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Scienze logopediche XI

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED2984B
Docente
Patrizia STENI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso affronta il tema della gestione  logopedica  del deterioramento  cognitivo–comunicativo   nell’anziano  e   nel  paziente con  demenza

Lo studente dovrà acquisire:

-       conoscenze riguardanti le disabilità comunicativo-cognitive,  sia  età correlate, sia presenti nel paziente con deterioramento cognitivo cronico progressivo, diversificate a seconda del quadro dementigeno , della fase di malattia e  relativa complessità-gravità 

-      conoscenza degli strumenti di valutazione, di intervento rimediativo-attivativo e di counselling  al paziente ed ai care-giver

-      conoscenza dei principi guida per interventi/trattamenti con obbiettivi di out-come funzionali ed ecologici

-       conoscenza  della core – competence e del  ruolo del logopedista nella presa in carico del paziente adulto  con  deficit cognitivo-comunicativi  correlati a  cerebro-lesione acquisita (linee guida e documenti  di riferimento)

 

Oggetto:

Programma

 

  L’anziano:   modificazioni cognitivo-comunicative età correlate

-      Teorie dell’intelligenza,funzioni mentali e neuro-plasticità

-      Definizioni di invecchiamento ed aspetti morfo-funzionali del cervello senile

-      Esercitazione: setting e training riabilitativi del paziente anziano

 

   Demenza

-      Definizioni, catalogo nosologico e classificazioni

-      Afasia Progressiva e Demenza Semantica: peculiarità dei deficit linguistici (filmati  casi clinici)

-      Elementi  di screening e diagnosi differenziale tra i diversi profili clinici

 

  La demenza di Alzheimer

-      Aspetti  clinici e  della progressione della malattia (filmati)

-      Stadiazione e peculiarità dei deficit nei diversi domini cognitivi

 

 Il percorso valutativo logopedico del paziente con demenza

Assessment   globale ( richiamo a quanto  appreso nei corsi precedenti): MMSE, MODA, ADAS ,  ADL - IADL Scale, GDS

-      Assessment  di approfondimento della competenza comunicativo linguistica: Griglia di valutazione delle abilità comunicative  di pazienti affetti da demenza tipo Alzheimer (Rousseau 2007), ASHA FACS, CADL

 

  Gestione logopedica della demenza

  1. La rimediazione  in fase precoce ed avanzata:

training  mnesici,  ausili  cognitivi tecnologici, training cognitivo-comportamentali, approcci multi-strategici, conversazionalismo ed approccio Capacitante

  1.             b.   Aspetti  del trattamento funzionale della comunicazione e  linguaggio

 

  Counselling  e care-giver:

 L’intervento dei care-giver sui deficit comunicativi e nella demenza

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

                 Testi di riferimento:

 

1)      Patrizia Steni “Demenza e deterioramento cognitivo. Percorso logopedico”, Quaderni di Logopedia (4), Edizioni Minerva Medica, Torino 2008

2)      Trabucchi M., Le demenze, UTET, 2° ed. , 2002

3)       Denes, Pizzamiglio,“Manuale di neuropsicologia”,  Ed. Zanichelli, 1996

4)      Schindler O.,Moriondo R,Vernero I.,“Disturbi di comunicazione nell‘anziano”, Ed. Omega , 1995

 

                   Testi di approfondimento:

 

5)       Bergamini L., Bergamasco B., Mutani R.“Demenze” , pp 483-511, Ed. Cortina, 2001

6)      Mazzucchi A. (a cura di) “La Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite” Ed. Giunto O.S., 2011

7)      Sgaramella M.T., “Neuropsicologia cognitiva dell’invecchiamento”, Biblioteca Masson, Milano, 1999

8)      Vernero I., Gambino M., Schindler O. , Schindler A. “Cartella logopedica per età adulta ed involutiva, Ed.Omega, 2002,Torino

9)      Lai G., “Malattia di Alzheimer e conversazionalismo”, Terapia familiare, 2000

10)  I. Vernero, M.Gambino, A.Farri, ”Percorsi valutativi e rimediativi in età evolutiva, adulta ed involutiva” (pag.192-209),  da Acta Phoniatrica Latina n° 23  vol. XXIII, Ed. La Garangola, 2001, Padova

11)  D. Patrocinio, A.Trittola (a cura di), “Il counselling in foniatria e logopedia”, Relazione Ufficiale  XXXIX Congresso Nazionale  SIFEL,vol. 27, Ed. la Garangola, 2005, Padova

12)  Mazzucchi A., Zinelli P., Cattelani R., Fusoni M.T, Parma M., ”La riabilitazione delle amnesie”, Ed. Masson, 1990, Milano

13)  Rousseau T. (a cura di) « Demences: orthophonie et autres interventions », edition ORTHO, Paris, 2007

14)  Ravizza L.(a cura di) “Invecchiamento cerebrale e demenze”, vol. 3, ed. Masson, 2004

15)  Rousseau T., “Communication et Maladie d’Alzheimer” (evaluation et prise en charge), Ortho édition, 1995

16)  Schindler O., Avanzini F., A. Schindler, “L’anziano e l’adulto che non parlano”, Ed. Omega, Torino, 2003 

17)  Spinnler H., Tognoni G., “Standardizzazione e taratura italiana dei test neuropsicologici”, The Italian Journal  of Neurological Sciences, Ed. Masson, Milano, 1987

18)  Marini A., Carlomagno S. “Analisi del discorso e patologia del linguaggio”, Ed. Springer, Milano, 2004

19)  C. Caracciolo, G. Deinite, Pier Paolo Longhin “Psicogeriatria, Clinica e Riabilitazione”, Edizioni Libreria Cortina , Torino, 2009



Oggetto:

Note

2°semestre

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Ultimo aggiornamento: 30/04/2015 10:18
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