- Oggetto:
- Oggetto:
Sistema di elaborazione delle informazioni
- Oggetto:
Information processing system
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED2987C
- Docente
- Claudio Plazzotta (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- ING-INF/05 - sistemi di elaborazione delle informazioni
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- MANAGEMENT SANITARIO (MED2987)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso intende fornire allo studente la conoscenza degli strumenti informatici locali e globali, il loro utilizzo con finalità strumentali e produttive, l’ottimizzaione dei processi di gestione delle informazioni, le logiche gestionali, organizzative, progettuali correlate all’impiego del software di Office Automation e di networking locale e globale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- elencare i punti di forza e di debolezza di un sistema informativo;
- descrivere i flussi informativi ospedalieri di ricovero e ambulatoriale, le caratteristiche dei tracciati di mobilità necessari per la rendicontazione delle attività sanitarie;
- commentare l'impatto che hanno i sistemi informativi sulla organizzazione delle attività sanitarie;
- definire le caratteristiche di un indicatore clinico, di struttura, di processo e l'impatto che ha nella valutazione dell'attività;
- descrivere le caratteristiche un foglio elettronico e la differenza con un data base relazionale;
- creare tabelle pivot e query di elaborazione.
- Oggetto:
Programma
- ICT - Concetti base; gli elaboratori elettronici: Impiego, Hardware, Software, Lessico e semantica applicata, le unità di misura in ICT, Reti Locali, Globali, Intranet, Logica HMTL, Cenni di ergonomia-- Sistemi Operativi: Funzionamento e utilities, Interpretazione ed uso del task manager
- Sicurezza delle informazioni: Privacy, Trattamento dei dati e responsabilità, Protezione delle informazioni: Antivirus, backup, piani di sicurezza
- Management delle informazioni: Dal dato all’informazione, Dall’informazione alla conoscenza, Strutturare l’archiviazione: Cartelle, files, nomenclatura, Ricerca delle informazioni
- Applicazioni: Piattaforme e applicativi secondo il “Client”, Office Automation: Tipologie e finalità
- Il Software di Office Automation: Principali differenze fra i il SW, Licenziato e Open Source, Funzionamento e modalità di utilizzo del text editor e dei Word Processor, Funzionamento e modalità di utilizzo del Foglio di Calcolo, Funzionamento e modalità di utilizzo delle Presentazioni, Funzionamento e modalità di utilizzo del DBMS
- Information Technology - Basic concepts; The computers: Employment, Hardware,Software, units in ICT, Local Networks, Global, Intranet, HMTL Logic, Introduction to ergonomics- Operating Systems: Operation and utilities, interpretation and use of the task manager
- Information Security: Privacy and responsibility, protection of information: antivirus, backup, security plans
- Management of information: From data to information, From information to knowledge, Structuring archiving: folders, files, nomenclature, Finding information
- Applications: Platforms and applications according to the "Client", Office Automation: Types and purpose
- The Software of Office Automation: Key differences between the SW, Fired and Open Source, Operation and how to use the text editor and Word Processor, Operation and how to use the Data Sheet, operation and usage of presentations, operation and usage of the DBMS
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontale in aula, con presentazione di diapositive. Al termine delle lezioni esercitazioni sui temi trattati finalizzate al "take home message".
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esercitazioni in itinere; per ogni lezione verranno proposte agli studenti delle esercitazioni per verificare l'applicazione pratica di quanto illustrato.
La lezione finale sarà caratterizzata da una simulazione pre-esame che proporrà domande a scelta multipla precedute da diapositive di approfondimento.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ulteriori indicazioni verranno fornite dal docente in aula; verrà distribuito il materiale didattico dal docente con schede per le esercitazioni. Selezione di documentazione dal web.
- Oggetto:
Note
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: