- Oggetto:
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Scienze logopediche XI
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED3532B
- Docente
- Patrizia STENI (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso affronta il tema della gestione logopedica del deterioramento cognitivo–comunicativo nell’anziano e nel paziente con demenza
Lo studente dovrà acquisire:
- conoscenze riguardanti le disabilità comunicativo-cognitive, sia età correlate, sia presenti nel paziente con deterioramento cognitivo cronico progressivo, diversificate a seconda del quadro dementigeno , della fase di malattia e relativa complessità-gravità
- conoscenza degli strumenti di valutazione, di intervento rimediativo-attivativo e di counselling al paziente ed ai care-giver
- conoscenza dei principi guida per interventi/trattamenti con obbiettivi di out-come funzionali ed ecologici
- conoscenza della core – competence e del ruolo del logopedista nella presa in carico del paziente adulto con deficit cognitivo-comunicativi correlati a cerebro-lesione acquisita (linee guida e documenti di riferimento)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti devono dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi stabiliti dall'Insegnamento.
- Oggetto:
Programma
L’anziano: modificazioni cognitivo-comunicative età correlateTeorie dell’intelligenza,funzioni mentali e neuro-plasticità
Definizioni di invecchiamento ed aspetti morfo-funzionali del cervello senile
Esercitazione: setting e training riabilitativi del paziente anziano
Demenza
Definizioni, catalogo nosologico e classificazioni
Afasia Progressiva e Demenza Semantica: peculiarità dei deficit linguistici (filmati casi clinici)
Elementi di screening e diagnosi differenziale tra i diversi profili clinici
La demenza di Alzheimer
Aspetti clinici e della progressione della malattia (filmati)
Stadiazione e peculiarità dei deficit nei diversi domini cognitivi
Il percorso valutativo logopedico del paziente con demenza
Assessment globale ( richiamo a quanto appreso nei corsi precedenti): MMSE, MODA, ADAS , ADL - IADL Scale, GDS
Assessment di approfondimento della competenza comunicativo linguistica: Griglia di valutazione delle abilità comunicative di pazienti affetti da demenza tipo Alzheimer (Rousseau 2007), ASHA FACS, CADL
Gestione logopedica della demenza
La rimediazione in fase precoce ed avanzata:
training mnesici, ausili cognitivi tecnologici, training cognitivo-comportamentali, approcci multi-strategici, conversazionalismo ed approccio Capacitante
- Aspetti del trattamento funzionale della comunicazione e linguaggio
Counselling e care-giver:
L’intervento dei care-giver sui deficit comunicativi e nella demenzaThe elder: aspects of cognitive - communicative age-related changes
Theories about Intelligence, brain- plasticity and brain-functios
Aging definition and morpho-functional correlates of brain aging
Tutoring: setting and rehabilitative training with elderly patients
Dementia
Definitions, nosology and classifications
- Primary Progressive Aphasia and Semantic Dementia (clinical case video)
Screening elements and differential diagnosis item between different clinical profile
Alzheimer Dementia
Clinical aspects and illness progression (video)
Staging and peculiarities of cognitive-domain deficits
Dementia Assessment
- Speech therapist multidimensional assessment processes in dementia:
Comprehensive assessment (with appeal to what has been learnt):
MMSE, MODA, ADAS , ADL, IADL ,GDS
In-depth and evaluation tests regard communicative competence:
Communicative Ability Evaluation Grid for Dementia Alzheimer Type (Rousseau 2007), ASHA FACS,CADL
Speech-language pathologist dementia management
Treatment and training in mild and severe dementia:
Memory Training, Memory Improvement Techniques, memory aids, Assistive Technology Systems strategies, PC based rehabilitation, Cognitive Behavioral Approches and Multi-strategy approaches, Conversation Techniques and Capacitation Approach
c. Language and communication functional treatment
Counselling and caregiver: communication focused dementia care giver intervention
- Aspetti del trattamento funzionale della comunicazione e linguaggio
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1)Patrizia Steni “Demenza e deterioramento cognitivo. Percorso logopedico”, Quaderni di Logopedia (4), Edizioni Minerva Medica, Torino 2008
2)Trabucchi M., Le demenze, UTET, 2° ed. , 2002
3) Denes, Pizzamiglio,“Manuale di neuropsicologia”, Ed. Zanichelli, 1996
4)Schindler O.,Moriondo R,Vernero I.,“Disturbi di comunicazione nell‘anziano”, Ed. Omega , 1995
Testi di approfondimento:
5) Bergamini L., Bergamasco B., Mutani R.“Demenze” , pp 483-511, Ed. Cortina, 2001
6)Mazzucchi A. (a cura di) “La Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite” Ed. Giunto O.S., 2011
7)Sgaramella M.T., “Neuropsicologia cognitiva dell’invecchiamento”, Biblioteca Masson, Milano, 1999
8)Vernero I., Gambino M., Schindler O. , Schindler A. “Cartella logopedica per età adulta ed involutiva, Ed.Omega, 2002,Torino
9)Lai G., “Malattia di Alzheimer e conversazionalismo”, Terapia familiare, 2000
10) I. Vernero, M.Gambino, A.Farri, ”Percorsi valutativi e rimediativi in età evolutiva, adulta ed involutiva” (pag.192-209), da Acta Phoniatrica Latina n° 23 vol. XXIII, Ed. La Garangola, 2001, Padova
11) D. Patrocinio, A.Trittola (a cura di), “Il counselling in foniatria e logopedia”, Relazione Ufficiale XXXIX Congresso Nazionale SIFEL,vol. 27, Ed. la Garangola, 2005, Padova
12) Mazzucchi A., Zinelli P., Cattelani R., Fusoni M.T, Parma M., ”La riabilitazione delle amnesie”, Ed. Masson, 1990, Milano
13) Rousseau T. (a cura di) « Demences: orthophonie et autres interventions », edition ORTHO, Paris, 2007
14) Ravizza L.(a cura di) “Invecchiamento cerebrale e demenze”, vol. 3, ed. Masson, 2004
15) Rousseau T., “Communication et Maladie d’Alzheimer” (evaluation et prise en charge), Ortho édition, 1995
16) Schindler O., Avanzini F., A. Schindler, “L’anziano e l’adulto che non parlano”, Ed. Omega, Torino, 2003
17) Spinnler H., Tognoni G., “Standardizzazione e taratura italiana dei test neuropsicologici”, The Italian Journal of Neurological Sciences, Ed. Masson, Milano, 1987
18) Marini A., Carlomagno S. “Analisi del discorso e patologia del linguaggio”, Ed. Springer, Milano, 2004
19) C. Caracciolo, G. Deinite, Pier Paolo Longhin “Psicogeriatria, Clinica e Riabilitazione”, Edizioni Libreria Cortina , Torino, 2009
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Note
1°semestre
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