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Scienze logopediche V

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED2975C
Docente
Dott. Patrizia CANCIALOSI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Lingua di insegnamento
Italiano
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si intende fornire allo studente una conoscenze di base sulle competenze del logopedista ed in particolare sulle principali Funzioni Cognitive o Funzioni Corticali Superiori Correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio: coscienza e vigilanza, attenzione, abilità temporali e spaziali, gnosie, memoria, funzioni cognitive, funzioni esecutive, prassie.

Facendo un breve cenno a:

  • i principali documenti, raccomandazioni inerenti gli argomenti di cui sopra,
  • la fisiologia ed la patologia (i deficit principali),
  • la valutazione ed i principali test utilizzati, tra cui le scale l’ICF, la FIM-FAM, l’LCF e LCF-R
  • i principali obiettivi riabilitativi logopedici tratti dall’ICF
  • i principali strumenti, strategie e metodi di trattamento.
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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà orale, ma c’è un esonero scritto • Di circa 10 domande chiuse e aperte • Il cui punteggio o valore delle domande aperte e chiuse con possibilità di approfondimento è 3 punti: • il tempo a disposizione è per le domande è: circa 1 ora e mezza, 2 • L’ Orale, è di 5/10 Minuti.

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Attività di supporto

ARGOMENTI DELLE ESERCITAZIONI:

Con l’utilizzo di Schede Osservative, Strumenti e video il docente si prefigge di aiutare lo studente ad apprendere ed a “vivere” conoscenze specifiche e risvolti pratici esemplificativi sia dal punto di vista fisiologico che patologico, come Persona, come Professionista e come Logopedista, che entra nel Mondo del Lavoro sanitario.

la Qualità della Presenza del professionista:

Sapersi Presentare, il Saluto,

Sapersi presentare, Saper salutare a voce e dando la mano

Saper comunicare “con il tocco “ (percezione aptica)

Sapersi Preparare all’incontro: “4 momenti “

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Programma

 

 

Introduzione : sulleCompetenze e le funzioni del logopedista, sui principali documenti da conoscere sulle Funzioni Cognitive (Linee Guida, Consensus Conference….), sulla sovrapposizione di competenze…

 

Le Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:

  • La Coscienza
  • L’Attenzione
  • La Memoria
  • Le Funzioni Cognitive posteriori (Agnosie)
  • Le Funzioni Prassiche, Esecutive ed Emotive

La Valutazione logopedica delle Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:

  • criteri metodologici
  • principali Test

La Riabilitazione logopedica delle Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:

  • criteri metodologici
  • I principali obiettivi riabilitativi logopedici tratti dall’ICF
  • principali metodi
  • alcuni Strumenti specifici:come la Qualità della Presenza,Il Setting riabilitativo, La Seduta Riabilitativa Logopedica

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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  • Coscienza:

Mazzucchi A., (a cura di) (2011) “LaRiabilitazione Delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite: i percorsi sanitario-assistenziali, la complessità gestionale, l’evidenza dei risultati”

Collana FDG della Giunti OS.

Cap. 3: Rossini R., Noro F., “Fisiopatologia delle gravi cerebrolesioni”, da p. 47 a 56: 9 pp.

  • Attenzione:

Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; cap. 3, “L’Attenzione”, da p. 91 a 112: 21 pp.

  • Memoria:

Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma

Cap. 4: “I disturbi della memoria: le amnesie”, da p. 29 a 42: 13 pp.

  • Funzioni esecutive:

Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma

Cap. 5, “Le sindromi frontali”, da p. 43 a 55: 12 pp.

Per approfondimento:

Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; cap. 9, “I sistemi di controllo e il lobo frontale”, da p. 303 a 317: 14 pp.

E cap. 4, “Le emozioni”, da p. 113 a 127: 14 pp.

  • Agnosie:

Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma

Cap. 12, “I disturbi del riconoscimento: le agnosie”, da p. 147 a 159: 12 pp.

Per approfondimento:

Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; Cap. 6, “La Percezione”, 2.2 da p. 205 a 215: 10 pp.

  • Aprassie:

Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma

Cap. 11, “I disturbi della programmazione dei gesti: le aprassie”, da p. 137 a 145: 8 pp.;

Cap. 8, “I disturbi visuo-spaziali: aprassia costruttiva e disorientamento topografico”, da p. 83 a 92: 9 pp.

Per approfondimento:

Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; cap. 2, “Il Movimento”, da p. 74 a 89: 15 pp e cap. 6” “La Percezione”,5.2, da p. 229 a 230: 2 pp.

 

Testi per approfondimento:

  • ZOCCOLOTTI P.(2011), Consensus Conference su “La riabilitazione neuropsicologica della persona adulta”. Giornale Italiano di Psicologia 38:257-261.
  • Per gli Obiettivi Logopedici (non della disfagia): Cancialosi P. “Riabilitazione del cerebroleso disfagico”.Quaderni di logopedia collana diretta da O. Schindler. Edizioni Minerva Medica, Torino, 2007. Da pag. 37 a pag. 44

 

Siti proposti in itinere per approfondire ulteriormente:

 



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Note

Orario di ricevimento: giovedì alla conclusione delle due ore di lezione, previo appuntamento telefonico (tel. CTO  011.6937844, dalle 8 alle 15.30)

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Ultimo aggiornamento: 30/04/2015 10:18
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