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SCIENZE LOGOPEDICHE E DELLA COMUNICAZIONE III

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SPEECH THERAPY AND COMUNICATION SCIENCES III

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCH0877
Docenti
Paola Guglielmino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Anna Accornero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Rossella Muo' (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Massimo Spadola Bisetti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base della fisiologia della comunicazione, dello sviluppo del linguaggio e della anatomia e fisiologia dell’orecchio
Basic knowledge of communication physiology, speech development, and anatomy and physiology of the ear
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


L'Insegnamento si  propone di fornire allo studente le basi teoriche e metodologiche nonché le conoscenze e le competenze degli atti professionali di bilancio logopedico e dei principi riabilitativi di alcune patologie e disturbi del catalogo nosologico del logopedista quali: disturbi dell'apprendimento scolastico, afasie e disartrie, disfagia e alterazioni della deglutizione nell'adulto, turbe del flusso verbale e principali patologie dell'orecchio con particolare riferimento alle sordità. In modo particolare all'interno dell'Insegnamento si affrontano le modalità professionali per la redazione del  bilancio logopedico, dei piani rimediativi/riabilitativi e di counselling delle varie patologie/disturbi affrontati oltre che le possibilità rimediative mediante terapia  medica, chirurgica e protesica delle ipoacusie con particolare riferimento alle ricadute di tali patologie sulla funzione comunicativa acustico-verbale.  E' obiettivo dell'insegnamento anche l'apprendimento delle varie tipologie di lavoro in equipe con altri professionisti della sanità.


The course aims to provide students with the theoretical and methodological basis, as well as the knowledge and skills of the professional speech therapists and the principles of rehabilitation of certain pathologies and disorders of the logopedist's nosologic catalog such as: learning disabilities, aphasia and dysarthria, dysphagia and alterations of swallowing in the adult, verbal flow turbidity and major ear disorders with particular reference to deafness. Particularly within the Teaching are the professional approaches to the drafting of the logopedic's evaluation and the mail tests in used, the rehabilitation / rehabilitation plans and the counseling of the various diseases / disorders faced, as well as the remedial possibilities by medical, surgical and prosthetic therapy of the hypoacusie with particular reference to the implications of these pathologies on the acoustic-verbal communication function. Teaching is also the aims of learning various types of teamwork with other health professionals.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, al termine dell'insegnamento, devono dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi professionali indispensabili per la presa in carico del paziente affetto dalle patologie/disturbi del catalogo nosologico logopedico affrontati all'interno dell'Insegnamento. In particolare riguardo a:

-CONOSCENZA E COMPRENSIONE E CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

lo studente deve acquisire la capacità di praticare autonomamente attività di  prevenzione, valutazione e riabilitazione funzionale delle patologie/disturbi del catalogo nosologico affrontate nell'insegnamento, applicando differenti metodologie di valutazione e di intervento, pianificando i tempi e verificando gli out-comes. Deve saper valutare e preparare il setting riabilitativo adeguato alla presa in carico atta a garantire le migliori condizioni possibili per il paziente, sempre tenendo conto delle migliori evidenze scientifiche disponibili;

- AUTONOMIA DI GIUDIZIO 

 lo studente deve raggiungere conoscenze e competenze nel praticare trattamenti riabilitativi logopedici riconoscendo e rispettando la dignità, la cultura, i valori, i diritti dei singoli individui ; deve, inoltre, utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci agli utenti nelle diverse età e nelle diverse patologie/disturbi trattate (disturbi dell'apprendimento scolastico, afasie e disartrie, disfagia e alterazioni della deglutizione nell'adulto, turbe del flusso verbale e principali patologie dell'orecchio con particolare riferimento alle sordità) e assumere la responsabilità del proprio operato durante la presa in carico del paziente in conformità al profilo professionale, al codice deontologico agli standard etici e legali e alle Evidence Based Practice logopediche.

- ABILITA' COMUNICATIVE:
lo studente al termine dell'insegnamento dovrà dimostrare di avere acquisito e sviluppato le abilità comunicative necessarie ad instaurare una relazione terapeutica significativa per il paziente ed a stabilire un rapporto efficace con tutti i professionisti con cui è necessaria la collaborazione professionale. Deve, inoltre, avere appreso le indispensabili abilità di counselling professionale  logopedico per attivare le risorse e le capacità di risposta del cliente e coinvolgere la famiglia ed i caregivers nel percorso riabilitativo; deve apprendere a comunicare in forma verbale e scritta in modo chiaro, conciso e professionale, sapendo tradurre il linguaggio tecnico in maniera comprensibile anche ai non addetti ai lavori attraverso la relazione scritta sul paziente affetto dalle patologie trattate nell'insegnamento ed essere in grado di comunicare in modo appropriato in contesti scientifici per veicolare idee, problemi e relative soluzioni.

- CAPACITA' DI APPRENDIMENTO:

lo studente deve dimostrare  capacità e autonomia nel cercare ed utilizzare con metodologia le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale delle patologie/disturbi affrontati nell'insegnamento  consultando la letteratura corrente e favorendo la sua applicazione nella pratica logopedica;
• attraverso gli strumenti informatici, la letteratura scientifica del settore specifico e di quegli affini , giudicandola criticamente ed elaborandola in forma personale, con particolare riferimento all'Evidence Best Practice in ambito logopedico e riabilitativo;
• capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
•capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento.

At the end of the course, students must demonstrate that they have achieved the professional's aims indispensable for the care of the patient suffering from the diseases / disorders of the logopedic nosological catalog faced within the Teaching. In particular regarding:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING AND APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student must acquire the ability to independently practice the prevention, evaluation and functional rehabilitation of the nosology catalog diseases / disorders involved in teaching, applying different evaluation and intervention methodologies, scheduling times and verifying out-come. It has to know how to evaluate and prepare the appropriate rejuvenating setting for loading to ensure the best conditions Possible for the patient, always taking into account the best available scientific evidence;

INDEPENDENT JUDGEMENT
The student must acquire knowledge and skills in practicing logopedic rehabilitation treatments by recognizing and respecting the dignity, culture, values, rights of individual individuals; it must also use critical thinking skills to deliver effective interventions to users at different ages and in the various diseases / disorders treated (disorders of school learning, aphasia and dysarthria, dysphagia and alterations of swallowing in adults, verbal flow turbines and major hearing pathologies with particular reference to deafness) and take responsibility for their work while taking care of the patient in accordance with the professional profile, the code of ethics and ethical standards and Evidence Based Practice Logopedics;

COMMUNICATION SKILLS
The student at the end of the course must demonstrate that he has acquired and developed the communicative skills necessary to establish a significant therapeutic relationship for the patient and to establish an effective relationship with all the professionals with whom professional collaboration is required. It must also have learned the necessary professional logopedic counseling skills to activate the client's resources and capabilities and involve the family and caregivers in the rehabilitation path; must be able to communicate communicating in a written, clear, concise and professional manner, knowing how to translate the technical language in a way that is understandable also to non-practitioners through a written report on the patient suffering from the pathologies treated in the teaching;

LEARNING SKILLS
The student must demonstrate ability and autonomy in seeking and using the information necessary to solve problems or uncertainties in the professional practice of the pathologies / disabilities encountered in teaching, by consulting the current literature and promoting its application in phonopedic practice in particular with particular reference's to Evidence Best Practice in Logopedics and Rehabilitation.

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Programma

Il programma verte sugli argomenti sotto elencati. E' possibile trovare all'interno dei singoli programmi dei moduli ulteriori informazioni:

DISTURBI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO

-  apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo nel bambino scolarizzato:   prerequisiti, teoria linguistica e fasi di apprendimento  della lettura, della scrittura e del calcolo nel bambino;

-  disturbi del processo di apprendimento della  lettura in età evolutiva: la dislessia in età  evolutiva, differenziazione tra disturbi specifici e non specifici di lettura, classificazione delle dislessie ;

- disturbi di scrittura: difficoltà di scrittura di tipo esecutivo e costruttivo a confronto, disortografia e disgrafia

-  disturbi del processamento del calcolo: Definizioni, tipologie e classificazione

- Sindrome dislessica evolutiva e disturbo generale di apprendimento: caratteristiche e differenze;

- bilancio logopedico in un soggetto con sospetto  disturbo di apprendimento :test  maggiormente in uso per la valutazione della lettura, scrittura e calcolo differenziati rispetto ai diversi cicli scolastici, stesura della relazione di bilancio logopedico;

-  principi generali abilitativi/riabilitativi, strumenti vicarianti e nuove tecnologie

- rapporti  scuola e sanità, counseling logopedico alla famiglia ed alla scuola;

- i disturbi di apprendimento in una prospettiva meta cognitiva

- normativa e legislazione nell'ambito dei disturbi di apprendimento

- presentazione di casi clinici: discussione di casi clinici da parte degli studenti

- applicazione pratica dei principali test utilizzati da parte degli studenti.

 AFASIA

- introduzione, definizione del concetto di Afasia e sua evoluzione secondo i vari approcci filosofici, bilancio logopedico, primo colloquio, inventario comunicativo ( Holland-Mazzucchi), valutazione delle alterazioni comunicative verbali e non-verbali  secondo i principali test in uso ( es: aat, bada, enpa, cadl, bled-santa lucia etc.);

- cenni sulla valutazione delle Aprassie, cenni sulla valutazione delle turbe associate;

- percorso rimediativo secondo gli approcci più noti: classico, cognitivista, pragmatico, secondo l'evidenced  based e l'esperienza clinico-riabilitativa.

 DISARTRIA

- introduzione,  definizione, etiologia e sede di lesione, classificazione;

- bilancio logopedico: valutazione delle alterazioni neuromotorie (pneumo-fono-articolatorie), delle caratteristiche del linguaggio, di eventuali compromissioni associate;

- percorso rimediativo;

- counselling informativo e propositivo;

- gerarchizzazione delle disabilità con particolare attenzione alla comunicazione, fonazione e articolazione;

- ottimizzazione ambientale;

- ricorso a sussidi e/o ausili

  DISFAGIA E ALTERAZIONI DELLA DEGLUTIZIONE

- introduzione, definizione di disfagia e principali cause di alterazioni della deglutizione in età adulta;

- semeiotica strumentale, semeiotica clinica: anamnesi, osservazione generale del paziente, valutazione clinica della deglutizione, bed-side examination, protocolli diagnostici differenziati;

- tipologia dell'intervento rimediativo : deglutizione fisiologica e deglutizione funzionale

- aree del trattamento logopedico: generale, settoriale, specifica

 TURBE DEL FLUSSO VERBALE

- introduzione, concetto di fluenza in fisiopatologia della comunicazione, definizione e classificazione delle turbe del flusso verbale;

- la balbuzie: definizione e classificazione, eziopatogenesi: attuali orientamenti della ricerca scientifica,

- balbuzie in età prescolare: valutazione diagnostica e razionale dell'intervento logopedico,  counselling parentale;

- balbuzie in età scolare : valutazione logopedica e tipologia del trattamento rimediativo

- balbuzie in adolescenza ed in età adulta: principi valutativi e rimediativi

 PATOLOGIE DELL'ORECCHIO E SORDITA

- orecchio esterno: cenni su malformazioni, flogosi, forme iperproduttive e neoplastiche;

- orecchio medio: forme traumatiche, otite sierosa acuta e cronica, otite media acuta purulenta, otite media cronica purulenta, otite cronicacolesteatomatosa, perforazione timpanica, timpanosclerosi, complicazioni delle otiti, paralisi del faciale, otosclerosi;

- cenni di terapia chirurgica: indicazioni e risultati;

- cenni di terapia protesica.

The program focuses on the topics listed below. Further information can be found within the individual module programs:

- SCHOOL LEARNING DISORDERS - learning to read, write and calculate in school children: prerequisites, linguistic theory and learning phases of reading, writing and calculation in children; - disorders of the learning process of reading in developmental age: dyslexia in developmental age, differentiation between specific and non-specific reading disorders, classification of dyslexias; - writing disorders: executive and constructive writing difficulties compared, dysorthography and dysgraphia - Calculation processing disorders: Definitions, typologies and classification - Developmental dyslexic syndrome and general learning disorder: characteristics and differences; - speech therapy assessment in a subject with a suspected learning disorder: test most commonly used for the evaluation of reading, writing and calculation differentiated with respect to the different school cycles, drafting of the speech therapy assessment report; - general habilitative/rehabilitative principles, vicarious tools and new technologies - school and healthcare relations, speech therapy counseling for family and school; - learning disorders in a meta-cognitive perspective - regulations and legislation in the field of learning disabilities - presentation of clinical cases: discussion of clinical cases by students - practical application of the main tests used by students.

- APHASIA - introduction, definition of the concept of Aphasia and its evolution according to the various philosophical approaches, speech therapy assessment, first interview, communication inventory (Holland-Mazzucchi), evaluation of verbal and non-verbal communication alterations according to the main tests in use (e.g. aat , bada, enpa, cadl, bled-santa lucia etc.); - notes on the evaluation of Apraxias, notes on the evaluation of associated disorders; - remedial path according to the most well-known approaches: classical, cognitivist, pragmatic, according to evidence-based and clinical-rehabilitative experience. DYSARTRIA - introduction, definition, etiology and site of lesion, classification; - speech therapy assessment: evaluation of neuromotor alterations (pneumo-phono-articulatory), language characteristics, and any associated impairments; - remedial path; - informative and proactive counseling; - hierarchization of disabilities with particular attention to communication, phonation and articulation; - environmental optimization; - use of subsidies and/or aids

-DYSPHAGIA

-Introduction. Definition of Dysphagia and main causes of swallowing changes in adulthood

-  Instrumental semiotics. Clinical semiotics: medical history, general patient observation, clinical evaluation of swallowing, bed-side examination, differentiated diagnostic protocols

-Typology of the remedy intervention: physiological swallowing and functional swallowing

-  Areas of speech therapy treatment: general, sectorial, specific.

Examples with prototypical clinical cases: presentation and discussion of clinical cases

FLUENCY DISORDERS

- The concept of fluency in the physiopathology of communication. Definition and classification of verbal flow disorders

- Stuttering: definition and classification

- Etiopathogenesis of stuttering: current trends in scientific research

- Stuttering in pre-school age: diagnostic and rational evaluation of speech therapy intervention.

- Parental counseling in the treatment of stuttering

- Stuttering in school age: speech therapy assessment and type of remediation treatment.

- Stuttering in adolescence and adulthood: evaluation and remediation principles

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento, si utilizzano 8 CFU pari a 96 ore di lezione.

Le lezioni  sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche,  fotografie, filmati, e prevedono  discussioni di casi studio. Le esercitazioni, che si alternano alle ore di lezione frontale,  prevedono la partecipazione attiva degli studenti per la sperimentazione pratica dei test di valutazione e di processi riabilitativi. Presentazione e discussione di casi clinici specifici.

E' necessaria la frequenza almeno del 75% delle ore dell'insegnamento.

 

To achieve the training objectives of this teaching, 8 CFUs are used for 96 hours of lessons.
Lessons are supported by presentations (ppt) with graphic illustrations, photographs, footage, and discuss case study discussions. Exercises, which alternate with lesson hours, involve the active participation of students in the practical testing of evaluation tests and rehabilitation processes. presentation and discussion of specific clinical cases.
At least 75% of teaching hours are required.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in una prova scritta con domande aperte e chiuse  e in un esame orale volti ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti sugli argomenti dell'intero insegnamento. Le due prove verranno svolte in giorni differenti per permettere ai docenti di valutare tutti gli elaborati. Entrambe le prove si fonderanno sui testi di riferimento indicati e sulle dispense distribuite dai Docenti. La prova orale è  tenuta di fronte a tutta la Commissione, presieduta dal Responsabile dell' insegnamento o da altro Docente da lei designato. Le domande di esame alla prova orale sono almeno tre per ogni Modulo facente parte dell'Insegnamento e sono inerenti al programma svolto. La valutazione finale è in trentesimi e consiste nella media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano maggiori o uguali a 18/30. Necessario al superamento dell'esame è un corretto utilizzo della terminologia logopedica inerente le patologie/disturbi trattati nell'insegnamento.  Lo studente che all'esame orale si ritirerà, rifiuterà il voto o sarà respinto, dovrà nuovamente sostenere l'esame di tutti i Moduli di insegnamento.

La modalità di svolgimento dell'esame  potrà avvalersi di valutazione a distanza, attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex.  Tali modalità è prevista in caso di impossibilità ad eseguire l'esame in presenza

The exam is divided into a written exam with open and closed questions and an oral exam aimed at assessing the knowledge and skills acquired by students on the subjects of the whole teaching. The two tests will be carried out on different days to allow teachers to evaluate all the elaborates. Both tests will be based on the reference texts and on the dispensations distributed by the Teachers. The oral test is held in front of the entire Commission, chaired by the Head of the Department or another Teacher you designate. Examination exam questions are at least three for each Module forming part of the Teaching and are inherent in the program being performed. The final evaluation is thirty-eight and consists of the weighted average of the individual assessments of the Teachers, provided that all evaluations are greater than or equal to 18/30. Necessary for overcoming the examination is the correct use of speech terminology inherent in the pathologies / disorders treated in the teaching. The student who withdraws from the oral examination, refuses the vote or is rejected, will have to back the exam of all the Teaching Modules. The examination procedure will be able to make use of remote evaluation throgh the use of platforms such as Moodle and Webex. Such modalities are foreseen in case of impossibiliy to perform the examination in presence.
 
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Attività di supporto


Sono presenti all'interno dei singoli moduli cultori della materia e/o docenti con incarico di didattica di complemento in supporto ai Docenti titolari dei Moduli


They are present within the individual modules of the subject matter and / or faculty with the task of complementary teaching in support of the Teachers of the Modules

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense fornite dai Docenti dei Moduli con raccolta di articoli relativi agli argomenti trattati .

-  "Disturbi di apprendimento. Stato dell'arte e intervento logopedico" di Paola Guglielmino-Alessandra Manassero ,Edizioni Minerva Medica, 2011;

 

- A cura di E. Mariani e Luigi Marotta Intervento logopedico nei DSA. La dislessia. Diagnosi e trattamento secondo le raccomandazioni della Consensus Conference, Edizioni Erickson, Collana Logopedia in età evolutiva ,2013

P. Guglielmino, C. Cappa et al : " Niente panico!....E' solo dislessia" Piccola guida per genitori  utile a conoscere i DSA. Lion Club con patrocinio Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e Ufficio scolastico Regionale per il Piemonte, Gennaio 2009;

- P.Guglielmino,C. Cappa et al: "Cavolo…Allora posso farcela||||||" " Piccola guida per ragazzi utile a conoscere i DSA. Lion Club con patrocinio Ministero dell'Istruzione  dell'Università e della Ricerca e Ufficio scolastico Regionale per il Piemonte, Gennaio 2009

- A cura di C. Cornoldi "Difficoltà e disturbi dell'apprendimento" Ed Il Mulino 2007, alcuni capitoli

- A cura di Vicari e Caselli: " I disturbi dello sviluppo" Edizioni Il Mulino 2002

- Albera R., Rossi G.  Otorinolaringoiatria, Ed Minerva Medica Torino, 2008

- Albera  R. Schindler O. Audiologia e Foniatria, Ed. Minerva Medica Torino, 2003. 

- Albera R., Rossi G.  Otorinolaringoiatria, Ed Minerva Medica Torino, 2008

- Albera  R. Schindler O. Audiologia e Foniatria, Ed. Minerva Medica Torino, 2003.

-  "Afasia Aggiornamento Concettuale e Operativo "P.Rampone,  Ed.  Minerva Medica,  2007

- "Disartria: possiamo fare di piu'A cura di G.Ruoppolo  e A. Amitrano, Ed. Omega ,2013

 -"Update in Afasiologia" Relazione Ufficiale SIFEL 2010 Acta Phoniatrica Latina vol.32, fasc1-  

   2,2010

 - O. Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler ( a cura di): Deglutologia IIedizione,Ed.Omega,2011

-  T. Rossetto, S. Raimondo, A. Accornero( a cura di): Logopedia e Disfagia, Ed. Carocci

-  Sito - FLI - Piemonte: www.alplogopedia.it :Sezione Documenti : Documentazione inerenti la Disfagia: Linee Guida FLI, ASHA, EGDG,SIGN.

- A. Accornero, Balbuzie: stato dell'arte e intervento logopedico, Ed. MinervaMedica,2010

-  P. Florio, S. Bernardini, Balbuzie: Assessment e trattamento, Ed. Erickson,2014

Letture consigliate per approfondimenti specifici

-    " La Riabilitazione Neuropsicologica  " A.Mazzucchi ( a cura di ),  Ed. Masson, ,2005 

  -  " Il Paziente Afasico Valutazione  Multifattoriale" A.Schindler, A.M.Miletto, Ed.Omega 2005

    -  " La Riabilitazione Neuropsicologica dei Traumatizzati Cranici  " Mazzucchi e Coll. , Ed. Masson 1998

  -  " Manuale di Neuropsicologica "  F.Denes, L.Pizzamiglio,  Ed.  Zanichelli, II Ediz. 1996

    -" I Disturbi Lessicali nell'Afasia " A.Basso, Chialant,  Ed. Masson,  1992

    - " Il disturbo semantico"  G.D.Zannino,  Ed.  Springer,  2003

  -   " Comunicazione verbale e emisfero destro " A.Marini, U.Nocentini,  Ed.  Springer,  2003

    - " Approcci Pragmatici alla Terapia dell'Afasia " S.Carlomagno,  Ed.  Springer,  2002

    " Analisi del discorso e patologia del linguaggio " A. Marini, S.Carlomagno,  Ed.  Springer,  2004

     -     " L'anziano e l'adulto che non parlano " O.Schindler e Collaboratori,  Ed.  Omega,  2003

   -  " La Valutazione del Deficit Neuropsicologico nell'adulto cerebroleso " A Cura di S. Carlomagno, Ed. Masson, 1996

  -  " Se non è vero è ben pensato" Gellanza, Coen, Ed. Marrapese, 1996

 -   " Orientamento nella Realtà" Halloran, Bressler, Ed. Erickson, 1996

    -     " La Riabilitazione dei Disturbi di scrittura nel Paziente Afasico "  S.Carlomagno, C.Luzzatti e Coll.,  Masson

    -" I Disturbi di Calcolo " Miceli, Capasso, Ed. Masson, 1991

   -"Cartella Logopedica per l'età adulta ed involutiva" Vernero, Gambino, A.Schindler, O.Schindler Ed. Omega 2002



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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/09/2023 10:53
    Non cliccare qui!