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Audiologia e Foniatria III

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED2975A
Docente
Prof. Roberto ALBERA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-         Conoscere il percorso diagnostico, dallo screening alla diagnosi formale, della sordità infantile.

-         Conoscere le diverse tecnologie a disposizione per la diagnosi di sordità infantile e orientarsi sull’interpretazione dei risultati

-         Conoscere le indicazioni dell’impianto colceare nella sordità infantile.

Oggetto:

Programma

Lo screening audiologico infantile

-         Definizione

-         Strumenti a disposizione

-         Strategie di screening nei neonati fisiologici

-         Strategie di screening nei neonati con fattori di rischio

-         Classificazioni dei fattori di rischio per la sordità

-         Risultati e vantaggio dello sceeening

 

La diagnosi di sordità infantile

-         Percorso diagnostico

-         Valutazioni comportamentali e oggettive

-         Emissioni otoacustiche (TOAEs, DPOAEs)

-         ABR (studio dei potenziali evocati uditivi mediante click o stimoli tonali)

-         ASSR

-         Diagnosi differenziale con i disturbi del processamento uditivo

 

L’impianto cocleare nella sordità infantile

-         Indicazioni

-         Intervento chirurgico

-         Risultati

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ulteriori indicazioni verranno fornite dal docente in aula



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Note

2°semestre

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2015 10:18
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
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