- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche VIII
- Oggetto:
Logopedics Science VIII
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCH0877A
- Docente
- Paola Guglielmino (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- SCIENZE LOGOPEDICHE E DELLA COMUNICAZIONE III (SCH0877)
- Prerequisiti
- Conoscenze di base della classificazione relativa al catalogo nosologico del logopedista. Conoscenze di base sullo sviluppo normale del linguaggio e classificazione dei disturbi di linguaggio (predittori di un eventuale disturbo specifico dell'apprendimento)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Modulo si propone di fornire allo studente le basi teoriche e metodologiche nonché le conoscenze e le competenze degli atti professionali di bilancio logopedico, dei principi rimediativi e riabilitativi, delle abilità di counselling e dell'uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative relative ai disturbi specifici dell'apprendimento scolastico (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, disturbo specifico di comprensione del testo) ed ai disturbi generalizzati dell'apprendimento scolastico. Scopo del Modulo è quindi quello di fornire alllo studente la possibilità di redigere un bilancio logopedico in modo autonomo, un piano di riabilitazione , counselling logopedico e contatti con i care giver per i soggetti con difficoltà scolastiche ed in particolare con soggetti con Disturbo specifico di Apprendimento scolastico
Inglese
The Module aims to provide the student with the theoretical and methodological
bases as well as the knowledge and skills of professional speech therapy budgeting acts, remedial and rehabilitative principles, counseling skills and the use of compensatory tools and dispensatory measures relating to disorders specific to school learning (dyslexia, dysorthography, dysgraphia, dyscalculia, specific text comprehension disorder) and generalized school learning disorders. The aim of the Module is therefore to provide the student with the possibility of drawing up a speech therapy assessment independently, a rehabilitation plan, speech therapy counseling and contacts with care givers for subjects with scholastic difficulties and in particular with subjects with specific learning disorders. school- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del Modulo Scienze Logopediche VIII, lo studente dovrà dimostrare di conoscere i disturbi dell'apprendimento scolastico in particolare nel "saper fare" logopedico relativo al bilancio logopedico,ai piani rimediativi, al counselling, al rapporto con tutti i care giver. Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto conoscenze e competenze necessarie sui processi di apprendimento normale e deviante della lingua scritta e letta e dei processi di calcolo. Nello specifico:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente deve acquisire la capacità di praticare autonomamente attività di prevenzione, valutazione, abilitazione e riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento in età evolutiva applicando differenti metodologie di valutazione e di intervento, pianificando i tempi e verificando gli out-comes. Deve saper valutare e preparare il setting riabilitativo adeguato alla presa in carico atta a garantire le migliori condizioni possibili per il paziente, sempre tenendo conto delle migliori evidenze scientifiche disponibili. In particolare dovrà fare riferimento alle Linee Guida dell'Istituto Superiore della Sanità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente deve raggiungere conoscenze e competenze nel praticare la presa in carico logopedica del paziente con disturbi dell'apprendimento scolastico. Deve imparare ad utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci agli utenti nelle diverse età (prescolare, scolarità primaria e secondaria)e e assumere la responsabilità del proprio operato durante la presa in carico del paziente in conformità al profilo professionale, al codice deontologico agli standard etici e legali e alle Evidence Based Practice logopediche.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente alla fine del corso deve dimostrare di aver acquisito e sviluppato le competenze comunicative necessarie per stabilire una relazione terapeutica significativa per il paziente e per stabilire un rapporto efficace con tutti i professionisti con i quali è necessaria una collaborazione professionale. Deve inoltre imparare le competenze professionali di consulenza logopedica necessarie per attivare le risorse e le capacità del cliente e coinvolgere la famiglia ei caregivers nel percorso di riabilitazione; deve essere in grado di comunicare in modo scritto, chiaro, conciso e professionale, sapendo come tradurre il linguaggio tecnico in un modo che sia comprensibile anche ai non professionisti attraverso una relazione scritta sul paziente affetto dalle patologie trattate nell'insegnamento.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare capacità e autonomia nel cercare ed utilizzare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale dei disturbi dell'apprendimento scolastico specifici ed aspecifici, consultando la letteratura corrente e favorendo la sua applicazione nella pratica logopedica in particolare con particolare riferimento all'Evidence Best Practice in ambito logopedico e riabilitativo.
At the end of the Speech Therapy Sciences Module VIII, the student will have to demonstrate knowledge of scholastic learning disorders, in particular in speech therapy "know-how" relating to the speech therapy budget, remedial plans, counselling, and the relationship with all care givers. The student must demonstrate that he has achieved the necessary knowledge and skills on the normal and deviant learning processes of written and read language and calculation processes. In particular:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING AND APPLYNG KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student must acquire the ability to independently practice prevention, evaluation, qualification and rehabilitation of learning disabilities in the ages by applying different evaluation and intervention methodologies, scheduling times and verifying out-come. It must be able to evaluate and prepare the appropriate rejuvenating setting for taking care to ensure the best possible conditions for the patient, always taking into account the best available scientific evidence. In particular, it must refer to the Guidelines of the Istituto Superiore della Sanità.INDEPENDENT JUDGEMENT
the student must acquire knowledge and skills in practicing the speech recognition of the patient with learning disabilities. Must learn how to use critical thinking skills to deliver effective interventions to users at different ages (preschool, primary and secondary) and take responsibility for their work while taking care of a patient in accordance with their professional profile, code of ethics to standards ethical and legal, and Evidence Based Practice;COMMUNICATION SKILLS
The student at the end of the course must demonstrate that he has acquired and developed the communicative skills necessary to establish a significant therapeutic relationship for the patient and to establish an effective relationship with all the professionals with whom professional collaboration is required. It must also have learned the necessary professional logopedic counseling skills to activate the client's resources and capabilities and involve the family and caregivers in the rehabilitation path; must be able to communicate communicating in a written, clear, concise and professional manner, knowing how to translate the technical language in a way that is understandable also to non-practitioners through a written report on the patient suffering from the pathologies treated in the teaching;LEARNING SKILLS
the student must demonstrate the ability and autonomy to seek and use the information necessary to solve problems or uncertainties in the professional practice of specific and non-specific learning disabilities, by consulting the current literature and promoting its application in phonopedic practice in particular with particular reference to 'Evidence Best Practice in Logopedics and Rehabilitation;
- Oggetto:
Programma
Parte IIl processo di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo nel bambino scolarizzato
- Prerequisiti per il normale processo di apprendimento
- Teoria linguistica e fasi di apprendimento della lettura,della scrittura e del calcolo nel bambino normo-lettore
- Modelli di accesso alla lettura, alla scrittura e al calcolo (via fonologica, via lessicale)
Parte II
- Disturbi del processo di apprendimento della lettura in età evolutiva :la dislessia in età evolutiva, differenziazione tra disturbi specifici e non specifici di lettura
- Classificazione delle dislessie
- I disturbi di scrittura: difficoltà di scrittura di tipo esecutivo e costruttivo a confronto e definizione
- Disortografia e caratterizzazione dei principali errori- Disgrafia e principali caratteristiche
- I disturbi del processamento del calcolo: Definizioni, tipologie e classificazione
- La sindrome dislessica evolutiva ed il disturbo generale di apprendimento
- Indici predittivi in età pre-scolare dei disturbi di apprendimento
Parte III
- Il bilancio logopedico: Principi generali per il bilancio logopedico in un soggetto con sospetto disturbo di apprendimento
- Presentazione dei test maggiormente utilizzati per la valutazione della lettura,scrittura e calcolo differenziati rispetto ai diversi cicli scolastici
- Conclusioni relative al bilancio logopedico e compilazione della relazione di bilancio logopedico
- Principi generali abilitativi/riabilitativi
- Gli strumenti vicarianti e nuove tecnologie
- Percorso scolastico e rapporti tra scuola e Sanità
- Counseling logopedico alla famiglia ed alla scuola
- I disturbi di apprendimento in una prospettiva meta cognitiva
- Normativa e legislazione nell'ambito dei disturbi di apprendimento
Parte IV
- Presentazione di casi clinici
- Discussione di casi clinici da parte degli studenti
- Applicazione pratica dei principali testutilizzati da parte degli studenti
Part I
The learning process of reading, writing and arithmetic in the child attending school
- Prerequisites for normal learning process
- Linguistic theory and learning stages of reading, writing and arithmetic in children normo- player
- Patterns of access to reading, writing and calculation
Part II
- Disorders of the process of learning to read in childhood : dyslexia in children , differentiation between specific and non-specific disorders of reading
- Classification of dyslexia
-Disturbances of writing : writing difficulties as executive and constructive
discussion and definition- Dysorthography and characterization of the main errors.
- Dysgraphia and main characteristics
- Disorders of the processing of the calculation : definitions , types and classification
-The dyslexic syndrome developmental disorder and general learning
-Predictive indexes in pre-school learning disorders
Part III
- Instrumental competence of the speech therapist with the presentation of the main tests in us. Presentation of the main test used to assess reading , writing and arithmetic differentiated with respect to various school cycles
- General principles habilitation / rehabilitation
- The tools vicarious and new technologies
-Path and school relationships between schools and Health
- Counseling speech therapy to family and school
- The learning disorders in a meta cognitive perspective
- Regulations and legislation in the field of learning disabilities
Pasrt IV
- Presentation of clinical cases
- Discussion of clinical cases by students
-Practical application of the Instrumental competence by students
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento, si utilizzano 2 CFU pari a 24ore di lezione.
Le lezioni sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche, fotografie, filmati, e prevedono discussioni di casi studio. Le esercitazioni, che si alternano alle ore di lezione frontale, prevedono la partecipazione attiva degli studenti per la sperimentazione pratica dei test di valutazione e di processi riabilitativi (normalmente sono 8 ore di esercitazione). E' prevista la presentazione di casi clinici specifici di dislessia, disortografia, discalculia e disturbo specifico di comprensione del testo.
To achieve achieve the educational objectives of this course, 2 credits equal to 24 hours of lessons are used. The lessons are supported by presentations (ppt) with graphic illustrations, photographs, videos, and include case study discussions. The exercises, which alternate with hours of frontal lessons, involve the active participation of students for the practical experimentation of evaluation tests and rehabilitation processes (normally 8 hours of exercises). The presentation of specific clinical cases of dyslexia, dysorthography, dyscalculia and specific text comprehension disorder is expected.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
.....
L'esame si articola in un esame orale volti ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti sugli argomenti dell'intero modulo. Le prove si fonderanno sui testi di riferimento indicati, sulle dispense distribuite dalla Docente e sulle Linee Guida dell'Istituto Superiore della Sanità. La prova orale è tenuta di fronte a tutta la Commissione, presieduta dal Responsabile dell' insegnamento o da altro Docente da lei designato. Le domande di esame alla prova orale sono almeno tre e inerenti al programma svolto. La valutazione finale è in trentesimi ed è necessario al superamento dell'esame un corretto utilizzo della terminologia logopedica inerente il Disturbo di apprendimento.The examis divided into an oral exam aimed at ascertaining the knowledge and skills acquired by students on the topics of the entire module. The tests will be based on the reference texts indicated, on the handouts distributed by the Teacher and on the Guidelines of the Istituto Superiore della Sanità. The oral test is held in front of the entire Commission, chaired by the Head of Teaching or another Teacher designated by you. There are at least three exam questions in the oral exam and they are related to the program carried out. The final evaluation is out of thirty and correct use of speech therapy terminology relating to the learning disorder is required to pass the exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
La Docente è supportata da una collega che effettua 10 ore di didattica di complemento
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense fornite dalla docente con raccolta di articoli relativi all'argomento trattato.
- "IMPARARE. Il talento del cervello, la sfida delle macchine. Stanislas Dehaene. Raffello Cortina Editore, 2020;
"Disturbi specifici dell'apprendimento. Strumenti per la valutazione". A cura di Pieriluigi Zoccolotti. Carocci Editore Manuali, 2021
- "Disturbi di apprendimento. Stato dell'arte e intervento logopedico" di Paola Guglielmino-Alessandra Manassero ,Edizioni Minerva Medica, 2011;
- Intervento logopedico nei DSA. La dislessia. Diagnosi e trattamento secondo le raccomandazioni della Consensus Conference, Edizioni Erickson Collana in Logopedia età evolutiva,2012
-Marotta Luigi, Varvara Pamela Funzioni esecutive nei DSA: Disturbo di lettura:valutazione e intervento. Edizioni Erickson Collana in Logopedia età evolutiva,2013
- P. Guglielmino, C. Cappa et al : " Niente panico!....E' solo dislessia" Piccola guida per genitori utile a conoscere i DSA. Lion Club con patrocinio Ministero dell'Istruzione dell'Università edella Ricerca e Ufficio scolastico Regionale per il Piemonte, Gennaio 2009;
- P.Guglielmino,C. Cappa et al: "Cavolo…Allora posso farcela||||||" " Piccola guida per ragazzi utile a conoscere i DSA. Lion Club con patrocinio Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e Ufficio scolastico Regionale per il Piemonte, Gennaio 2009
- A cura di C. Cornoldi "Difficoltà e disturbi dell'apprendimento" Ed Il Mulino 2007, alcuni capitoli
- I principi nueroscientifici dei trainin cognitivi. Applicazioni del Metodo benso in clinica, in ambiti educativi, neuromotori, sportivi e artistici. Con espansione on line, Hogrefe 2023, Francesco Benso ed Eva Benso
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Note
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: