Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche IV

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED2966D
Docente
Marta GAMBINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Lingua di insegnamento
Italiano
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze considerate come già acquisite dallo studente e necessarie per poter frequentare con successo i contenuti della disciplina.

Anatomia e fisiologia dell'apparato respiratorio e dell'apparato fonatorio

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Argomento del corso sono le basi del funzionamento fonatorio e delle sue alterazioni patologiche.

Obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente le basi teoriche e metodologiche per lo studio, la valutazione e la rieducazione dei disturbi vocali.

Il corso, suddiviso in moduli didattici, comprenderà una parte di lezioni ed una parte di esercitazioni. Nelle lezioni verrà illustrata la fisiologia della voce, i principali disturbi vocali e i  relativi percorsi valutativi e rimediativi. Nei moduli di esercitazioni verranno sperimentate alcune metodiche valutative e riabilitative, verranno presentati e discussi casi clinici specifici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle basi teoriche e metodologiche per lo studio, la valutazione e la rieducazione dei disturbi vocali

Oggetto:

Programma

Introduzione (definizione  e funzioni della voce; i concetti di eufonia , disfonia e disodia; elementi anatomici e fisiologici dell’apparato fonatorio).

Parametri della voce.

Classificazione delle turbe vocali.

Eziopatogenesi delle disfonie (Fattori scatenanti, favorenti, cause determinanti; lo sforzo vocale).

Sintomi e segni della patologia vocale.

Valutazione logopedica della disfonia.

Protocolli di valutazione per le disfonie.

Terapia dei disturbi della voce (trattamenti medici, chirurgici; principi fondamentali, metodi e tecniche  logopediche della riabilitazione vocale).

Prerequisiti per la rieducazione logopedica.

Terapia logopedica di alcune tipologie di disfonia.

Introduction (Definition and functions of the voice; the concepts of euphony, dysphonia and disodia; Anatomical and physiological elements of the phonatory system)

Parameters of the voice

Classification of voice disorders

Etiopathogenesis of dysphonia(Triggering factors; favoring factors; determinant factors; the vocal effort)

Signs and symptoms of voice disease

Logopedic evaluation of dysphonia

Assessment protocols for voice disorders

Rehabilitation of voice disorders (Medical treatments; surgical treatments; fundamental principles, methods and techniques of logopedic voice rehabilitation)
Requirements for rehabilitation

Logopedic treatment of different types of voice disorders

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Magnani S., Curare la voce, Franco Angeli, 2008

Schindler O., La voce fisiologia patologia clinica e terapia, Ed Piccin, 2010

Verdolini Abott K., La voce in risonanza Lessac- Madsen Resonant Voice Therapy

Vernero I., Gambino M., Schindler A., Schindler O., La Cartella Logopedica età adulta e involutiva, Torino, Ed.Omega, 2002

Altro materiale bibliografico fornito dal docente



Oggetto:

Note

RICEVIMENTO:La docente riceve, previo appuntamento telefonico, Via Genova 3. tel. 0116336786

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/09/2015 12:10
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!