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Scienze logopediche IV

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Logopedics Science IV

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED2966D
Docente
Dott.ssa Irene Vernero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

ITA: Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dell’interazione comunicativo-linguistica rispetto ai disordini del linguaggio in età evolutiva

  1. Espone le basi teoriche e metodologiche per lo studio e la valutazione dei diversi tipi di ritardi e disturbi di linguaggio.
  2. Illustra la modalità di presa in carico secondo la cartella logopedica,e i suoi procolli principali 
  3. sperimenta direttamente con gli studenti gli aspetti fonetico-articolatori dell’italiano
  4. presenta la correlazione funzionale con le  funzioni orali

Tali conoscenze contribuiranno alla comprensione dei disordini comunicativo linguistici in età evolutiva,  che gli studenti impareranno a conoscere durante il loro percorso formativo.

 

ENG:The course aims to provide the necessary knowledge for the understanding of communicative-linguistic interaction with the evolutionary language disorders

  1. Explains the theoretical and methodological basis for studying and evaluating the different kinds of language delays and disorders.
  2. The approach of taking charge according to the speech therapy chart, and its main procolles
  3. It conducts direct experimentation of the phonetic-articulate aspects of Italian language
  4. It presents different techniques, abilitations, rehabilitation, and corrective measures

Such knowledge will contribute to the understanding of communication, speech and language disorders that students will learn about during their training course.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno sapere:

  • il glossario specifico della materia
  • conoscere i protocolli della cartella logopedica(Schindler 1998) relativi al profilo individuale di livelli e parametri comunicativi
  • conoscere i protocolli della cartella logopedica(Schindler 1998) relativi agli intercalari specifici del ritardo e del disturbo di linguaggio
  • conoscere l’evoluzione delle funzioni orali in relazione all’acquisizione del linguaggio
  • conoscere le principali possibilità correttive dei fonemi dell’italiano

 

ENG: At the end of the course students will have to know:

  • the specific glossary
  • the logopedic protocols (Schindler 1998) for the individual profile of communicative levels and parameters
  • the protocols of the logopedic folder (Schindler 1998) relating to the specific interceptors of delay and speech diseases
  • the evolution of oral functions in relation to language acquisition
  •  the main remedies of italian phonemes

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
lo studente deve dimostrare  capacità e autonomia nel consultare  la letteratura e i materiali forniti dal docente.

The student must demonstrate ability and autonomy in consulting the literature and 
materials provided by the teacher.
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Modalità di insegnamento

Lezioni  sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche,  fotografie, filmati.

 Le esercitazioni  che possono intervallare le ore di lezione, prevedono la partecipazione attiva degli studenti per sperimentate alcune metodiche valutative e riabilitative, presentazione e discussione di casi clinici specifici.


Lessons are supported by presentations (ppt) with graphic illustrations, photographs, video.

Exercises that may be interrupted by lesson hours involve the active participation of students in experimenting with some evaluation and rehabilitation methods, presentation and discussion of specific clinical cases.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

ITA Esame SCRITTO e ORALE:

Argomento: tutto il programma

Modalità: : una parte dell’esame verte sulla discussione delle prove scritte e almeno altre tre nuove domande relative al modulo; gli studenti svolgono anche un lavoro di approfondimento in piccolo gruppo la cui presentazione e discussione è parte integrante della valutazione di esame.

La prova è superata se si raggiunge il punteggio di 18/30.

 

 

ENG ORAL and written

Examination:  A part of the examination deals with the discussion of the written tests and at least three other questions relating to the module; The students also carry out a small group study, whose presentation and discussion is an integral part of the exam evaluation.

The test is over if you reach the score of 18/30.

 

 

 

written test

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Attività di supporto

non previste


none

Oggetto:

Programma

 

La cartella logopedica e il bilancio introduzione all’uso ed esemplificazione di intercalari specifici in relazione ai disordini del linguaggio in eta’evolutiva

In particolare:

Le declinazioni del Ritardo di Linguaggio:

Ritardi di linguaggio secondari a danno organico encefalico,

Ritardi di linguaggio secondari a carenze socio-culturali

Ritardi di linguaggio imputabili a multilinguismo (bilinguismo)

Educazione della bocca come tema trasversale e  le funzioni correlate.

evoluzione della deglutizione, aspetti fonetico-articolatori dello speech e funzioni correlate.

Verranno presentate le dislalie dell'italiano la loro valutazione e principi del trattamento.

 

ENG. The Logopedic Folder and assessment by specific interlayers in relation to language disorders in children

In particular:

Late talkers

Delays of secondary language to organic encephalopathy,

Delays in secondary language to socio-cultural deficiencies

Linguistics due to multilingualism (bilingualism)

 Mouth training: evolution of swallowing, phonetic aspects-speech articulators and related functions

 Rehabilitation methods and practical exercises facilitation, induction, setting, correction of dyslalias

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vernero i. ,Schindler O.et alii,La cartella logopedica,Omega 1998

Marotta L.,Casell M.C.,I disturbi del linguaggio,  Erickson editore,2015 ,capitoli scelti

Ruoppolo G.. Schindler A Amitrano A.Genovese E., Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo, 2011,estratto a cura del docente.

 

 

Vernero i. ,Schindler O.et alii,La cartella logopedica,Omega 1998

 

 

 

Dispensa, Articoli e Materiali scelti nel corso  delle lezioni a cura del docente

 

Other bibliographic material provided by the teachers



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Note

 

RICEVIMENTO:La docente riceve, previo appuntamento telefonico, Via Rosmini 4 o Presidio Molinette, tel.0116709575


RECEPTION: The teacher receives, after telephone appointment, Via Genova 3. tel. 0116336786

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Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 15:02
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
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