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Oggetto:
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Scienze logopediche XIII

Oggetto:

SPEECH THERAPY SCIENCE XIII

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2985C
Docente
Simona Raimondo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
RIABILITAZIONE LOGOPEDICA E DELLA DEGLUTIZIONE (MED2985)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le basi teoriche e metodologiche relative alla gestione logopedica della persona adulta e anziana con disfagia.

In particolare lo studente dovrà acquisire, in riferimento a quanto contenuto nelle linee guida nazionali e internazionali, nozioni teoriche e pratiche relative a:

- competenze del logopedista nella gestione della persona con disturbi di deglutizione;

- complessità e gestione multidisciplinare della persona con disfagia orofaringea;

- valutazione clinica e rieducazione della deglutizione; counselling e formazione ad altri professionisti;

- gestione di procedure particolari: la cannula tracheostomica nel paziente con disfagia e la procedura di tracheoaspirazione.

Provide the theoretical and methodological bases related to the speech therapy management of adult and elderly person with dysphagia

The student must acquire, with reference to what is contained in the national and international guidelines, theoretical and practical notions relating to:

- skills of the speech therapist in managing the person with swallowing disorders

- complexity and multidisciplinary management of the person with oropharyngeal dysphagia

- clinical evaluation and re-education of swallowing disorders; counseling and training for other professionals

- management of procedures: the tracheostomy tube in the patient with dysphagia and the tracheoaspiration procedure

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti devono aver dimostrato di aver raggiunto gli obiettivi formativi stabiliti dall'insegnamento.

 

Students must demonstrate that they have achieved the educational objectives established

Oggetto:

Programma

Programma

  • Disfagia e Logopedia: Background
  • Disfagia: segni clinici e strumentali
  • Screening e valutazione della disfagia orofaringea
  • Gestione riabilitativa della disfagia orofaringea
  • Stroke e disfagia orofaringea: specificità nella gestione logopedia
  • La disfagia nelle sindromi neurologiche (Demenza, Morbo di Parkinson, SLA, Miastenia Gravis, Sclerosi Multipla, Sindrome di Guillan Barrè): specificità nella gestione logopedica
  • La disfagia nella persona anziana: specificità nella gestione logopedia
  • I tumori cervico-cefalici e il paziente oncologico: specificità nella gestione logopedia
  • La gestione della cannula tracheale nel paziente con disfagia orofaringea
  • La procedura di tracheoaspirazione nella pratica clinica logopedica


Dysphagia and Speech Therapy: Background

Dysphagia: clinical and instrumental signs

Screening and evaluation of oropharyngeal dysphagia

Rehabilitation management of oropharyngeal dysphagia

Stroke and oropharyngeal dysphagia: speech therapy management

Dysphagia in neurological syndromes: speech therapy management

Dysphagia in the elderly: speech therapy management

Cephalic tumors and the cancer patient: speech therapy management

Management of the tracheal cannula in the patient with dysphagia

The tracheoaspiration procedure in logopedic clinical practice

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo prevede 24 ore di lezioni frontali, con analisi di protocolli e  discussione di casi clinici.


The module includes 24 hours of frontal lesson, with analysis of protocols and discussion of clinical cases.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si articola in una prova scritta con domande aperte e chiuse relative al programma del modulo e in un esame orale in sede di appello volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti sugli argomenti dell'intero insegnamento. La prova scritta verrà svolta in un giorno differente per permettere di valutare tutti gli elaborati. L’esame si fonderà sui testi di riferimento indicati e sulle dispense delle lezioni.

La prova orale è tenuta di fronte a tutta la Commissione, presieduta dal Responsabile dell'insegnamento o da altro Docente designato. La valutazione finale è in trentesimi e consiste nella media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano maggiori o uguali a 18/30.

 

The exam is divided into written tests with open and closed questions and an oral exam aimed at ascertaining the knowledge and skills acquired by students on the topics of the entire teaching. The tests will be carried out on different days to allow teachers to evaluate all the papers. Both tests will be based on the reference texts indicated and on the handouts distributed by the teachers. The oral exam is held in front of the whole Commission, chaired by the Head of the course or by another designated teacher. The final grade is out of thirty and consists of the weighted average of the individual assessments of the teachers, provided that all grades are greater than or equal to 18/30.

Oggetto:

Attività di supporto

Lezione sulla gestione della Cannula Tracheale, a cura di Tiddia C., Cultore della Materia

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Disfagia e Logopedia dalla teoria alla pratica clinica.
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Carocci
Autore:  
Raimondo S, Accornero A., Rossetto T.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Deglutologia
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Omega
Autore:  
Schindler O, Ruoppolo G, Schindler A.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Raimondo S, Accornero A., Rossetto T. Disfagia e Logopedia dalla teoria alla pratica clinica. Carocci Editore, Roma, 2012.

Disfagia: le competenze scientifico-professionali del logopedista. Raimondo S., Muò R.,

Accornero A., Vernero I., Rossetto T.

Aspetti critici nella gestione pratica: l’uso dell’aspiratore. Muò R., Raimondo S.

Il percorso diagnostico-terapeutico nelle patologie neurologiche acquisite: la disfagia negli esiti

di ictus. Raimondo S., Amitrano A., Muò R.

Il percorso diagnostico-terapeutico nelle patologie neurodegenerative. Accornero A., Amitrano A.

Il percorso diagnostico-terapeutico nelle patologie oncologiche. Gambino M, Accornero A.

Il percorso diagnostico-terapeutico nella presbifagia. Muò R., Steni P.

 

Schindler O, Ruoppolo G, Schindler A. Deglutologia. Omega Edizioni, Torino, 2011

Di Rosa R., Manovre e posture di compenso - p 553

Accornero A, Travalca B, Modificazioni dietetiche come tecnica riabilitativa - p 541

 

Linee Guida

Accornero A, Cattaneo A, Ciccone G, Farneti D, Raimondo S, Schindler A, Vernero I, Visentin P. Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in foniatria e logopedia Logopedia e Comunicazione, Vol. 3, N° 2, Maggio 2007, (pp147-198) Edizioni Erickson, Trento

Bodenham A et al., Standards for the care of adult patients with a temporary Tracheostomy; STANDARDS AND GUIDELINES, 2014 Rev 2018

Dziewas R, Allescher HD, Aroyo I, Bartolome G, Beilenhoff U, Bohlender J, Breitbach-Snowdon H, Fheodoroff K, Glahn J, Heppner HJ, Hörmann K, Ledl C, Lücking C, Pokieser P, Schefold JC, Schröter-Morasch H, Schweikert K, Sparing R, Trapl-Grundschober M, Wallesch C, Warnecke T, Werner CJ, Weßling J, Wirth R, Pflug C. Diagnosis and treatment of neurogenic dysphagia - S1 guideline of the German Society of Neurology. Neurol Res Pract. 2021

FLI, a cura di Linee Guida nell’intervento logopedico nei pazienti con malattia di Parkinson Traduzione e adattamento  da Logopedie bij de ziekte van Parkinson di Kalf et al, 2008.

ISS - SNLG, Diagnosi e terapia della malattia di Parkinson, 2013

Ministero della Salute, Consulta Ministeriale sulle malattie Neuromuscolari, 2009

SIGN, National Clinical Guideline for Stroke for the UK and Ireland, 2023. https://www.strokeguideline.org

Speech Pathology Association of Australia, Dysphagia: Clinical Guidelines, 2012

SPREAD, Linee guida per l’ictus Rev 2016. Iso-spread.it



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/09/2023 21:27
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