Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche XIII

Oggetto:

SPEECH THERAPY SCIENCE XIII

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED2985C
Docente
Dott. Liliana FERRERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

conoscere e discriminare precocemente il disturbo di linguaggio .

predisporre interventi logopedici di prevenzione , valutazione e riabilitazione nei confronti dei bambini Parlatori tardivi

individuare il danno cognitivo

predisporre interventi logopedici anche alternativi alla verbalità (CAA)

To know and discriminate early on language disturbance. Prepare speech, prevention and assessment interventions for children Late parlor Identify cognitive impairment To provide speech alternatives to verbality (AAC)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente  deve saper valutare utilizzando tutti gli strumenti formali ed informali il livello di sviluppo linguistico e prestazionale del bambino , a partire dall'età precoce , facendo diagnosi differenziale tra le diverse tipologie di disturbo di linguaggio ( Parlatore tardivo, Disturbo Specifico di linguaggio e Disturbo di linguaggio secondario a danno cognitivo .

Inoltre lo studente deve  saper predisporre un piano di trattamento adeguato .

The student must be able to evaluate, using all formal and informal tools, the level of linguistic and performance development of the child from early age, by making differential diagnosis between the various types of speech disorder (Late Talker, Specific Disorder of Language (SLT) and Disorder of secondary language to cognitive impairment. The student must also be able to prepare an appropriate treatment plan.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è svolto con lezioni frontali , visione e commento  di video ed   esercitazioni in aula

 

Teaching is done with front lessons, video vision and commentary, and classroom exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si compone di una prova scritta con domande aperte e chiuse , e con una prova orale

The exam consists of a written test with open and closed questions, and an oral exam

Oggetto:

Attività di supporto

non previste

 

 

they are non provided

Oggetto:

Programma

PARTE I -  RITARDO DI LINGUAGGIO

- Il bambino ai due anni : come individuare la presenza di indici di rischio

- Definizioni di Late Talker , late Bloomer, Disturbo Specifico di Linguaggio e classificazione dei vari autori

- Tipologie di disturbo e caratteristiche tipiche ed atipiche

- La Valutazione

- Le scelte di intervento precoce : intervento diretto ed indiretto

- Il counselling ai genitori

- Il danno cognitivo : definizione da DSM-5

- Aspetti della prestazionalità generale  interessati dal disturbo cognitivo

- Classificazione del Disturbo cognitivo secondo gravità

- Disturbi associati

- La valutazione

- La presa in carico

- Il lavoro in equipe

- Il trattamento  logopedico diretto ed indiretto

- L'inserimento scolastico e gli adempimenti ( L 104/92)

- La Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) : definizione ed aree di intervento

- Il percorso valutativo ecologico: punti di forza e di debolezza

- Gli ausili comunicativi ad alta e bassa tecnologia

- I libri adattati ( In-book)

- Esercitazione sulla preparazione di tavole comunicative

The child at two years: how to identify the risk index Definitions of Late Talker, late Bloomer, Specific Language Disorder and Classification of Various Authors Types of disturbance and typical and atypical characteristics The evaluation Early intervention choices: direct and indirect intervention Counseling to Parents Cognitive impairment: definition by DSM-5 Aspects of general performance affected by cognitive disorder Classification of Cognitive Disorder by Severity Associated disorders The evaluation Taking over Work in teams Direct and indirect logopedic treatment School placement and fulfillment (L 104/92) The Alternative Alternative Communication (AAC): definitions and intervention areas The ecological evaluation path: strengths and weaknesses High and low technology communicative aids Adapted Books (In-Book) Exercise on the preparation of communication boards

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- slides ed articoli forniti dalla docente con un cd

- Caselli Capirci , indici di rischio nel primo sviluppok del bambino , Franco Angeli

- a cura di Sabbadini , Il manuale di Neuropsicologia dell'età evolutiva, Zanichelli

- caselli Casadia , il primo vocabolario del bambino , Franco Angeli



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/03/2018 14:01
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!