Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TIROCINIO I ANNO

Oggetto:

CLINICAL TRAINING YEAR I

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED2974
Docente
Paola Guglielmino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
13
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Propedeutico a
Tirocinio secondo e terzo anno di corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'attività di tirocinio sull’età evolutiva del primo anno di Corso di Laurea si esplica attraverso 200 ore all’interno degli Asili Nido (100 ore) e delle Scuole dell’Infanzia (100 ore) del Comune di Torino.

Affinché lo studente possa effettuare una osservazione guidata e specifica sono state create delle griglie di osservazione delle diverse aree di sviluppo del bambino. Tali griglie /schede di osservazione saranno elemento di discussione e valutazione all’esame di tirocinio.

L’attività di tirocinio sull’età involutiva del primo anno di Corso di Laurea si esplica attraverso 100 ore all’interno di istituzioni assistenziali, con particolare riguardo alla fascia geriatrica

  1. Età evolutiva
  • osservare gli aspetti fisiologici dell’evoluzione del bambino durante le sue tappe evolutive (dai 3 mesi ai 36 Asilo Nido; dai 36 ai 72 mesi Scuola dell’Infanzia)
  • osservare le modalità relazionali e lo sviluppo comunicativo verbale, non verbale e pragmatico in situazioni fisiologiche
  • osservare e comprendere, qualora nella sezione vi siano inseriti bambini con certificazione o altre difficoltà, l’impostazione del lavoro della sezione, le dinamiche relazionali e comunicative ed eventualmente le criticità
  • rilevare i tempi evolutivi differenti per ciascun bambino nell’ambito dello sviluppo fisiologico;
  • iniziare a disporre di strumenti necessari per osservare, conoscere e interpretare la complessità dello sviluppo del bambino in tutti i suoi ambiti
  • osservare il bambino nel momento del pasto
  • osservare e conoscere le peculiarità, le finalità e l’organizzazione delle strutture educative a cui afferiscono.
  1. Età involutiva.
  • osservare le caratteristiche fisiologiche della persona anziana
  • incrementare la conoscenza in ambito gerontologico e geriatrico nell’anziano.

 

The clinical practice activity on the developmental age during the first year of the Degree course in Speech and Language Therapy consists of a total amount of 200 hours. Activities are conducted in the Nursery (100 hours) and Kindergarten (100 hours) of the Municipality of Turin. In order for the student to carry out a guided and specific observation, observation grids of the different areas of child development have been created. These grids/observation sheets will be an element of discussion and evaluation during the internship exam.

 

  • to observe the physiological characteristics of the children's development during specific developmental stages (from 3 months to 36 Nursery, from 36 to 72 months Kindergarten)
  • to observe the children’s relational modalities as well as their verbal, non-verbal and pragmatic communicative development in physiological situations
  • to observe and to understand the work setting, the relational and communicative dynamics and possibly critical issues, when children with certification or other difficulties are included in the section (if possible)
  • to detect differences in the developmental timing for each child, in the context of physiological development
  • to start acquiring necessary tools for observation, understanding and interpretation of the complexity of the child's development in all its areas
  • to observe children during lunch time

to observe and to know specificities, purposes and organization of the educational structures

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso di tirocinio lo studente dovrà essere in grado di:

  • possedere competenze personali, relazionali, comunicative che consentano di saper osservare, riflettere e approcciarsi in modo globale/olistico (relazionale, comunicativo, cognitivo, pragmatico) al minore ed al suo nucleo socio-familiare così come all’anziano e al suo nucleo familiare
  • possedere adeguate conoscenze sulla fisiologica evoluzione globale del bambino da 0 a 5 anni
  • possedere adeguate conoscenze sulla fisiologica involuzione globale della persona anziana
  • saper individuare su scale di sviluppo qual è il livello del bambino in relazione alle sue complessità, peculiarità e variabilità fisiologiche
  • possedere adeguate conoscenze relative all’anziano, in particolare rispetto alle capacità relazionali, comunicative e della deglutizione
  • possedere adeguate conoscenze sulla differenza tra invecchiamento fisiologico e patologico

At the end of the internship students should be able to:

  • possess personal, relational, communicative skills in order to be able to observe, to reflect and to approach both the children and their socio-family nucleus in a global/holistic way (relational, communicative, cognitive, pragmatic)
  • possess adequate knowledge on the whole physiological development of children between 0 to 5 years

know how to rate the child’s skills using development scales, taking into account the child’s complexities, peculiarities and physiological variability

Oggetto:

Programma

  • accoglienza degli studenti mediante un primo incontro di conoscenza e di attività di informazione ed organizzazione del percorso del tirocinio con i tutor
  • incontri per la presentazione delle principali tappe evolutive generali (sviluppo motorio, del gioco, del disegno, etc.) e di evoluzione della comunicazione e del linguaggio
  • incontri per la presentazione delle principali caratteristiche generali della persona anziana (aspetti motori, cognitivi, comunicativi, etc.)
  • esercitazioni per la compilazione delle griglie di sviluppo nell’età evolutiva
  • esercitazioni per la compilazione di strumenti di osservazione relativi all’anziano
  • periodici incontri, dopo l’inizio del tirocinio, per la racconta delle esigenze, delle difficoltà relative ai tirocini e per la discussione delle osservazioni strutturate effettuate nelle sedi di tirocinio.

  • first meeting to welcome students, clinical practice supervisors share information about the activities and the organization of the clinical practice programme
  • further meetings to share knowledge on the main general developmental stages (motor development, play, drawing, etc.) with specific focus on the development of communication and language
  • tutorials to explore how to fill in the given development grids
  • after the internship has stated, periodic meetings to discuss needs and difficulties related to the internships and to discuss the structured observations made in the nurseries/kindergartens.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Incontri calendarizzati con i tutor del tirocinio.

Frequenza nelle sedi di tirocinio secondo le seguenti modalità:

Età Evolutiva

  • tirocinio osservativo e partecipato: lo studente, nei limiti delle possibilità organizzative della sezione, interagisce e partecipa direttamente alle attività secondo le indicazioni e disposizioni del Personale Educativo e delle Insegnanti delle strutture di accoglienza
  • creazione di spazi di lavoro in piccolo gruppo (se la sezione lo permette) finalizzati a semplici attività utili al conseguimento degli obiettivi del tirocinio (disegno, costruire una torre, ripetere, qualche semplice parola, etc.)
  • momenti di osservazione, di riflessione e di trascrizione di quanto è stato osservato attraverso la compilazione del diario di tirocinio
  • raccolta di informazioni utili alla compilazione (a casa) delle griglie evolutive.

Età involutiva

  • tirocinio osservativo e partecipato: lo studente, nei limiti delle possibilità organizzative, interagisce e partecipa direttamente alle attività svolte nella struttura
  • momenti di osservazione, di riflessione e di trascrizione di quanto è stato osservato

Scheduled meetings with the internship tutors.

Attendance at the nurseries/kindergartens according to the following methods:

  • observational and participatory activities: the student, within the organizational limits and possibilities, will interact and participate directly in the activities according to the indications and provisions of the Educational Staff and the Teachers
  • workspaces in small groups (if the setting allows it) aimed at simple activities useful for achieving the objectives of the internship (drawing, building a tower, repeating, a few simple words, etc.)
  • observation, reflection and transcription of what has been observed on the internship diary
  • collection of useful information to fill in (at home) the developmental grids

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame di tirocinio consiste in:

- una prova orale che, partendo dalla lettura e dalla interpretazione delle griglie di sviluppo che lo studente ha compilato durante il percorso di tirocinio, volge a verificare le competenze relative allo sviluppo fisiologico del bambino in tutti i suoi ambiti. Viene inoltre richiesta un’analisi critica relativa alle variabilità di ciascun bambino nel raggiungimento delle tappe evolutive.

- una prova orale che, partendo dalla lettura e dalla interpretazione di Scale di osservazione relative all’anziano, volge a verificare le competenze relative all’involuzione fisiologica dell’anziano in tutti i suoi ambiti.

La valutazione finale è in trentesimi ed è indispensabile, per il superamento del Modulo di Tirocinio, acquisire una valutazione pari o maggiore a 18/30. In caso contrario, lo studente dovrà ripetere l’intero percorso di tirocinio annuale.

The exam consists of an oral test. The exam starts examining the interpretation of the development grids that the student has compiled during the internship and aims to verify the skills related to the physiological development of the child in all its areas. A critical analysis of the variability of each child in reaching developmental milestones is also required.

The final evaluation is out of thirty and it is essential, in order to pass the Internship Module, to acquire an evaluation equal to or greater than 18/30. Otherwise, the student will have to repeat the entire annual internship.

 
Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Maria Cristina Caselli, Arianna Bello, Pasquale Rinaldi, Silvia Stefanini, Patrizio Pasqualetti. “Il Primo Vocabolario del Bambino: Gesti, Parole e Frasi”. Francoangeli
  • Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello. “Test TVL - Valutazione del linguaggio”. Erickson
  • Ruth Griffiths, ARICD - Association for Research in Infant and Child Development. ”Griffiths III”. Hogrefe


Oggetto:

Note

Nessuna.

None

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/10/2024 15:10
    Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!