- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze tec. mediche applicate in logopedia XVI
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docente
- Vilma VIANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
l
Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire allo studente:
- le conoscenze teoriche sullo sviluppo delle funzioni buccali, inerenti l’alimentazione, nel primo anno di vita
- le difficoltà di alimentazione in presenza di patologie neurologiche, congenite e acquisite, in età evolutiva
- il bambino nato pretermine
- l’afasia acquisita in età evolutiva
- Oggetto:
Programma
- Introduzione al corso
- Sviluppo della funzione motoria orale e della deglutizione in epoca prenatale
- Sviluppo delle funzioni buccali nel primo anno di vita:
- Suzione e deglutizione nel neonato e nel bambino
- Il bambino pretermine:
- classificazioni
- caratteristiche dell’alimentazione
- la care
- le problematiche genitoriali e familiari
- I disordini di alimentazione in età pediatrica:
- in condizione acuta e transitoria
- in condizione acuta con esiti permanenti
- in condizione cronica permanente
- in condizione degenerativa evolutiva
- L’afasia acquisita in età evolutiva:
- da patologie cerebro-vascolari
- da traumi cranici
- da infezioni virali
- da tumori cerebrali
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Pienotti Maria Serenella: “Nato piccino picciò. L’assistenza e la cura del neonato nato piccolissimo”. Ed. Le Lettere, 2000.
- Militerni Roberto: “Neuropsichiatria Infantile”. III° edizione. Ed. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2004.
- Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A.: “Deglutologia“. Ed. Omega, Torino, 2001.
- Oggetto:
Note
2°semestre
- Oggetto: