Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Audiologia e Foniatria IV

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCH0877B
Docente
Massimo Spadola Bisetti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/32 - audiologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE LOGOPEDICHE E DELLA COMUNICAZIONE III (SCH0877)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: conoscenza delle fisiopatologia della voce e delle modalità di indagine della produzione vocale. Approccio alle problematiche della voce in ambito lavorativo.

Oggetto:

Programma

Anatomia e fisiologia della produzione vocale

Diagnostica della voce

  • Esame obiettivo
  • Laringoscopia
  • Laringostroboscopia
  • Ecografia
  • Kimografia

Principi di analisi elettroacustica della voce

Principali patologie causa di disfonia

La voce in ambito lavorativo

Anatomy and physiology of vocal production

Voice diagnostics

  • Physical examination
  • Laryngoscopy
  • Laryngostroboscopy
  • Ultrasonography
  • Kymography

Principles of electro-acoustic analysis of the voice

Main diseases causing dysphonia

The voice in the workplace

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Schindler O. La voce Ed. Piccin

Davis PJ, Fletcher NH. Vocal Fold Physiology. Singular Publishing Group

De Colle W. Voce & computer. Ed. Omega

Casolino D. Le disfonie: fisiopatologia clinica ed aspetti medico-legali. Pacini Editore (disponibile online free)



Oggetto:

Note

1°semestre

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:51
    Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!