Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche VIII

Oggetto:

Logopedics Science VIII

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCH0877A
Docente
Paola Guglielmino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE LOGOPEDICHE E DELLA COMUNICAZIONE III (SCH0877)
Prerequisiti
Conoscenze di base della classificazione relativa al catalogo nosologico del logopedista
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Modulo si  propone di fornire allo studente le basi teoriche e metodologiche nonché le conoscenze e le competenze degli atti professionali di bilancio logopedico, dei principi rimediativi e riabilitativi, delle abilità di counselling e dell'uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative relative ai disturbi specifici dell'apprendimento scolastico (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, disturbo specifico di comprensione del testo) ed ai disturbi generalizzati dell'apprendimento scolastico

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del Modulo Scienze Logopediche VIII, lo studente dovrà dimostrare di conoscere i disturbi dell'apprendimento scolastico in particolare nel  "saper fare" logopedico relativo al bilancio logopedico,ai piani rimediativi ed al counselling. Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto conoscenze e competenze necessarie sui processi di apprendimento normale e deviante della lingua scritta e letta e dei processi di calcolo. Nello specifico:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente deve acquisire la capacità di praticare autonomamente attività di  prevenzione, valutazione, abilitazione e riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento in età evolutiva  applicando differenti metodologie di valutazione e di intervento, pianificando i tempi e verificando gli out-comes. Deve saper valutare e preparare il setting riabilitativo adeguato alla presa in carico atta a garantire le migliori condizioni possibili per il paziente, sempre tenendo conto delle migliori evidenze scientifiche disponibili;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

lo studente deve raggiungere conoscenze e competenze nel praticare la presa in carico logopedica del paziente con disturbi dell'apprendimento scolastico. Deve imparare ad utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci agli utenti nelle diverse età (prescolare, scolarità primaria e secondaria)e  e assumere la responsabilità del proprio operato durante la presa in carico del paziente in conformità al profilo professionale, al codice deontologico agli standard etici e legali e alle Evidence Based Practice logopediche;

ABILITÀ COMUNICATIVE

Lo studente alla fine del corso deve dimostrare di aver acquisito e sviluppato le competenze comunicative necessarie per stabilire una relazione terapeutica significativa per il paziente e per stabilire un rapporto efficace con tutti i professionisti con i quali è necessaria una collaborazione professionale. Deve inoltre imparare le competenze professionali di consulenza logopedica necessarie per attivare le risorse e le capacità del cliente e coinvolgere la famiglia ei caregivers nel percorso di riabilitazione; deve essere in grado di comunicare in modo scritto, chiaro, conciso e professionale, sapendo come tradurre il linguaggio tecnico in un modo che sia comprensibile anche ai non professionisti attraverso una relazione scritta sul paziente affetto dalle patologie trattate nell'insegnamento ;

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

lo studente deve dimostrare  capacità e autonomia nel cercare ed utilizzare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale dei disturbi dell'apprendimento scolastico specifici ed aspecifici, consultando la letteratura corrente e favorendo la sua applicazione nella pratica logopedica in particolare con particolare riferimento all'Evidence Best Practice in ambito logopedico e riabilitativo;

At the end of the VIIIth Logopedics Science Module, the student will have to show that he is aware of the disorders of school learning especially in the logopedic "know-how" of the logopedic budget, remedial plans and counseling. The student will have to demonstrate that he has acquired the knowledge and skills necessary for the normal and devious learning and reading process of the written and read language and the calculation processes. In particular:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING AND APPLYNG KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student must acquire the ability to independently practice prevention, evaluation, qualification and rehabilitation of learning disabilities in the ages by applying different evaluation and intervention methodologies, scheduling times and verifying out-come. It must be able to evaluate and prepare the appropriate rejuvenating setting for taking care to ensure the best possible conditions for the patient, always taking into account the best available scientific evidence;

INDEPENDENT JUDGEMENT
the student must acquire knowledge and skills in practicing the speech recognition of the patient with learning disabilities. Must learn how to use critical thinking skills to deliver effective interventions to users at different ages (preschool, primary and secondary) and take responsibility for their work while taking care of a patient in accordance with their professional profile, code of ethics to standards ethical and legal, and Evidence Based Practice;

COMMUNICATION SKILLS

The student at the end of the course must demonstrate that he has acquired and developed the communicative skills necessary to establish a significant therapeutic relationship for the patient and to establish an effective relationship with all the professionals with whom professional collaboration is required. It must also have learned the necessary professional logopedic counseling skills to activate the client's resources and capabilities and involve the family and caregivers in the rehabilitation path; must be able to communicate communicating in a written, clear, concise and professional manner, knowing how to translate the technical language in a way that is understandable also to non-practitioners through a written report on the patient suffering from the pathologies treated in the teaching;

LEARNING SKILLS

the student must demonstrate the ability and autonomy to seek and use the information necessary to solve problems or uncertainties in the professional practice of specific and non-specific learning disabilities, by consulting the current literature and promoting its application in phonopedic practice in particular with particular reference to 'Evidence Best Practice in Logopedics and Rehabilitation;

Oggetto:

Programma

Parte I

 Il processo di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo nel bambino scolarizzato

- Prerequisiti per il normale processo di apprendimento

- Teoria linguistica e fasi di apprendimento  della lettura,della scrittura e del calcolo nel bambino  

   normo-lettore

- Modelli di accesso alla lettura,  alla scrittura e al calcolo

Parte II

- Disturbi del processo di apprendimento della  lettura in età evolutiva :la dislessia in età evolutiva,  differenziazione tra disturbi specifici e non specifici di lettura

- Classificazione delle dislessie

- I disturbi di scrittura: difficoltà di scrittura di tipo esecutivo e costruttivo a confronto e definizione

- Disortografia e caratterizzazione dei principali errori- Disgrafia e principali caratteristiche

- I disturbi del processamento del calcolo: Definizioni, tipologie e classificazione

- La sindrome dislessica evolutiva ed il disturbo generale di apprendimento

- Indici predittivi in età pre-scolare dei disturbi di apprendimento

Parte III

- Il bilancio logopedico: Principi generali per il bilancio logopedico in un soggetto con sospetto  disturbo di apprendimento

- Presentazione dei test  maggiormente utilizzati per la valutazione della lettura,scrittura e calcolo differenziati rispetto ai diversi cicli scolastici

- Conclusioni relative al bilancio logopedico

- Principi generali abilitativi/riabilitativi

- Gli strumenti vicarianti e nuove tecnologie

- Percorso scolastico e rapporti tra scuola e Sanità

- Counseling logopedico alla famiglia ed alla scuola

- I disturbi di apprendimento in una prospettiva meta cognitiva

- Normativa e legislazione nell'ambito dei disturbi di apprendimento

Parte IV

- Presentazione di casi clinici

- Discussione di casi clinici da parte degli studenti

- Applicazione pratica dei principali testutilizzati da parte degli studenti

Part I
 The learning process of reading, writing and arithmetic in the child attending school
- Prerequisites for normal learning process
- Linguistic theory and learning stages of reading, writing and arithmetic in children normo- player
- Patterns of access to reading, writing and calculation
Part II
- Disorders of the process of learning to read in childhood : dyslexia in children , differentiation between specific and non-specific disorders of reading
- Classification of dyslexia
- Disturbances of writing : writing difficulties as executive and constructive discussion and definition
- Dysorthography and characterization of the main errors.
- Dysgraphia and main characteristics
- Disorders of the processing of the calculation : definitions , types and classification
- The dyslexic syndrome developmental disorder and general learning
- Predictive indexes in pre-school learning disorders

Part III

Instrumental competence of the speech therapist with the presentation of the main tests in us
Presentation of the main test used to assess reading , writing and arithmetic differentiated with respect to various school cycles
General principles habilitation / rehabilitation
- The tools vicarious and new technologies
- Path and school relationships between schools and Health
- Counseling speech therapy to family and school
- The learning disorders in a meta cognitive perspective
- Regulations and legislation in the field of learning disabilities
 
Part IV
- Presentation of clinical cases
- Discussion of clinical cases by students
- Practical application of the Instrumental competence by students
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento, si utilizzano 2 CFU pari a 24ore di lezione.

Le lezioni  sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche,  fotografie, filmati, e prevedono  discussioni di casi studio. Le esercitazioni, che si alternano alle ore di lezione frontale,  prevedono la partecipazione attiva degli studenti per la sperimentazione pratica dei test di valutazione e di processi riabilitativi. E' prevista la presentazione di casi clinici specifici di  dislessia, disortografia, discalculia e disturbo specifico di comprensione del testo

NOTA: Lo svolgimento delle lezioni potrà avvalersi di programmazione con didattica a distanza, in particolare attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle, Webex, Kaltura. Tali modalità saranno garantite in caso di interruzione di erogazione della didattica in presenza ma, anche, attraverso la programmazione di lezioni parallele alla didattica in presenza


To achieve the training objectives of this teaching, 2 CFUs are used for 24 hours of lesson.

Lessons are supported by presentations (ppt) with graphic illustrations, photographs, footage, and discuss case study discussions. Exercises, which alternate with lesson hours, involve the active

NOT:The conduct of the lessons can make use of programming with distance learning, in particular through the use of platforms such as Moodle, Webex, Kaltura. These methods will be guaranteed in the event of interruption of teaching in the presence but also through the programming of lessons parallel to the teaching in the presence.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

.....


L'esame si articola  in un esame orale volti ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti sugli argomenti dell'intero modulo. Le prove si fonderanno sui testi di riferimento indicati e sulle dispense distribuite dalla Docente.  La prova orale è  tenuta di fronte a tutta la Commissione, presieduta dal Responsabile dell' insegnamento o da altro Docente da lei designato. Le domande di esame alla prova orale sono almeno tre e  inerenti al programma svolto. La valutazione finale è in trentesimi ed è necessario al superamento dell'esame  un corretto utilizzo della terminologia logopedica inerente il Disturbo di apprendimento. 

NOTA 2: La modalità di svolgimento dell'esame  potrà avvalersi di valutazione a distanza, attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex.  Tali modalità è prevista in caso di impossibilità ad eseguire l'esame in presenza

The exam is divided into an oral exam aimed at ascertaining the knowledge and skills acquired by the students on the topics of the whole module. The tests will be based on the reference texts indicated and on the handouts distributed by the Professor. The oral exam is held in front of the entire Commission, presided over by the Head of the teaching or by another teacher appointed by you. The exam questions for the oral exam are at least three and related to the program. The final evaluation is in thirtieths and it is necessary to pass the examination a correct use of the logopedic terminology concerning the learning Disorder.
Write text here...

NOT 2: The examination procedure will be able to make use of remote evaluation throgh the use of platforms such as Moodle and Webex. Such modalities are foreseen in case of impossibiliy to perform the examination in presence.

Oggetto:

Attività di supporto

La Docente è supportata da una collega che effettua 10 ore di didattica di complemento

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense fornite dalla docente con raccolta di articoli relativi all'argomento trattato.

- "IMPARARE. Il talento del cervello, la sfida delle macchine. Stanislas Dehaene. Raffello Cortina Editore, 2020;

"Disturbi specifici dell'apprendimento. Strumenti per la valutazione". A cura di Pieriluigi Zoccolotti. Carocci Editore Manuali, 2021

- "Disturbi di apprendimento. Stato dell'arte e intervento logopedico" di Paola Guglielmino-Alessandra Manassero ,Edizioni Minerva Medica, 2011;

- Intervento logopedico nei DSA. La dislessia. Diagnosi e trattamento secondo le raccomandazioni della Consensus Conference, Edizioni Erickson Collana in Logopedia età evolutiva,2012

-Marotta Luigi, Varvara Pamela  Funzioni esecutive nei DSA: Disturbo di lettura:valutazione e intervento. Edizioni Erickson Collana in Logopedia età evolutiva,2013

 

- P. Guglielmino, C. Cappa et al : " Niente panico!....E' solo dislessia" Piccola guida per genitori  utile a conoscere i DSA. Lion Club con patrocinio Ministero dell'Istruzione dell'Università edella Ricerca e Ufficio scolastico Regionale per il Piemonte, Gennaio 2009;

- P.Guglielmino,C. Cappa et al: "Cavolo…Allora posso farcela||||||" " Piccola guida per ragazzi utile a conoscere i DSA. Lion Club con patrocinio Ministero dell'Istruzione  dell'Università e della Ricerca e Ufficio scolastico Regionale per il Piemonte, Gennaio 2009

- A cura di C. Cornoldi "Difficoltà e disturbi dell'apprendimento" Ed Il Mulino 2007, alcuni capitoli

- A cura di Vicari e Caselli: " I disturbi dello sviluppo" Edizioni Il Mulino 2002


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:

Note

NOTA 1: Lo svolgimento delle lezioni potrà avvalersi di programmazione con didattica a distanza, in particolare attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle, Webex, Kaltura. Tali modalità saranno garantite in caso di interruzione di erogazione della didattica in presenza ma, anche, attraverso la programmazione di lezioni parallele alla didattica in presenza.

NOT 1:The conduct of the lessons can make use of programming with distance learning, in particular through the use of platforms such as Moodle, Webex, Kaltura. These methods will be guaranteed in the event of interruption of teaching in the presence but also through the programming of lessons parallel to the teaching in the presence.

NOTA 2: La modalità di svolgimento dell'esame  potrà avvalersi di valutazione a distanza, attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex.  Tali modalità è prevista in caso di impossibilità ad eseguire l'esame in presenza

NOT 2: The examination procedure will be able to make use of remote evaluation throgh the use of platforms such as Moodle and Webex. Such modalities are foreseen in case of impossibiliy to perform the examination in presence.

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:51
    Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!