attentivi: evoluzione e correlazione con le problematiche comunicative. Valutazione [Osservazione. Richiamo dei test appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA. Test specifici: PASAT (Gronwall, 1977); Test dell'Attenzione nella vita quotidiana (TAQ, Robertson, 1994); Stroop Test ( Stroop, 1935)]. Riabilitazione e counselling

- Disturbi mnesici: evoluzione e correlazione con le problematiche comunicative. Valutazione [Osservazione. Richiamo dei test appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA. Test specifciest di Memoria Comportamentale di Rivermead (Wilson, 1990); Questionario di efficienza mnesica (A.Mazzucchi e coll, 1990); Galveston Orientation and Amnesia Test (GOAT; Levin, 1979)]. Riabilitazione e counseling.

- Disturbi delle funzioni esecutive: sintomatologia cognitiva, comunicativa e comportamentale nelle fasi di recupero. Valutazione [ osservazione;richiamo dei test appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA ]. Riabilitazione e counseling

 

 


SEVERE ACQUIRED BRAIN INJURY

- Definition; aetiology; traumatic brain injury; anoxic and vascular brain injury

- Rehabilitative phases and continuity rehabilitation care

- Consciousness disorders: coma, unresponsive wakefulness state, minimally conscious state,conscious state.

- Consciousness disorders and communication. Assessment [Speech-therapy observation; Glasgow Coma Scale (GCS, Jennett e Teasdale, 1977); Level of Cognitive Functioning (LCF Rancho Los Amigos, Hagen, Malkmus, Durham, 1979) ; Disability Rating Scale (DRS Rappaport,1982); Coma Near Coma Scale (Rappaport,1992); Coma Recovery Scale-R (CRS-R, Giacino, 1991)]. Rehabilitation and counseling

- Consciousness disorders and swallowing. Assessment , rehabilitation and counseling

- Pragmatical disorders, dysarthria, dysphonia, dysprosody, dysfluency, aphasia. Assessment. [Outline the protocols learned in previous courses used for the severe brain injury]. Rehabilitation and counseling

- Attentiveness disorders and communication. Evolution and correlation to communicative disorders. Assessment.[ Observation. Outline the protocol learned in previous courses used for the severe brain injury. Specific tests: PASAT (Gronwall, 1977); The Test of Everyday Attention (TAQ, Robertson, 1994); Stroop Test Stroop, 1935) ].Rehabilitation and counseling

- Memory disorders: evolution and correlation to communicative disorders. Assessment. [Observation. Outline the protocol learned in previous courses used for the severe brain injury. Specific tests: Rivermead's behavioural memory Test (Wilson,1990); Memory Efficiency Questionnaire (A.Mazzucchi and coll,1990); Galveston Orientation and Amnesia Test (GOAT; Levin, 1979)]. Rehabilitation and counselling

- Executive functions disorders : cognitive, communicative and behavioural disorders. Assessment.[Observation.Outline the protocol learned in previous courses used for the severe brain injury]. Rehabilitation and counseling

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Vedi Insegnamento

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Lombardi F. "The Italian version of the Coma Recovery Scale-Revised (CRS-R), Funct Neurol 22:47-61. 2007

Mazzucchi A. (a cura di) "La Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite" Ed. Giunto O.S., 2011

Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A. Deglutologia. II° edizione  Ed.Omega, 2011

Mazzucchi A. "La riabilitazione neuropsicologica" Ed. Elsevier, III° ed., 2012

Ruoppolo G, Amitrano A. "Disartria. Possiamo fare di più?" Ed.Omega, 2013

Unità operativa di alta specialità per la riabilitazione delle Gravi cerebro lesioni. Diario di Bordo. Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara

www.gcla.it

dispense del docente

 


handouts of the teacher



Oggetto:

Note

1°semestre

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:51
    Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!