Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE LOGOPEDICHE E DELLA COMUNICAZIONE III

Oggetto:

SPEECH THERAPY AND COMUNICATION SCIENCES III

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED2978
Docenti
Dott. Paola GUGLIELMINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Anna ACCORNERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Massimo SPADOLA BISETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Patrizia RAMPONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base della fisiologia della comunicazione /
Knowledge of the physiology of human communication
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’Insegnamento si  propone di fornire allo studente le basi teoriche e metodologiche nonché le conoscenze e le competenze degli atti professionali di bilancio logopedico e dei principi riabilitativi di alcune patologie e disturbi del catalogo nosologico del logopedista quali: disturbi dell’apprendimento scolastico, afasie e disartrie, disfagia e alterazioni della deglutizione nell'adulto, turbe del flusso verbale e principali patologie dell’orecchio con particolare riferimento alle sordità. In modo particolare all’interno dell’Insegnamento si affrontano le modalità professionali per la redazione del  bilancio logopedico, dei piani rimediativi/riabilitativi e di counselling delle varie patologie/disturbi affrontati oltre che le possibilità rimediative mediante terapia  medica, chirurgica e protesica delle ipoacusie con particolare riferimento alle ricadute di tali patologie sulla funzione comunicativa acustico-verbale.

The teaching aims to provide students with the theoretical 
and methodological basis and the knowledge and skills of the
professional instrumental competenceof the speech therapist
and the plans of treatment.
The diseases and disorders addressed are: afhasia, dysarthria, 
learning impairment, dysphagia,fluency disorders, external and
middle ear diseases.  
For every disease and disorder addresses definition, etiology and ,
classification, instrumental competence of the speech therapist with
the presentation of the main tests in use, speech therapy and the plans
of treatment, compensatory instruments and compensatory measures and
counselling.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti devono dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi stabiliti dall'Insegnamento.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame dell’Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE DELLA COMUNICAZIONE III  consiste in una prova orale ed in una prova scritta, che verificano le competenze e conoscenze raggiunte dagli studenti. Le domande di esame alla prova orale sono almeno tre per ogni Modulo facente parte dell’Insegnamento e sono inerenti al programma svolto.  La prova scritta è costituita da una serie di domande con risposta a scelta multipla.La valutazione finale è in trentesimi e consiste nella media aritmetica delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano maggiori o uguali a 18/30.
Examination Teaching SPEECH TERAPIST AND COMMUNICATION SCIENCES III consists of an oral and a written test, that test the skills and knowledge gained by the students. Applications for examination to the oral test are at least three and are inherent to the program carried out. The written test consists of a series of questions with multiple choice. The valuation is thirty and passing the profit you need to reach the sufficiency (18/30)

 

Oggetto:

Programma

Vedi singoli moduli

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vedi singoli moduli



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/10/2015 10:09
Non cliccare qui!