Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche VIII

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED2978A
Docente
Dott. Paola GUGLIELMINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
Lingua di insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Conoscenze di base della classificazione relativa al catalogo nosologico del logopedista
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Modulo si  propone di fornire allo studente le basi teoriche e metodologiche nonché le conoscenze e le competenze degli atti professionali di bilancio logopedico, dei principi rimediativi e riabilitativi, delle abilità di counselling e dell’uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative relative ai disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, disturbo specifico di comprensione del testo) ed ai disturbi generalizzati dell’apprendimento scolastico

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del Modulo Scienze Logopediche VIII, lo studente dovrà dimostrare di conoscere i disturbi dell’apprendimento scolastico in particolare nel  “saper fare” logopedico relativo al bilancio logopedico,ai piani rimediativi ed al counselling. Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto conoscenze e competenze necessarie sui processi di apprendimento normale e deviante della lingua scritta e letta e dei processi di calcolo.

Oggetto:

Programma

Parte I

 Il processo di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo nel bambino scolarizzato

- Prerequisiti per il normale processo di apprendimento

- Teoria linguistica e fasi di apprendimento  della lettura,della scrittura e del calcolo nel bambino  

   normo-lettore

- Modelli di accesso alla lettura,  alla scrittura e al calcolo

Parte II

- Disturbi del processo di apprendimento della  lettura in età evolutiva :la dislessia in età evolutiva,  differenziazione tra disturbi specifici e non specifici di lettura

- Classificazione delle dislessie

- I disturbi di scrittura: difficoltà di scrittura di tipo esecutivo e costruttivo a confronto e definizione

- Disortografia e caratterizzazione dei principali errori- Disgrafia e principali caratteristiche

- I disturbi del processamento del calcolo: Definizioni, tipologie e classificazione

- La sindrome dislessica evolutiva ed il disturbo generale di apprendimento

- Indici predittivi in età pre-scolare dei disturbi di apprendimento

Parte III

- Il bilancio logopedico: Principi generali per il bilancio logopedico in un soggetto con sospetto  disturbo di apprendimento

- Presentazione dei test  maggiormente utilizzati per la valutazione della lettura,scrittura e calcolo differenziati rispetto ai diversi cicli scolastici

- Conclusioni relative al bilancio logopedico

- Principi generali abilitativi/riabilitativi

- Gli strumenti vicarianti e nuove tecnologie

- Percorso scolastico e rapporti tra scuola e Sanità

- Counseling logopedico alla famiglia ed alla scuola

- I disturbi di apprendimento in una prospettiva meta cognitiva

- Normativa e legislazione nell’ambito dei disturbi di apprendimento

Parte IV

- Presentazione di casi clinici

- Discussione di casi clinici da parte degli studenti

- Applicazione pratica dei principali testutilizzati da parte degli studenti

Part I
 The learning process of reading, writing and arithmetic in the child attending school
- Prerequisites for normal learning process
- Linguistic theory and learning stages of reading, writing and arithmetic in children normo- player
- Patterns of access to reading, writing and calculation
Part II
- Disorders of the process of learning to read in childhood : dyslexia in children , differentiation between specific and non-specific disorders of reading
- Classification of dyslexia
- Disturbances of writing : writing difficulties as executive and constructive discussion and definition
- Dysorthography and characterization of the main errors.
- Dysgraphia and main characteristics
- Disorders of the processing of the calculation : definitions , types and classification
- The dyslexic syndrome developmental disorder and general learning
- Predictive indexes in pre-school learning disorders

Part III

Instrumental competence of the speech therapist with the presentation of the main tests in us
Presentation of the main test used to assess reading , writing and arithmetic differentiated with respect to various school cycles
General principles habilitation / rehabilitation
- The tools vicarious and new technologies
- Path and school relationships between schools and Health
- Counseling speech therapy to family and school
- The learning disorders in a meta cognitive perspective
- Regulations and legislation in the field of learning disabilities
 
Part IV
- Presentation of clinical cases
- Discussion of clinical cases by students
- Practical application of the Instrumental competence by students

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense fornite dalla docente con raccolta di articoli relativi all’argomento trattato.

- “Disturbi di apprendimento. Stato dell’arte e intervento logopedico” di Paola Guglielmino-Alessandra Manassero ,Edizioni Minerva Medica, 2011;

 

- P. Guglielmino, C. Cappa et al : “ Niente panico!....E’ solo dislessia” Piccola guida per genitori  utile a conoscere i DSA. Lion Club con patrocinio Ministero dell’Istruzione dell’Università edella Ricerca e Ufficio scolastico Regionale per il Piemonte, Gennaio 2009;

- P.Guglielmino,C. Cappa et al: “Cavolo…Allora posso farcela||||||” ” Piccola guida per ragazzi utile a conoscere i DSA. Lion Club con patrocinio Ministero dell’Istruzione  dell’Università e della Ricerca e Ufficio scolastico Regionale per il Piemonte, Gennaio 2009

- A cura di C. Cornoldi “Difficoltà e disturbi dell'apprendimento” Ed Il Mulino 2007, alcuni capitoli

- A cura di Vicari e Caselli: “ I disturbi dello sviluppo” Edizioni Il Mulino 2002



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/10/2015 13:56
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!