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Oggetto:
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Scienze logopediche XI

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3532B
Docente
Patrizia STENI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso affronta il tema della gestione  logopedica  del deterioramento  cognitivo–comunicativo   nell’anziano  e   nel  paziente con  demenza

Lo studente dovrà acquisire:

-       conoscenze riguardanti le disabilità comunicativo-cognitive,  sia  età correlate, sia presenti nel paziente con deterioramento cognitivo cronico progressivo, diversificate a seconda del quadro dementigeno , della fase di malattia e  relativa complessità-gravità 

-      conoscenza degli strumenti di valutazione, di intervento rimediativo-attivativo e di counselling  al paziente ed ai care-giver

-      conoscenza dei principi guida per interventi/trattamenti con obbiettivi di out-come funzionali ed ecologici

-       conoscenza  della core – competence e del  ruolo del logopedista nella presa in carico del paziente adulto  con  deficit cognitivo-comunicativi  correlati a  cerebro-lesione acquisita (linee guida e documenti  di riferimento)

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti devono dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi stabiliti dall'Insegnamento.

Oggetto:

Programma

 

L’anziano:   modificazioni cognitivo-comunicative età correlate

Teorie dell’intelligenza,funzioni mentali e neuro-plasticità

Definizioni di invecchiamento ed aspetti morfo-funzionali del cervello senile

Esercitazione: setting e training riabilitativi del paziente anziano

 Demenza

Definizioni, catalogo nosologico e classificazioni

Afasia Progressiva e Demenza Semantica: peculiarità dei deficit linguistici (filmati  casi clinici)

Elementi  di screening e diagnosi differenziale tra i diversi profili clinici

La demenza di Alzheimer

Aspetti  clinici e  della progressione della malattia (filmati)

Stadiazione e peculiarità dei deficit nei diversi domini cognitivi

Il percorso valutativo logopedico del paziente con demenza

Assessment   globale ( richiamo a quanto  appreso nei corsi precedenti): MMSE, MODA, ADAS ,  ADL - IADL Scale, GDS

Assessment  di approfondimento della competenza comunicativo linguistica: Griglia di valutazione delle abilità comunicative  di pazienti affetti da demenza tipo Alzheimer (Rousseau 2007), ASHA FACS, CADL

Gestione logopedica della demenza

La rimediazione  in fase precoce ed avanzata:

training  mnesici,  ausili  cognitivi tecnologici, training cognitivo-comportamentali, approcci multi-strategici, conversazionalismo ed approccio Capacitante

  1. Aspetti  del trattamento funzionale della comunicazione e  linguaggio

Counselling  e care-giver:

L’intervento dei care-giver sui deficit comunicativi e nella demenza

The elder: aspects of   cognitive - communicative  age-related  changes

Theories about  Intelligence, brain- plasticity and brain-functios

Aging definition and morpho-functional correlates of brain aging 

Tutoring: setting  and  rehabilitative training with elderly patients 

 Dementia

Definitions, nosology and  classifications  

-    Primary Progressive Aphasia and   Semantic Dementia (clinical case video)

Screening  elements and differential diagnosis item between different clinical profile

  Alzheimer Dementia

Clinical aspects and  illness progression (video)

 Staging  and peculiarities of cognitive-domain deficits

 Dementia Assessment 

-      Speech therapist   multidimensional assessment processes  in dementia:

Comprehensive assessment (with appeal to what has been learnt):

MMSE, MODA, ADAS , ADL,  IADL ,GDS

In-depth  and  evaluation  tests regard  communicative competence:

Communicative Ability  Evaluation Grid  for  Dementia Alzheimer Type  (Rousseau 2007), ASHA FACS,CADL

 Speech-language pathologist  dementia  management

Treatment and training  in mild and severe dementia:

Memory Training,  Memory  Improvement Techniques, memory aids, Assistive Technology Systems strategies, PC based rehabilitation, Cognitive Behavioral Approches and Multi-strategy approaches, Conversation Techniques and  Capacitation  Approach

c.   Language and communication functional treatment

Counselling and caregiver: communication focused dementia care giver intervention

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

               

1)Patrizia Steni “Demenza e deterioramento cognitivo. Percorso logopedico”, Quaderni di Logopedia (4), Edizioni Minerva Medica, Torino 2008

2)Trabucchi M., Le demenze, UTET, 2° ed. , 2002

3) Denes, Pizzamiglio,“Manuale di neuropsicologia”,  Ed. Zanichelli, 1996

4)Schindler O.,Moriondo R,Vernero I.,“Disturbi di comunicazione nell‘anziano”, Ed. Omega , 1995

 

                   Testi di approfondimento:

 

5) Bergamini L., Bergamasco B., Mutani R.“Demenze” , pp 483-511, Ed. Cortina, 2001

6)Mazzucchi A. (a cura di) “La Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite” Ed. Giunto O.S., 2011

7)Sgaramella M.T., “Neuropsicologia cognitiva dell’invecchiamento”, Biblioteca Masson, Milano, 1999

8)Vernero I., Gambino M., Schindler O. , Schindler A. “Cartella logopedica per età adulta ed involutiva, Ed.Omega, 2002,Torino

9)Lai G., “Malattia di Alzheimer e conversazionalismo”, Terapia familiare, 2000

10)   I. Vernero, M.Gambino, A.Farri, ”Percorsi valutativi e rimediativi in età evolutiva, adulta ed involutiva” (pag.192-209),  da Acta Phoniatrica Latina n° 23  vol. XXIII, Ed. La Garangola, 2001, Padova

11)   D. Patrocinio, A.Trittola (a cura di), “Il counselling in foniatria e logopedia”, Relazione Ufficiale  XXXIX Congresso Nazionale  SIFEL,vol. 27, Ed. la Garangola, 2005, Padova

12)  Mazzucchi A., Zinelli P., Cattelani R., Fusoni M.T, Parma M., ”La riabilitazione delle amnesie”, Ed. Masson, 1990, Milano

13)  Rousseau T. (a cura di) « Demences: orthophonie et autres interventions », edition ORTHO, Paris, 2007

14)  Ravizza L.(a cura di) “Invecchiamento cerebrale e demenze”, vol. 3, ed. Masson, 2004

15)  Rousseau T., “Communication et Maladie d’Alzheimer” (evaluation et prise en charge), Ortho édition, 1995

16)  Schindler O., Avanzini F., A. Schindler, “L’anziano e l’adulto che non parlano”, Ed. Omega, Torino, 2003 

17)  Spinnler H., Tognoni G., “Standardizzazione e taratura italiana dei test neuropsicologici”, The Italian Journal  of Neurological Sciences, Ed. Masson, Milano, 1987

18)  Marini A., Carlomagno S. “Analisi del discorso e patologia del linguaggio”, Ed. Springer, Milano, 2004

19)  C. Caracciolo, G. Deinite, Pier Paolo Longhin “Psicogeriatria, Clinica e Riabilitazione”, Edizioni Libreria Cortina , Torino, 2009

 



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Note

1°semestre

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Ultimo aggiornamento: 27/04/2017 11:36
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