Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TIROCINIO I ANNO

Oggetto:

CLINICAL TRAINING YEAR I

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2974
Docente
Paola Guglielmino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
13
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Propedeutico a
Tirocinio secondo e terzo anno di corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le attività  garantiscono nel I° anno di corso un obiettivo sostanziale :
indirizzare, formare, armonizzare la persona-studente in senso comunicativo,
condizione pregiudiziale per integrare poi le varie abilità tecniche specifiche oggetto di studio. Scopi di questa formazione iniziale sono: strutturare nello studente logopedista quelle competenze personali che consentono un approccio globale al paziente ed al suo nucleo socio-familiare, nonché all’adattamento al singolo caso di tecniche e modalità espressive sperimentate a livello personale e quindi utilizzabili in modo opportuno con valenza terapeutica e riabilitativa.
Nell’offerta formativa del Corso di Laurea in Logopedia sono previsti Stage formativi con frequenza obbligatoria inerenti  attività espressive, attività di rilassamento, attività musicali, approccio olistico al paziente in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Questi approfondimenti e sperimentazioni dirette, costituiscono i cosiddetti “saper fare tecnici” di cui occorre disporre per poter acquisire il bagaglio di abilità e conoscenze specifiche di molte tecniche e metodi rieducativi sostanzialmente applicati in seguito.
Il secondo obiettivo della formazione pratica del I° anno è costituito dalla conoscenza e dall’osservazione guidata di quadri di ampio riferimento per la fisiologia del bambino e delle condizioni generali di tipo gerontologico e geriatrico nell’anziano. L’esperienza sin qui effettuata ha dimostrato l’utilità di questa impostazioni, ricordando come l’attenzione all’evoluzione del bambino nei primi anni di vita è da intendersi propedeutica alla conoscenza ed alla  valutazione della comunicazione e del linguaggio anche per l’adulto e l’età involutiva.
A conferma di quanto sopra tutto il primo anno di studi non si svolge in ambiente clinico non essendo completata la propedeuticità relativa.

The activities guarantee a substantial objective in the first year of the course: direct, train, harmonize the person-student in a communicative sense, preliminary condition to then integrate the various specific technical skills of study. The aims of this initial training are: to structure the student speech therapist those personal skills that allow a comprehensive approach to patient and his socio-family unit, as well as adaptation to the individual case of techniques and expressive methods experimented on a personal level and therefore usable in an opportune way with therapeutic and rehabilitative value. The training offer of the Degree Course in Speech Therapy includes training internships with compulsory attendance regarding expressive activities, relaxation activities, musical activities, a holistic approach to the patient in developmental, adult and geriatric age. These in-depth studies and direct experiments constitute the so-called “know-how do technicians "that you need to have in order to acquire the skill set e specific knowledge of many re-educational techniques and methods substantially applied later. The second objective of the first year practical training is the knowledge and guided observation of broad reference frameworks for physiology of the child and general conditions of a gerontological type e geriatric in the elderly. The experience carried out so far has shown the usefulness of these settings, remembering how the attention to the evolution of the child in the first years of life is intended as a prerequisite for the knowledge and evaluation of communication and language also for adults and the involutionary age. To confirm the above, the entire first year of studies does not take place in clinical environment as the relative prerequisite is

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Dopo la frequenza al tirocinio del primo anno ci si attende che lo studente sia in grado di avere raggiunto sufficienti conoscenze sulla fisiologica evoluzione globale del bambino da 0 a 5 anni e sugli schemi di riferimento relativi a:
- tappe evolutive psicomotorie e comunicative (deambulazione, verbalità
comunicazione, socializzazione, motricità, etc.)
- rilevazione dei tempi evolutivi differenti per ciascun bambino nell’ambito dello sviluppo fisiologico ed armonico

- aver rilevato i primi approcci con patologie in età evolutive presenti all'interno delle strutture frequentate.

Per l'area geriatrica i risultati di apprendimento attesi riguardano l'aver raggiunto competenze per poter paragonare l'involuzione fisiologica della comunicazione soprattutto in ambito linguistico dell'anziazno fragile rispetto all'anziano patologico

After attending the internship of the first year, the student is expected to be able to have attained sufficient knowledge on the physiological global evolution of the child from 0 to 5 years and on the reference schemes relating to: - psychomotor and communicative developmental stages (walking, verbal communication, socialization, motor skills, etc.) - detection of the different developmental times for each child in the context of physiological and harmonic development - having detected the first approaches with pathologies in developmental age present in the structures attended. For the geriatric area, the expected learning outcomes concern having reached the skills to be able to compare the physiological involution of communication, especially in the linguistic field of frail childhood compared to the pathological elderly.

 

Oggetto:

Programma

 

L’attività di tirocinio si esplica quindi nei due semestri attraverso:
1) osservazione degli aspetti fisiologici della evoluzione globale del bambino da 0 a 5 anni, da effettuarsi presso strutture quali:
•  Reparti di Neonatologia, per garantire l’approccio diretto all’esame neurologico
del neonato ed all’osservazione del comportamento e dei riflessi neonatali;
•  Asili Nido e Scuole dell'infanzia, perché attraverso la conoscenza e l’osservazione di
bambini sani gli studenti possono avere adeguati schemi di riferimento, in
particolare riguardo a:
• tappe evolutive psicomotorie e comunicative (deambulazione, verbalità
comunicazione, socializzazione, motricità, etc.)
• rilevazione dei tempi evolutivi differenti per ciascun bambino nell’ambito
dello sviluppo fisiologico
• osservazione e conoscenza diretta di istituzioni.
2) frequentazione di istituzioni assistenziali, con particolare riguardo alla fascia
geriatrica.

The internship is therefore carried out in the two semesters through: 1) observation of the physiological aspects of the global evolution of the child from 0 to 5 years, to be carried out in facilities such as: • Departments of Neonatology, to ensure a direct approach to the neurological examination of the newborn and observation of neonatal behavior and reflexes;  • Kindergartens and preschools, because through the knowledge and observation of healthy children students can have adequate frames of reference, in particular with regard to:           • psychomotor and communicative developmental stages (walking, verbal communication, socialization, motor skills, etc.)                                                                                             • detection of the different developmental times for each child within the scope of physiological development                                                                                                   • observation and direct knowledge of institutions. 2) attendance of welfare institutions, with particular regard to the band geriatric.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il tirocinio cosnsta nella frequenza c/o le sedi nominate dal Coordinatore del Corso di Studio ed approvate in Consiglio di Corso di Studio e da incontri periodici copn i tutor di tirocinio professionali

The internship consists of attendance at the locations appointed by the Degree
Program Coordinator and approved by the Degree Program Board and by periodic meetings with the professional internship tutors

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame di tirocinio consiste in una prova ORALE  nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le competenze personali  che consentono un approccio globale al paziente ed al suo nucleo socio-familiare, nonché conoscenze di quadri di ampio riferimento per la fisiologia del bambino e delle condizioni generali di tipo gerontologico e geriatrico nell’anziano.

 Le domande di esame alla prova orale sono almeno tre e vertono su una relazione osservativa compilata e presentata dallo studente sulla interazione comunicativa del bambino ed una sull’interazione dell’anziano. Si dedicherà una domanda alla valutazione dei contenuti della  programmazione annuale del tirocinio.

La valutazione finale è in trentesimi ed è indispensabile, per il superamento del Modulo di Tirocinio, acquisire una valutazione pari o maggiore a 18/30. In caso contrario, lo studente dovrà ripetere l’intero percorso di tirocinio annuale.

The internship exam consists of an ORAL test during which the student must demonstrate that he has acquired the knowledge and personal skills that allow a global approach to the patient and his socio-family unit, as well as knowledge of broad reference frameworks for the physiology of the child and the general conditions of a gerontological and geriatric type in the elderly. There are at least three exam questions in the oral exam and concern an observational report compiled and presented by the student on the communicative interaction of the child and one on the interaction of the elderly. A question will be devoted to the evaluation of the contents of the annual internship program. The final grade is out of thirty and it is essential, in order to pass the Internship Module, to acquire a grade equal to or greater than 18/30. Otherwise, the student will have to repeat the entire annual internship.

 
Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna

 

Testi consigliati e bibliografia



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:51
    Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!