Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze logopediche V

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED2975C
Docente
Dott. Patrizia CANCIALOSI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si intende fornire allo studente una conoscenze di base sulle competenze del logopedista ed in particolare sulle principali Funzioni Cognitive o Funzioni Corticali Superiori Correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio principalmente nell’adulto:

coscienza e vigilanza, attenzione, gnosie, memoria, funzioni cognitive, funzioni esecutive, prassie.

Facendo un breve cenno a:

  • i principali documenti, raccomandazioni inerenti gli argomenti di cui sopra,
  • la fisiologia ed la patologia (i deficit principali),
  • la valutazione ed i principali test utilizzati, tra cui le scale l’ICF, la FIM-FAM, l’LCF e LCF-R
  • i principali obiettivi riabilitativi logopedici tratti dall’ICF

i principali strumenti, strategie e metodi di trattamento.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sia in grado di individuare, valutare e riabilitare (a grandi linee) i deficit delle funzioni cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio principalmente nell’adulto

Oggetto:

Programma

 

Introduzione : sulleCompetenze e le funzioni del logopedista, sui principali documenti da conoscere sulle Funzioni Cognitive (Linee Guida, Consensus Conference….), sulla sovrapposizione di competenze…

Le Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:

  • La Coscienza
  • L’Attenzione
  • La Memoria
  • Le Funzioni Cognitive posteriori (Agnosie)
  • Le Funzioni Prassiche, Esecutive ed Emotive

La Valutazione logopedica delle Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:

  • criteri metodologici
  • principali Test

La Riabilitazione logopedica delle Funzioni Cognitive correlate alla Comunicazione ed al Linguaggio:

  • criteri metodologici
  • I principali obiettivi riabilitativi logopedici tratti dall’ICF
  • I principali metodi

alcuni Strumenti specifici  come la Qualità della Presenza,Il Setting riabilitativo, La Seduta Riabilitativa Logopedica

Introduction to Skills and Functions of the speech therapist, to the principal documents about cognitive functions (Guidelines , Consensus Conference ... . ), and to skills overlap

The cortical functions related to communication and language:

• Consciousness

• Attention

• Memory

• Posterior cognitive functions (agnosia)

• Praxic, executive ed emotional functions

Logopedic assessment of cognitive functions related to communication and language

• methodological criteria

• main Tests

Logopedic rehabilitation of cognitive functions related to communication and language

  • methodological criteria
  • Main logopedic goals, from ICF
  • Principal methods
  • Some specific tools, like: quality of presence, rehabilitative setting, logopedic session

TOPICS OF PRACTICAL TUTORIALS:

Through observational papers, different tools and video, the teacher will help students to learn and live specific skills and practical examples of physiology and pathology, as an individual and as a SLT who enters the sanitary working world.

The quality of presence of the practitioner:

  • Learn how to introduce himslef/herself, to greet with voice and shaking hand
  • Learn how to communicate with body language (aptic perception)

Learn how to prepare for the meeting: “Four moments”

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Coscienza:

Mazzucchi A., (a cura di) (2011) “LaRiabilitazione Delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite: i percorsi sanitario-assistenziali, la complessità gestionale, l’evidenza dei risultati”Collana FDG della Giunti OS. Cap. 3: Rossini R., Noro F., “Fisiopatologia delle gravi cerebrolesioni”, da p. 47 a 56: 9 pp.

Attenzione:

Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; cap. 3, “L’Attenzione”, da p. 91 a 112: 21 pp.

Memoria:

Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma  Cap. 4: “I disturbi della memoria: le amnesie”, da p. 29 a 42: 13 pp.

Funzioni esecutive:

Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma Cap. 5, “Le sindromi frontali”, da p. 43 a 55: 12 pp.

Per approfondimento: Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; cap. 9, “I sistemi di controllo e il lobo frontale”, da p. 303 a 317: 14 pp.

E cap. 4, “Le emozioni”, da p. 113 a 127: 14 pp.

Agnosie:

Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma Cap. 12, “I disturbi del riconoscimento: le agnosie”, da p. 147 a 159: 12 pp.

Per approfondimento: Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; Cap. 6, “La Percezione”, 2.2 da p. 205 a 215: 10 pp.

Aprassie:

Grossi D., Trojano L. (2013), Lineamenti di Neuropsicologia clinica, Carocci, Roma Cap. 11, “I disturbi della programmazione dei gesti: le aprassie”, da p. 137 a 145: 8 pp.;

Cap. 8, “I disturbi visuo-spaziali: aprassia costruttiva e disorientamento topografico”, da p. 83 a 92: 9 pp.

Per approfondimento: Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna; cap. 2, “Il Movimento”, da p. 74 a 89: 15 pp e cap. 6” “La Percezione”,5.2, da p. 229 a 230: 2 pp.

 

Testi per approfondimento:

ZOCCOLOTTI P.(2011), Consensus Conference su “La riabilitazione neuropsicologica della persona adulta”. Giornale Italiano di Psicologia 38:257-261.

Per gli Obiettivi Logopedici (non della disfagia): Cancialosi P. “Riabilitazione del cerebroleso disfagico”.Quaderni di logopedia collana diretta da O. Schindler. Edizioni Minerva Medica, Torino, 2007. Da pag. 37 a pag. 44

Della Sala S., Beschin N. (2006), Il cervello ferito, Firenze, Giunti OS (un testo con un taglio non da manuale, più piacevole)

D. Purves, R. Cabeza et all. “Neuroscienze cognitive” Ed. Zanichelli, 2° ed. 2015

 

Siti proposti in itinere per approfondire ulteriormente:

http://sv.units.it/ppb/CPN/Scienza%20del%20Cervello-web.pdf: dispense di Neuroscienze, 2 ed italiana 2010

App Brain Tutor



Oggetto:

Note

Orario di ricevimento: giovedì alla conclusione delle due ore di lezione, previo appuntamento telefonico (tel. CTO  011.6937844, dalle 8 alle 15.30)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2017 10:40
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!