- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche IV
- Oggetto:
Logopedics Science IV
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED2966D
- Docente
- Dott.ssa Irene Vernero (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
ITA: Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dell’interazione comunicativo-linguistica rispetto ai disordini del linguaggio in età evolutiva- Espone le basi teoriche e metodologiche per lo studio e la valutazione dei diversi tipi di ritardi e disturbi di linguaggio.
- Illustra la modalità di presa in carico secondo la cartella logopedica,e i suoi procolli principali
- sperimenta direttamente con gli studenti gli aspetti fonetico-articolatori dell’italiano
- presenta la correlazione funzionale con le funzioni orali
Tali conoscenze contribuiranno alla comprensione dei disordini comunicativo linguistici in età evolutiva, che gli studenti impareranno a conoscere durante il loro percorso formativo.
ENG:The course aims to provide the necessary knowledge for the understanding of communicative-linguistic interaction with the evolutionary language disorders
- Explains the theoretical and methodological basis for studying and evaluating the different kinds of language delays and disorders.
- The approach of taking charge according to the speech therapy chart, and its main procolles
- It conducts direct experimentation of the phonetic-articulate aspects of Italian language
- It presents different techniques, abilitations, rehabilitation, and corrective measures
Such knowledge will contribute to the understanding of communication, speech and language disorders that students will learn about during their training course.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno sapere:
- il glossario specifico della materia
- conoscere i protocolli della cartella logopedica(Schindler 1998) relativi al profilo individuale di livelli e parametri comunicativi
- conoscere i protocolli della cartella logopedica(Schindler 1998) relativi agli intercalari specifici del ritardo e del disturbo di linguaggio
- conoscere l’evoluzione delle funzioni orali in relazione all’acquisizione del linguaggio
- conoscere le principali possibilità correttive dei fonemi dell’italiano
ENG: At the end of the course students will have to know:
- the specific glossary
- the logopedic protocols (Schindler 1998) for the individual profile of communicative levels and parameters
- the protocols of the logopedic folder (Schindler 1998) relating to the specific interceptors of delay and speech diseases
- the evolution of oral functions in relation to language acquisition
- the main remedies of italian phonemes
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
lo studente deve dimostrare capacità e autonomia nel consultare la letteratura e i materiali forniti dal docente.The student must demonstrate ability and autonomy in consulting the literature and
materials provided by the teacher.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche, fotografie, filmati.
Le esercitazioni che possono intervallare le ore di lezione, prevedono la partecipazione attiva degli studenti per sperimentate alcune metodiche valutative e riabilitative, presentazione e discussione di casi clinici specifici.
Lessons are supported by presentations (ppt) with graphic illustrations, photographs, video.Exercises that may be interrupted by lesson hours involve the active participation of students in experimenting with some evaluation and rehabilitation methods, presentation and discussion of specific clinical cases.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ITA Esame SCRITTO e ORALE:
Argomento: tutto il programma
Modalità: : una parte dell’esame verte sulla discussione delle prove scritte e almeno altre tre nuove domande relative al modulo; gli studenti svolgono anche un lavoro di approfondimento in piccolo gruppo la cui presentazione e discussione è parte integrante della valutazione di esame.
La prova è superata se si raggiunge il punteggio di 18/30.
ENG ORAL and written
Examination: A part of the examination deals with the discussion of the written tests and at least three other questions relating to the module; The students also carry out a small group study, whose presentation and discussion is an integral part of the exam evaluation.
The test is over if you reach the score of 18/30.
written test
- Oggetto:
Attività di supporto
non previste
none- Oggetto:
Programma
La cartella logopedica e il bilancio introduzione all’uso ed esemplificazione di intercalari specifici in relazione ai disordini del linguaggio in eta’evolutiva
In particolare:
Le declinazioni del Ritardo di Linguaggio:
Ritardi di linguaggio secondari a danno organico encefalico,
Ritardi di linguaggio secondari a carenze socio-culturali
Ritardi di linguaggio imputabili a multilinguismo (bilinguismo)
Educazione della bocca come tema trasversale e le funzioni correlate.
evoluzione della deglutizione, aspetti fonetico-articolatori dello speech e funzioni correlate.
Verranno presentate le dislalie dell'italiano la loro valutazione e principi del trattamento.
ENG. The Logopedic Folder and assessment by specific interlayers in relation to language disorders in children
In particular:
Late talkers
Delays of secondary language to organic encephalopathy,
Delays in secondary language to socio-cultural deficiencies
Linguistics due to multilingualism (bilingualism)
Mouth training: evolution of swallowing, phonetic aspects-speech articulators and related functions
Rehabilitation methods and practical exercises facilitation, induction, setting, correction of dyslalias
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vernero i. ,Schindler O.et alii,La cartella logopedica,Omega 1998
Marotta L.,Casell M.C.,I disturbi del linguaggio, Erickson editore,2015 ,capitoli scelti
Ruoppolo G.. Schindler A Amitrano A.Genovese E., Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo, 2011,estratto a cura del docente.
Vernero i. ,Schindler O.et alii,La cartella logopedica,Omega 1998
Dispensa, Articoli e Materiali scelti nel corso delle lezioni a cura del docente
Other bibliographic material provided by the teachers
- Oggetto:
Note
RICEVIMENTO:La docente riceve, previo appuntamento telefonico, Via Rosmini 4 o Presidio Molinette, tel.0116709575
RECEPTION: The teacher receives, after telephone appointment, Via Genova 3. tel. 0116336786- Oggetto: