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Scienze logopediche XVI

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3531B
Docente
Elena GROSSO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di offrire allo studente le basi teoriche e pratiche per   la valutazione  e il trattamento dei Disturbi Specifici del Linguaggio. Il corso comprenderà lezioni frontali, esercitazioni pratiche e discussioni di casi clinici utilizzando  filmati e /o reperti audio registrati.

Oggetto:

Programma

     

      1. DSL:valutazione e trattamento del  disordine fonologico isolato

    1. Il sistema fonologico e le sue componenti
    2. Il disordine fonologico definizioni e caratteristiche (Ingram, Dodd, Bortolini)
    3. Valutare il disordine fonologico
    4. Conoscere e praticare il PFLI.(dalla teoria alla prassi:esercitazioni su analisi indipendente, analisi in tratti, analisi in processi)

 

 

    1. Il trattamento percettivo- motorio, il trattamento percettivo motorio  e cognitivo linguistico, il trattamento cognitivo linguistico per la riduzione dei processi fonologici
    2. Il trattamento di gruppo del bambino con DSL fonologico
  1. IL DSL  morfo-sintattico espressivo: elementi di sviluppo, valutazione e trattamento:
  1. L’acquisizione della morfo-sintassi in italiano :
  2. La Gals, griglia di analisi del linguaggio spontaneo: esercitazione pratica
  3. Le caratteristiche del disordine morfo-sintattico
  4. La valutazione degli aspetti morfo-sintattici e lessicali
  5. La riabilitazione del disordine morfo-sintattico espressivo
  6.  Cenni sulle teorie di funzionamento della comprensione morfo-sintattica
  7. Profilo normale  di comprensione sintattica e morfologica nei bambini dai tre agli otto anni (Chilosi,Cipriani, Rustioni)
  8.  La valutazione della comprensione morfo-sintattica
  9. Caratteristiche del disturbo di comprensione morfo-sintattica
  10. Il trattamento del disturbo morfo-sintattico in comprensione
  1. Il DSL recettivo (disordine morfo-sintattico in comprensione)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-Anchisi, Febbo, Sapuppo, Vicenza Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio Springer

-Articoli tratti da:

  M.C. Caselli-S.Vicari,I disturbi dello sviluppo, Il Mulino

  A cura di Caselli, Mariani, Peiretti Percorsi di valutazione ed esperienze riabilitative Ed. Del Cerro

  A cura di Mariani,Marotta, Peiretti Presa in carico e interventi nei disturbi dello sviluppo Erickson   

  A cura di Camaioni Psicologia dello sviluppo del linguaggio IL Mulino

-Dispensa, Articoli e Materiali scelti nel corso  delle lezioni a cura del docente



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Note

2°semestre

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Ultimo aggiornamento: 12/04/2019 09:16
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
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