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Scienze logopediche XII

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED2985A
Docente
Daniela ALIBERTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso affronta il tema dell’intervento logopedico nel paziente con Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA)

Lo studente dovrà acquisire:

-      Le conoscenze riguardanti le disabilità comunicativo-cognitive e di deglutizione del paziente con GCA, diversificate a seconda delle fasi di recupero dal coma

-      I  relativi strumenti di valutazione,  le metodologie di rieducazione e di counselling

Oggetto:

Programma

  • GCA:

-       definizione; eziologia

-       trauma cranio-encefalico. Coma anossico e vascolare

-       fasi e percorsi riabilitativi

  •  Stato di coscienza:

-       coma, stato di veglia non responsiva, stato di minima coscienza, stato di coscienza

 -       disabilità comunicative e cognitivo-comportamentali correlate

  • Intervento logopedico nel paziente a bassa responsività:

-       Stato di coscienza  e comunicazione. Valutazione [Osservazione logopedica; Glasgow Coma Scale (GCS, Jennett e Teasdale, 1977); Level of Cognitive Functioning (LCF Rancho Los Amigos, Hagen, Malkmus, Durham, 1979) ; Disability Rating Scale (DRS Rappaport,1982); Coma RecoveryScale-R (CRS-R, Giacino, 1991)]. Riabilitazione e counseling

-       Deglutizione. Valutazione [Valutazione clinica del paziente disfagico dopo grave cerebro lesione acquisita (Aliberti D., 2011) ]. Riabilitazione e counseling

  • Intervento logopedico nel paziente cosciente in fase precoce:

-       Comunicazione e deglutizione: valutazione, riabilitazione e counseling

  • Disturbi comunicativi specifici: 

 -       Disturbi di tipo pragmatico, disartria, disfonia, disprosodia, disfluenza, afasia. Valutazione [richiamo dei  protocolli  appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA]. Riabilitazione e counseling

  • Disturbi cognitivo-comportamentali

-       Disturbi attentivi: evoluzione e correlazione con le problematiche comunicative. Valutazione [Osservazione. Richiamo dei test appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA. Test specifici: PASAT (Gronwall, 1977); Test dell’Attenzione nella vita quotidiana (TAQ, Robertson, 1994); Stroop Test ( Stroop, 1935)]. Riabilitazione e counselling

 -       Disturbi mnesici: evoluzione e correlazione con le problematiche comunicative. Valutazione [Osservazione. Richiamo dei test appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA. Test specifciest di Memoria Comportamentale di Rivermead (Wilson, 1990); Questionario di efficienza mnesica (A.Mazzucchi e coll, 1990); Galveston Orientation and Amnesia Test (GOAT; Levin, 1979)]. Riabilitazione e counseling

 -       Disturbi delle funzioni esecutive: sintomatologia cognitiva, comunicativa e comportamentale nelle fasi di recupero. Valutazione [ osservazione; richiamo dei test appresi nei corsi precedenti e loro utilizzo nella GCA ]. Riabilitazione e counseling

  • Severe brain injury

-       Definition; aetiology

-       Traumatic brain injury . Anoxic and  vascular brain injury

-       Rehabilitative phases and continuity rehabilitation care

  •  Consciousness disorders:

-       coma, unresponsive wakefulness state , minimally conscious state, conscious state

-       cognitive-behavioural and communicative disability related

  •  Speech-therapy rehabilitation in the low responsiveness patient

-       Consciousness  disorders and communication. Assessment [Speech-therapy observation; Glasgow Coma Scale (GCS, Jennett e Teasdale, 1977); Level of Cognitive Functioning (LCF Rancho Los Amigos, Hagen, Malkmus, Durham, 1979) ; Disability Rating Scale (DRS Rappaport,1982); Coma Near Coma Scale (Rappaport,1992); Coma Recovery Scale-R (CRS-R, Giacino, 1991)]. Rehabilitation and counseling

-       Swallowing. Assessment [“Clinical assessment of dysphagia in severe brain injury. (Aliberti D., 2011)]. Rehabilitation and counseling

  •  Speech-therapy rehabilitation in conscious patient in early phase

-       Communication and swallowing: assessment , rehabilitation and counseling

  •  Specific communicative disorders:

-       Pragmatical  disorders, dysarthria, dysphonia, dysprosody, dysfluency, aphasia

-       Assessment. [Outline the protocols learned in previous courses used for the severe brain injury].    Rehabilitation and counseling

  •  Cognitive-behavioural disorders:

-       Attentiveness disorders and communication. Evolution and correlation to communicative disorders. Assessment.[ Observation. Outline the protocol learned in previous courses used for the severe brain injury. Specific tests: PASAT (Gronwall, 1977); The Test of Everyday Attention (TAQ, Robertson, 1994); Stroop Test ( Stroop, 1935) ].Rehabilitation and counseling

 -       Memory disorders:  evolution and correlation to communicative disorders. Assessment. [Observation. Outline the protocol learned in previous courses used for the severe brain injury. Specific tests: Rivermead’s behavioural memory Test (Wilson,1990); Memory  Efficiency Questionnaire (A.Mazzucchi and coll,1990); Galveston Orientation and Amnesia Test (GOAT; Levin, 1979)]. Rehabilitation  and counselling

 

-       Executive functions disorders : cognitive, communicative and behavioural disorders. Assessment.[ Observation. Outline the protocol learned in previous courses used for the severe brain injury]. Rehabilitation and counseling

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

-       Lombardi F. “The Italian version of the Coma Recovery Scale-Revised (CRS-R), Funct Neurol 22:47-61. 2007

-       Mazzucchi A. (a cura di) “La Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite” Ed. Giunto O.S., 2011

-       Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A. Deglutologia. II° edizione  Ed.Omega, 2011

-       Mazzucchi A. “La riabilitazione neuropsicologica” Ed. Elsevier, III° ed., 2012

-       Ruoppolo G, Amitrano A. “Disartria. Possiamo fare di più?” Ed.Omega, 2013

-       Unità operativa di alta specialità per la riabilitazione delle Gravi cerebro lesioni. Diario di Bordo. Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara

-       www.gcla.it

dispense/slide fornite dal docente



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Note

1°semestre

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Ultimo aggiornamento: 26/04/2017 10:28
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
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