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Oggetto:
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FISIOPATOLOGIA E SEMEIOTICA GENERALE

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PATHO-PHYSIOLOGY AND GENERAL SEMEOITICS

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED2977
Docenti
Prof. Stefania Pizzimenti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Marta Gambino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Loredana Serpe (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di Citologia e Istologia, Fisiologia, Anatomia, Chimica, Biochimica

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

 

L'insegnamento concorre a fornire la descrizione dei meccanismi patogenetici elementari che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie, consentono di comprenderne le conseguenze derivanti da alcune cause ambientali di malattia, come i disordini della nutrizione, l'esposizione alle radiazioni e altre cause di tipo chimico. Descrive le cause e la patogenesi dei tumori. Espone inoltre i principali meccanismi di reazione al danno, con particolare riferimento al processo infiammatorio, nonché al sistema immunitario e alle sue principali alterazioni.

Fornisce informazioni sui farmaci maggiormente in uso nelle patologie foniatrico-logopediche e relative implicazioni.

Si propone inoltre di fornire le basi teoriche e metodologiche per lo studio, la valutazione e la rieducazione dei disturbi vocali.

The course describes the basic pathogenetic mechanisms occurring at the cell and tissue levels during diseases, discuss the consequences of some environmental causes of illness, such as nutrition disorders, exposure to radiation and other chemical causes, describe the causes and pathogenesis of tumors. Understand the main mechanisms of damage reaction, with particular reference to the inflammatory and immune processes.

It provides information on the most commonly used drugs in phonetic-logopedic pathologies and their implications.

It is also proposed to provide the theoretical and methodological basis for the study, evaluation and treatment of vocal disorders.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere le cause delle malattie nell'uomo e  i meccanismi patogenetici fondamentali che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti.

Lo studente avrà delle nozioni sui farmaci maggiormente in uso nelle patologie foniatrico-logopediche e relative implicazioni.

lo studente dovrà acquisire la capacità di praticare attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione funzionale delle patologie della voce, applicando differenti metodologie di valutazione e di intervento, pianificando i tempi e verificando gli outcomes.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

lo studente deve saper preparare il setting riabilitativo adeguato ; deve acquisire la capacità di praticare attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione funzionale delle patologie della voce, applicando differenti metodologie di valutazione e di intervento, pianificando i tempi e verificando gli out-comes.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

lo studente deve raggiungere conoscenze e competenze nel praticare trattamenti riabilitativi logopedici riconoscendo e rispettando la dignità e i diritti dei singoli individui ; deve, inoltre, utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci agli utenti nei diversi disturbi vocali e assumere la responsabilità del proprio operato durante la presa in carico del paziente in conformità al profilo professionale, al codice deontologico agli standard etici e legali e alle Evidence Based Practice logopediche.

ABILITÀ COMUNICATIVE

lo studente al termine dell'insegnamento dovrà dimostrare di avere acquisito e sviluppato le abilità comunicative necessarie ad instaurare una relazione terapeutica significativa per il paziente ed a stabilire un rapporto efficace con tutti i professionisti con cui è necessaria la collaborazione professionale. Deve, inoltre, avere appreso le abilità di counselling professionale logopedico al cliente, alla famiglia e ai caregivers; deve apprendere a comunicare in forma verbale e scritta , utilizzando il linguaggio tecnico in modo comprensibile e appropriato, anche in relazione ai meccanismi patogenetici e alla farmacologia.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

lo studente deve dimostrare capacità nel cercare ed utilizzare con metodologia le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, consultando la letteratura, favorendo la sua applicazione nella pratica logopedica e mantenendosi aggiornato

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will be able to understand the causes of the diseases in humans, to understand the fundamental pathogenetic mechanisms that occur at the cell and tissue level.

The student will have the notions about the most commonly used drugs in phonetic-logopedic pathologies and their implications.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

the student must know how to prepare the appropriate rehabilitation setting ; he must acquire the ability to practice prevention, evaluation and functional rehabilitation of the pathologies of the voice, applying different methods of evaluation and intervention, planning times and verifying out-comes.

INDEPENDENT JUDGEMENT

the student must achieve knowledge and skills in practicing logopedical rehabilitative treatments recognizing and respecting the dignity and rights of individuals; must also use critical thinking skills to provide effective interventions to users at different ages and in different vocal disorders and take responsibility for their work while taking care of the patient in accordance with the professional profile, the deontological code ethical and legal standards and the Logopedical Evidence Based Practice.

COMMUNICATION SKILLS

at the end of the course the student must demonstrate that he has acquired and developed the communication skills necessary to establish a meaningful therapeutic relationship for the patient and establish an effective relationship with all the professionals with whom professional collaboration is necessary. Moreover, he must have learned the skills of professional logopedic counseling to the client, family and caregivers; he must learn to communicate in a verbal and written form , using technical language in a comprehensible and appropriate way, also in relation to pathogenetic mechanisms and pharmacology

LEARNING SKILLS

the student must demonstrate ability to search and use methodically the information necessary to solve problems or uncertainties of the professional practice, consulting the literature, promoting its application in the practice of speech therapy and keeping up to date.

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano 60h di lezioni, suddivise in 2 -3 ore in base al calendario accademico.

Le lezioni sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche, fotografie, filmati, e prevedono discussioni di casi studio. Le esercitazioni che possono intervallare le ore di lezione, prevedono la partecipazione attiva degli studenti per sperimentate alcune metodiche valutative e riabilitative, presentazione e discussione di casi clinici specifici. Possono essere proposti lavori di gruppo su tematiche selezionate che contribuiranno alla valutazione finale.

E' necessaria la frequenza almeno del 75% delle ore dell'insegnamento.

60 hours of lessons are used to achieve the training objectives of this teaching; each lesson lasts 2-3 hours, according to the academic calendar..

Lessons are supported by presentations (ppt) with graphic illustrations, photographs, video, and discuss case study. Exercises that may be interrupted by lesson hours involve the active participation of students in experimenting with some evaluation and rehabilitation methods, presentation and discussion of specific clinical cases. Group work will be proposed on selected topics that will contribute to the final evaluation

At least 75% of teaching hours are required

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con una prima prova che sarà un esame scritto e con una prova orale riguardante l'intero insegnamento, tenuta di fronte a tutta la Commissione, presieduta dal Responsabile dell' insegnamento.

ESAME SCRITTO ad ogni appello verrà tenuto un esame scritto, ogni modulo presenterà le proprie domande in tempi successivi in modo da permettere ai candidati di poter rispondere con calma, focalizzando gli argomenti dei singoli moduli. Le prove scritte verteranno sull'apprendimento del modulo di Patologia Generale (4 domande aperte), su quello di Farmacologia (domande chiuse a risposta multipla) e su quello di Scienze Logopediche VII (domande aperte e chiuse).

Per ogni prova di modulo il Docente avrà a disposizione 6 punti / CFU, quindi

Scienze Logopediche VII, 2 CFU, massimo 12 punti

Patologia Generale, 2 CFU, massimo 12 punti

Farmacologia, 1 CFU, massimo 6 punti 

L'esame scritto si intende superato con un minimo di punti: 60% del punteggio totale (ovvero la somma dei punti attribuiti ai singoli moduli) e il punteggio finale di ciascun modulo dovrà essere almeno il 60% del punteggio totale del modulo stesso. Il voto finale sarà espresso in trentesimi e sarà costituito dalla somma dei punteggi ottenuti nei singoli moduli.

Solo se la prima prova sarà superata il Candidato potrà accedere all'esame Orale.

ESAME ORALE la Commissione sarà costituita di norma da tutti i Docenti o da Cultori della materia da essi designati. L'esame orale verterà sul programma dell'intero insegnamento. Lo studente che si presenterà all'esame orale potrà, a giudizio della commissione, avere convalidato il voto derivante dalla prima prova o essere ulteriormente interrogato su argomenti di qualsiasi modulo e da qualsiasi membro della Commissione a richiesta insindacabile del Coordinatore dell'insegnamento. Lo studente che all'esame orale si ritirerà, rifiuterà il voto o sarà respinto, dovrà nuovamente sostenere anche l'esame scritto.

Alla determinazione del punteggio finale concorrerà sia il voto complessivo ottenuto dalle prove dei moduli, sia dalle capacità dimostrate all'orale nel sostenere la discussione.

The examination of the preparation of the students will be carried out with a first test that will be written and an oral exam on the whole teaching, held in front of the entire Commission, chaired by the Head of the Teaching.

WRITTEN EXAM: Following a written exam, each module will be asked to submit questions at a later date, allowing candidates to be able to respond calmly, focusing on the topics of the individual modules. The written tests will focus on the learning of the General Pathology module (4 open questions), on the one of Pharmacology (closed questions with multiple response) and on that of the Logopedic Sciences VII (open and closed questions).,

For each CFU, the Teacher of the Module will have 6 points available, then:

• Logopedic Sciences VI, 2 CFU, maximum 12 points

• General Pathology, 2 CFU, maximum 12 points

• Pharmacology, 1 CFU, maximum 6 points

The written exam is passed with a minimum of points: 60% of the total score (the sum of the points attributed to each module) and the final score of each module must be at least 60% of the total score of the module. The final vote will be expressed in thirty-five and will be the sum of the scores obtained in the individual modules.

Only if the first test is over will the Candidate have access to the Oral Exam.

ORAL EVALUATION: At the final oral examination, the Commission will normally be composed by all the teachers or experts of the subject they designate.

The oral exam will be on the program of the whole course The student who will be present at the oral examination may, in the opinion of the committee, validate the vote resulting from the first test or be further questioned on any form of the form and by any member of the Commission the unquestionable request of the Teacher Coordinator. The student who retires in the oral examination, refuses the vote or is rejected, will have to back the written exam.

When determining the final score, both the total score obtained from the module tests and the ability of the orator to support the discussion will be shared.

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Attività di supporto

non previste

none

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Programma

Vengono introdotti i concetti di salute e malattia, adattamenti cellulari, danno, morte della cellula, infiammazione e riparazione; Definizione di tumore, epidemiologia e fattori di rischio; caratteristiche generali del sistema immunitario e delle sue malattie.

Introduzione agli aspetti farmacologici. Farmaci maggiormente in uso nelle patologie foniatrico-logopediche e relative implicazioni.

In relazione alla fisio-patologia della voce, ,verranno discussi i criteri etiopatogenetici, la modulistica specifica basandosi sulla cartella logopedica e il bilancio logopedico, le linee di trattamento dei disturbi vocali

Ealth and illness concepts, cell adaptations, cell death, inflammation and repair are introduced; Definition ofcancer, epidemiology and risk factors, general characteristics of the immune system and its diseases.

Introduction to pharmacological aspects:most commonly used drugs in phonetic-logopedic pathologies and related implications.

Guidelines of treatment of dysphonia will be discussed in relation to the physio-pathology of the voice, the etiopathogenetic criteria, the specific forms based on the Logopedical folder and the Logopedic balance.

Testi consigliati e bibliografia

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  • Robbins e Cotran - Le basi Patologiche delle malattie - 1° volume - 8° edizione- ELSEVIER
  • Pontieri G.M - Patologia Generale e Fisiopatologia Generale  per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie - III Edizione - PICCIN
  • Dispensa, Articoli e Materiali scelti nel corso  delle lezioni a cura dei docenti / Power Point Files, Documents, Scientific papers provided by the teacher during the course
  • Goodman e Gilman - Le basi farmacologiche della terapia - Editoriale Grasso
    Giovanni Ralli - Roberto Albera - Compendio di Otorinolaringoiatria - Edizioni Minerva Medica
  • AOOI - Paolo Pisani - Terapia Medica in Otorinolaringoiatria - Quaderni monografici di aggiornamento
  • O. Schindler, La voce: fisiologia patologia clinica e terapia, Padova, Ed Piccin, 2010
  • S. Magnani, Curare la voce, Milano, Franco Angeli, 2013
  • I. Vernero, M. Gambino, A. Schindler, O. Schindler, La Cartella Logopedica  età adulta e involutiva, Torino, Ed Omega, 2002.

Altro materiale bibliografico fornito dai docenti

 

  • Robbins e Cotran - Le basi Patologiche delle malattie - 1° volume - 8° edizione- ELSEVIER
  • Pontieri G.M - Patologia Generale e Fisiopatologia Generale  per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie - III Edizione - PICCIN
  • Dispensa, Articoli e Materiali scelti nel corso  delle lezioni a cura dei docenti / Power Point Files, Documents, Scientific papers provided by the teacher during the course
  • Goodman e Gilman - Le basi farmacologiche della terapia - Editoriale Grasso
    Giovanni Ralli - Roberto Albera - Compendio di Otorinolaringoiatria - Edizioni Minerva Medica
  • AOOI - Paolo Pisani - Terapia Medica in Otorinolaringoiatria - Quaderni monografici di aggiornamento
  • O. Schindler, La voce: fisiologia patologia clinica e terapia, Padova, Ed Piccin, 2010
  • S. Magnani, Curare la voce, Milano, Franco Angeli, 2013
  • I. Vernero, M. Gambino, A. Schindler, O. Schindler, La Cartella Logopedica  età adulta e involutiva, Torino, Ed Omega, 2002.

Other bibliographic material provided by the teachers



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Note

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 15:02
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
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