- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche VII
- Oggetto:
SLT sciences VII
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED2977C
- Docente
- Dott.ssa Marta Gambino (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- FISIOPATOLOGIA E SEMEIOTICA GENERALE (MED2977)
- Corso di studi
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Anatomia e fisiologia dell'organo vocale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Argomento del corso sono le basi del funzionamento fonatorio e delle sue alterazioni patologiche.
Obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente le basi teoriche e metodologiche per lo studio, la valutazione e la rieducazione dei disturbi vocali.
Il modulo comprenderà una parte di lezioni ed una parte di esercitazioni. Nelle lezioni verrà illustrata la fisiologia della voce, i principali disturbi vocali e i relativi percorsi valutativi e rimediativi. Nei moduli di esercitazioni verranno sperimentate alcune metodiche valutative e riabilitative, verranno presentati e discussi casi clinici specifici.
The subject of the course is the basics of the phonatory operation and its pathological alterations. The main objective of the course is to provide the student with the theoretical and methodological basis for the study, evaluation and re-education of vocal disorders.
The module will include a part of lessons and a part of the tutorials. The lessons will show the voice physiology, the main vocal disturbances and the relative evaluation and remedial paths. Exercises will include some evaluation and rehabilitation methods, specific clinical cases will be presented and discussed.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza delle basi teoriche e metodologiche per lo studio, la valutazione e la rieducazione dei disturbi vocaliCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente deve acquisire la capacità di praticare autonomamente attività di prevenzione, valutazione, abilitazione e riabilitazione dei disturbi della voceAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente deve raggiungere conoscenze e competenze nel praticare la presa in carico logopedica del paziente con disturbi della voceABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente alla fine del corso deve dimostrare di aver acquisito e sviluppato le competenze comunicative necessarie per stabilire una relazione terapeutica significativa per il paziente e per stabilire un rapporto efficace con i famigliari, i caregivers e i professionisti con i quali è necessaria una collaborazione professionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
lo studente deve dimostrare capacità e autonomia nel consultare la letteratura ;KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge of theoretical and methodological basics for the study, assessment and re-education of speech disorders
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student must acquire the ability to independently practice prevention, evaluation, qualification and rehabilitation of voice disorders
INDEPENDENT JUDGEMENT
The student must acquire knowledge and skills in practicing the patient's speech recognition with voice disorders
COMMUNICATION SKILLS
The student at the end of the course must demonstrate that he has acquired and developed the communicative skills needed to establish a significant therapeutic relationship with the patient and to establish an effective relationship with family members, caregivers and professionals with whom professional co-operation is required
LEARNING SKILLS
The student must demonstrate ability and autonomy in consulting the literature
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il modulo prevede 24 ore di lezioni frontali.
Le lezioni sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche, fotografie, filmati.
Le esercitazioni che possono intervallare le ore di lezione, prevedono la partecipazione attiva degli studenti per sperimentate alcune metodiche valutative e riabilitative, presentazione e discussione di casi clinici specifici.
The module includes 24 hours of frontal lesson.
Lessons are supported by presentations (ppt) with graphic illustrations, photographs, video.
Exercises that may be interrupted by lesson hours involve the active participation of students in experimenting with some evaluation and rehabilitation methods, presentation and discussion of specific clinical cases.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame scritto e orale
written test
- Oggetto:
Attività di supporto
nessunanone
- Oggetto:
Programma
Introduzione (definizione e funzioni della voce; i concetti di eufonia , disfonia e disodia; elementi anatomici e fisiologici dell'apparato fonatorio).
Parametri della voce.
Classificazione delle turbe vocali.
Eziopatogenesi delle disfonie (Fattori scatenanti, favorenti, cause determinanti; lo sforzo vocale).
Sintomi e segni della patologia vocale.
Valutazione logopedica della disfonia e relativi protocolli di valutazione.
Prerequisiti per la rieducazione logopedica.
Terapia dei disturbi della voce (trattamenti medici, chirurgici; principi fondamentali, metodi e tecniche logopediche della riabilitazione vocale), con particolare attenzione ad alcune tipologie di disfonia
Introduction (Definition and functions of the voice; the concepts of euphony, dysphonia and disodia; Anatomical and physiological elements of the phonatory system)
Parameters of the voice
Classification of voice disorders
Etiopathogenesis of dysphonia(Triggering factors; favoring factors; determinant factors; the vocal effort)
Signs and symptoms of voice disease
Logopedic evaluation of dysphonia and assessment protocols for voice disorders
Requirements for rehabilitation
Rehabilitation of voice disorders (Medical treatments; surgical treatments; fundamental principles, methods and techniques of logopedic voice rehabilitation)
Logopedic treatment of different types of voice disorders
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
O.Schindler, La voce fisiologia patologia clinica e terapia, Padova, Ed Piccin, 2010
S.Magnani, Curare la voce, Milano, Franco Angeli, 2013
I.Vernero, M.Gambino, A. Schindler, O.Schindler, La Cartella Logopedica età adulta e involutiva, Torino, Ed.Omega, 2002
Altro materiale bibliografico fornito dai docenti
O.Schindler, La voce fisiologia patologia clinica e terapia, Padova, Ed Piccin, 2010
S.Magnani, Curare la voce, Milano, Franco Angeli, 2013
I.Vernero, M.Gambino, A. Schindler, O.Schindler, La Cartella Logopedica età adulta e involutiva, Torino, Ed.Omega, 2002
Other bibliographic material provided by the teachers
- Oggetto:
Note
1°semestre
RICEVIMENTO:La docente riceve, previo appuntamento telefonico, Via Genova 3. tel. 0116336786
RECEPTION: The teacher receives, after telephone appointment, Via Genova 3. tel. 0116336786
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