Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche XVI

Oggetto:

Speech therapy sciences XVI

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3531B
Docente
Dott.ssa Elena Grosso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Anatomia del distretto cervico facciale.
Sviluppo fisiologico del bambino 0-3 anni.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza:

  • Anatomo-fisio-patologia età neonatale e pediatrica
  • Iter diagnostico- valutativo (clinico e strumentale ) del bambino con problemi di deglutizione
  • Elementi di base dell’intervento abilitativo e rieducativo del bambino disfagico
  • Valutazione e trattamento del bambino con cannula tracheostomica
  • Definizione, eziologia, classificazione, forma (isolate e quadri sindromici) ed alterazioni nel bambino con labio-palatoschisi
  • Intervento diagnostico e riabilitativo del bambino con labio-palatoscihisi
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Applicazione delle conoscenze teoriche a casi clinici 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esecitazioni pratiche

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto ed orale

Oggetto:

Programma

Embriologia delle strutture deputate alla deglutizione,  anatomia della strutture coinvolte nella deglutizione (nel neonato e nel bambino), fisiologia della deglutizione dal periodo intrauterino ai 6 anni, definizione di deglutizione, definizione di disfagia in età neonatale e pediatrica, cause, conseguenze. Iter valutativo clinico e strumentale. Iter rieducativo nel neonato e nel bambino in rapporto alle diverse eziologie della disfagia. Valutazione e trattamento del bambino con cannula tracheostomica

Labio-palatoschisi: definizione, eziologia, classificazione, forma (isolate e quadri sindromici) ed alterazioni. Iter diagnostico in rapporto all’età, iter terapeutico: chirurgico e  riabilitativo in rapporto all’età.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Arvedson JC., Brodsky L. Pediatric swallowing and feeding. 2nd edition. Albany (NY): Singular Publishing Co; 2002: 563-605

Hall K.D. Pediatric Dysphagia Resource Guide. Singular Publishing, S. Diego, 2001.

Le Metayer M, “rieducazione cerebro-motoria del bambino”. Editrice speciale Riabilitazione

Bessone, E. Favero, F. Fazzone , E. Grosso, A. Schindler, “Deglutizione e cannula tracheale: come gestire il bambino disfagico e tracheostomizzato”(a cura di O.Schindler), Omega edizioni, Torino 2008

Rogers B, Arvedson J. Valutazione della fase orale e della deglutizione nei bambini. I Care, 2005;2:44-54. (traduzione ed adattamento all’italiano da parte di Favero E, Grosso E.)

Schindler O, Ruoppolo G., Schindler A. Deglutologia. Torino: Edizioni Omega, 2011.

Favero, E. Grosso, Quali rapporti tra valutazione clinica e strumentale?. Acta Phoniatrica Latina 2007;29:283-292

Grosso, E. Favero, La gestione della cannula tracheale in età pediatrica. Acta phoniatrica Latina 2007;29:302-313.

Juliani, F.Francone, E. Grosso, E. Favero, La videofluorografia (vfg) in eta’ pediatrica. Acta Phoniatrica Latina 2007;29:274-282

La presbifagia e la pedofagia:dalla normalità alla patologia, Acta Foniatrica Latina 2007, Vol 29,

Schindler O, Vernero I, Ricognizione sulla foniatria e sulla logopedia. Ed Omega

Opuscoli informativi sulle labio-palatoschisi.



Oggetto:

Note

2°semestre

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2022 12:00
Non cliccare qui!