Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze tec. mediche applicate in logopedia XII

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Patrizia STENI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’argomento del corso  concerne la   gestione logopedica dell’anziano e del paziente con  demenza..

 Il corso è diviso in 3 parti.  La prima parte si prefigge di fornire agli  studenti elementi conoscitivi generali sulla fisiologia  dell’invecchiamento cerebrale partendo da argomenti propedeutici quali : teorie dell’intelligenza, teorie dell’invecchiamento  delle funzioni mentali,  processi di  cambiamento strutturale cerebrale etc.  Vengono poi affrontati i  processi di invecchiamento delle diverse funzioni neuropsichiche ( memoria e problem solving,  coscienza-attenzione e   pianificazione, abilità gnosiche e prassiche, linguaggio ed aspetti pragmacomunicativi), nonché della sfera  comportamentale e prestazionale globale.   

La seconda parte   ha l’obbiettivo di fornire una disamina  dei  principali e più frequenti quadri dementigeni ( catalogo nosologico delle demenze), dedicando una particolare attenzione  alle  patologie neuro-degenerative  da diversa eziologia che  comportano  alterazioni  della sfera  comunicativo-linguistico (es.  demenza semantica , afasia primaria progressiva primaria). Questa introduzione si conclude  col fornire allo studente strumenti utili  per  orientarsi  nella   formulazione  di  ipotesi diagnostiche  differenziali  tra  invecchiamento cerebrale fisiologico , borderline ( quadri sub clinici: quadri età correlati, MCI..)),  stati  patologici  in fase precoce e stati francamente patologici.

 Viene  quindi  descritta   la progressione e tipologia dei deficit  che tipicamente si manifestano nella demenza di Alzheimer  ( la demenza  a maggior incidenza e  conseguentemente piu’  studiata), ponendo  ancora una volta l’accento sulle  modificazioni   a  carico della sfera cognitivo-comunicativa .  

La  terza  parte  si pone l’obbiettivo di  affrontare  il percorso valutativo e rimediativo: la  gestione logopedica della demenza  e i  criteri  della presa in  carico (da un approccio olistico ai training di attivazione cognitiva ).  Viene  presentata  una  carrellata ragionata dei protocolli di valutazione più in uso per la testificazione dei  processi cognitivo-decisionali  e  comunicativo- linguistici, nonché dei metodi di indagine  funzionale  della prestazionalità generale e delle autonomie.  Amplio spazio  è infine dedicato al counselling  logopedico, nonché ad esercitazioni pratiche ( tecniche di CAA,  role-play con  testistica , stesura di relazioni tecniche comprensive  progetti riabilitativi specifici e   piani di lavoro, presentazione/discussione  di casi clinici  anche  video-registrati o seguiti durante il tirocinio …)

Oggetto:

Programma

    INVECCHIAMENTO   CEREBRALE  FISIOLOGICO E PATOLOGICO

       DEFINIZIONI - TEORIE DELL’INTELLIGENZA , TEORIE DELLE FUNZIONI MENTALI

       DEFINIZIONI  e TASSONOMIA DELLE DEMENZE

       POSSIBILI SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE DELLA DEMENZA : DSM –IV, ICDH, ICF…

       LE SINDROMI DEMENTIGENE PIU’ NOTE E FREQUENTI NELLA PRATICA CLINICA

       LA DEMENZA SEMANTICA E L’AFASIA PROGRESSIVA PRIMARIA: DESCRIZIONE  CLINICA ,  PECULIARIA’ E PROGRESSIONE DEI DEFICIT LINGUISTICI E  UP DATE SULLA RICERCA E PUBBLICAZIONI IN MATERIA

        ELEMENTI DI  SCREENING  E DIAGNOSI DIFFERENZIALE:   QUADRI  SUB-CLINICI (ES. MCI) ,  PSEUDODEMENZA , DEMENZA VASCOLARE (DV) , M. ALZHEIMER (AD), DEMENZE SOTTCORTICALI , FRONTOTEMPORALI…

        LE ALTERAZIONI  COGNITIVE  E NEURO-PSICOLOGICHE NELLA DEMENZA

        I DISTURBI COMUNICATIVO-LINGUISTICI NELLA  DEMENZA

       L’ ASSESSMENT   LOGOPEDICO  GLOBALE NEL DCCP: DISAMINA DELLA TESTISTICA  PIU’ IN USO   PER LA VALUTAZIONE  e STADIAZIONE DEI PROCESSI   COGNITIVO-DECISIONALI E  DELLE ABILITA’ COMUNICATIVO-LINGUISTICHE

         PERCORSI  DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI  LOGOPEDICI DEL PZ CON DCCP DIVERSIVICATI IN BASE ALLA STADIAZIONE – TIPOLOGIA DEL QUADRO DEMENTIGENO

         POSSIBILI APPLICAZIONI DELLA   CAA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA ) e  PC  TRAINING   IN PAZIENTI CON DEMENZA

        COUNSELLING E NURSING LOGOPEDICO NELLA DEMENZA

        PROGETTI RIABILITATIVI, PIANI DI LAVORO E RELAZIONI TECNICHE

        RISORSE SOCIO-SANITARIE SUL TERRITORIO 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

2°semestre

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2012 12:42
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!