- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche V
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED2975C
- Docente
- Dott. Patrizia CANCIALOSI (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Si intende fornire allo studente una conoscenze di base sulle competenze del logopedista ed in particolare sulle principali Funzioni Cognitive o Funzioni Corticali Superiori Correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio: coscienza e vigilanza, attenzione, abilità temporali e spaziali, gnosie, memoria, funzioni cognitive, funzioni esecutive, prassie.
Facendo un breve cenno a:
- i principali documenti, raccomandazioni inerenti gli argomenti di cui sopra,
- la fisiologia ed la patologia (i deficit principali),
- la valutazione ed i principali test utilizzati, tra cui le scale l’ICF, la FIM-FAM, l’LCF e LCF-R
- i principali obiettivi riabilitativi logopedici tratti dall’ICF
- i principali strumenti, strategie e metodi di trattamento.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lesame sarà orale, ma cè un esonero scritto Di circa 10 domande chiuse e aperte Il cui punteggio o valore delle domande aperte e chiuse con possibilità di approfondimento è 3 punti: il tempo a disposizione è per le domande è: circa 1 ora e mezza, 2 L Orale, è di 5/10 Minuti.
- Oggetto:
Attività di supporto
ARGOMENTI DELLE ESERCITAZIONI:
Con l’utilizzo di Schede Osservative, Strumenti e video il docente si prefigge di aiutare lo studente ad apprendere ed a “vivere” conoscenze specifiche e risvolti pratici esemplificativi sia dal punto di vista fisiologico che patologico, come Persona, come Professionista e come Logopedista, che entra nel Mondo del Lavoro sanitario.
la Qualità della Presenza del professionista:
Sapersi Presentare, il Saluto,
Sapersi presentare, Saper salutare a voce e dando la mano
Saper comunicare “con il tocco “ (percezione aptica)
Sapersi Preparare all’incontro: “4 momenti “
- Oggetto:
Programma
Introduzione : sulleCompetenze e le funzioni del logopedista, sui principali documenti da conoscere sulle Funzioni Cognitive (Linee Guida, Consensus Conference….), sulla sovrapposizione di competenze…
Le Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:
- La Coscienza
- L’Attenzione
- La Memoria
- Le Funzioni Cognitive posteriori (Agnosie)
- Le Funzioni Prassiche, Esecutive ed Emotive
La Valutazione logopedica delle Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:
- criteri metodologici
- principali Test
La Riabilitazione logopedica delle Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:
- criteri metodologici
- I principali obiettivi riabilitativi logopedici tratti dall’ICF
- principali metodi
- alcuni Strumenti specifici:come la Qualità della Presenza,Il Setting riabilitativo, La Seduta Riabilitativa Logopedica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Coscienza:
Mazzucchi A., (a cura di) (2011) “LaRiabilitazione Delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite: i percorsi sanitario-assistenziali, la complessità gestionale, l’evidenza dei risultati”
Collana FDG della Giunti OS.
Cap. 3: Rossini R., Noro F., “Fisiopatologia delle gravi cerebrolesioni”, da p. 47 a 56: 9 pp.
- Attenzione:
Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; cap. 3, “L’Attenzione”, da p. 91 a 112: 21 pp.
- Memoria:
Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma
Cap. 4: “I disturbi della memoria: le amnesie”, da p. 29 a 42: 13 pp.
- Funzioni esecutive:
Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma
Cap. 5, “Le sindromi frontali”, da p. 43 a 55: 12 pp.
Per approfondimento:
Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; cap. 9, “I sistemi di controllo e il lobo frontale”, da p. 303 a 317: 14 pp.
E cap. 4, “Le emozioni”, da p. 113 a 127: 14 pp.
- Agnosie:
Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma
Cap. 12, “I disturbi del riconoscimento: le agnosie”, da p. 147 a 159: 12 pp.
Per approfondimento:
Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; Cap. 6, “La Percezione”, 2.2 da p. 205 a 215: 10 pp.
- Aprassie:
Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma
Cap. 11, “I disturbi della programmazione dei gesti: le aprassie”, da p. 137 a 145: 8 pp.;
Cap. 8, “I disturbi visuo-spaziali: aprassia costruttiva e disorientamento topografico”, da p. 83 a 92: 9 pp.
Per approfondimento:
Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; cap. 2, “Il Movimento”, da p. 74 a 89: 15 pp e cap. 6” “La Percezione”,5.2, da p. 229 a 230: 2 pp.
Testi per approfondimento:
- ZOCCOLOTTI P.(2011), Consensus Conference su “La riabilitazione neuropsicologica della persona adulta”. Giornale Italiano di Psicologia 38:257-261.
- Per gli Obiettivi Logopedici (non della disfagia): Cancialosi P. “Riabilitazione del cerebroleso disfagico”.Quaderni di logopedia collana diretta da O. Schindler. Edizioni Minerva Medica, Torino, 2007. Da pag. 37 a pag. 44
Siti proposti in itinere per approfondire ulteriormente:
- Vedi le slides
- http://sv.units.it/ppb/CPN/Scienza%20del%20Cervello-web.pdf: dispense di Neuroscienze, 2 ed italiana 2010
- Della Sala S., Beschin N. (2006), Il cervello ferito, Firenze, Giunti OS (un testo con un taglio non da manuale, più piacevole)
- Oggetto:
Note
Orario di ricevimento: giovedì alla conclusione delle due ore di lezione, previo appuntamento telefonico (tel. CTO 011.6937844, dalle 8 alle 15.30)
- Oggetto: