- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche XIII
- Oggetto:
SPEECH THERAPY SCIENCE XIII
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED2985C
- Docente
- Dott.ssa Patrizia Vicenza (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
conoscere e discriminare precocemente il disturbo di linguaggio .
predisporre interventi logopedici di prevenzione , valutazione e riabilitazione nei confronti dei bambini Parlatori tardivi
individuare il danno cognitivo
predisporre interventi logopedici anche alternativi alla verbalità (CAA)
To know and discriminate early on language disturbance. Prepare speech, prevention and assessment interventions for children Late parlor Identify cognitive impairment To provide speech alternatives to verbality (AAC)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper valutare utilizzando tutti gli strumenti formali ed informali il livello di sviluppo linguistico e prestazionale del bambino , a partire dall'età precoce , facendo diagnosi differenziale tra le diverse tipologie di disturbo di linguaggio ( Parlatore tardivo, Disturbo Specifico di linguaggio e Disturbo di linguaggio secondario a danno cognitivo .
Inoltre lo studente deve saper predisporre un piano di trattamento adeguato .
The student must be able to evaluate, using all formal and informal tools, the level of linguistic and performance development of the child from early age, by making differential diagnosis between the various types of speech disorder (Late Talker, Specific Disorder of Language (SLT) and Disorder of secondary language to cognitive impairment. The student must also be able to prepare an appropriate treatment plan.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è svolto con lezioni frontali , visione e commento di video ed esercitazioni in aulaTeaching is done with front lessons, video vision and commentary, and classroom exercises- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si compone di una prova scritta con domande aperte e chiuse , e con una prova oraleThe exam consists of a written test with open and closed questions, and an oral exam- Oggetto:
Attività di supporto
non previste
they are non provided
- Oggetto:
Programma
PARTE I - RITARDO DI LINGUAGGIO- Il bambino ai due anni : come individuare la presenza di indici di rischio
- Definizioni di Late Talker , late Bloomer, Disturbo Specifico di Linguaggio e classificazione dei vari autori
- Tipologie di disturbo e caratteristiche tipiche ed atipiche
- La Valutazione
- Le scelte di intervento precoce : intervento diretto ed indiretto
- Il counselling ai genitori
- Il danno cognitivo : definizione da DSM-5
- Aspetti della prestazionalità generale interessati dal disturbo cognitivo
- Classificazione del Disturbo cognitivo secondo gravità
- Disturbi associati
- La valutazione
- La presa in carico
- Il lavoro in equipe
- Il trattamento logopedico diretto ed indiretto
- L'inserimento scolastico e gli adempimenti ( L 104/92)
- La Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) : definizione ed aree di intervento
- Il percorso valutativo ecologico: punti di forza e di debolezza
- Gli ausili comunicativi ad alta e bassa tecnologia
- I libri adattati ( In-book)
- Esercitazione sulla preparazione di tavole comunicative
The child at two years: how to identify the risk index Definitions of Late Talker, late Bloomer, Specific Language Disorder and Classification of Various Authors Types of disturbance and typical and atypical characteristics The evaluation Early intervention choices: direct and indirect intervention Counseling to Parents Cognitive impairment: definition by DSM-5 Aspects of general performance affected by cognitive disorder Classification of Cognitive Disorder by Severity Associated disorders The evaluation Taking over Work in teams Direct and indirect logopedic treatment School placement and fulfillment (L 104/92) The Alternative Alternative Communication (AAC): definitions and intervention areas The ecological evaluation path: strengths and weaknesses High and low technology communicative aids Adapted Books (In-Book) Exercise on the preparation of communication boards
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- slides ed articoli forniti dalla docente con un cd
- Caselli Capirci , indici di rischio nel primo sviluppok del bambino , Franco Angeli
- a cura di Sabbadini , Il manuale di Neuropsicologia dell'età evolutiva, Zanichelli
- caselli Casadia , il primo vocabolario del bambino , Franco Angeli
- Oggetto: