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Scienze logopediche VII

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SLT sciences VII

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2977C
Docente
Marta Gambino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
FISIOPATOLOGIA E SEMEIOTICA GENERALE (MED2977)
Prerequisiti
Anatomia e fisiologia dell'organo vocale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Argomento del corso sono le basi del funzionamento fonatorio e delle sue alterazioni patologiche.

Obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente le basi teoriche e metodologiche per lo studio, la valutazione e la rieducazione dei disturbi vocali.

Il modulo comprenderà una parte di lezioni ed una parte di esercitazioni. Nelle lezioni verrà illustrata la fisiologia della voce, i principali disturbi vocali e i  relativi percorsi valutativi e rimediativi. Nei moduli di esercitazioni verranno sperimentate alcune metodiche valutative e riabilitative, verranno presentati e discussi casi clinici specifici.

The subject of the course is the basics of the phonatory operation and its pathological alterations. The main objective of the course is to provide the student with the theoretical and methodological basis for the study, evaluation and re-education of vocal disorders.

The module will include a part of lessons and a part of the tutorials. The lessons will show the voice physiology, the main vocal disturbances and the relative evaluation and remedial paths. Exercises will include some evaluation and rehabilitation methods, specific clinical cases will be presented and discussed.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza delle basi teoriche e metodologiche per lo studio, la valutazione e la rieducazione dei disturbi vocali

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente deve acquisire la capacità di praticare autonomamente attività di  prevenzione, valutazione, abilitazione e riabilitazione dei disturbi della voce

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente deve raggiungere conoscenze e competenze nel praticare la presa in carico logopedica del paziente con disturbi della voce

ABILITÀ COMUNICATIVE

Lo studente alla fine del corso deve dimostrare di aver acquisito e sviluppato le competenze comunicative necessarie per stabilire una relazione terapeutica significativa per il paziente e per stabilire un rapporto efficace con i famigliari, i caregivers e i professionisti con i quali è necessaria una collaborazione professionale.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
lo studente deve dimostrare  capacità e autonomia nel consultare  la letteratura ;

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Knowledge of theoretical and methodological basics for the study, assessment and re-education of speech disorders

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student must acquire the ability to independently practice prevention, evaluation, qualification and rehabilitation of voice disorders

INDEPENDENT JUDGEMENT

The student must acquire knowledge and skills in practicing the patient's speech recognition with voice disorders

COMMUNICATION SKILLS

The student at the end of the course must demonstrate that he has acquired and developed the communicative skills needed to establish a significant therapeutic relationship with the patient and to establish an effective relationship with family members, caregivers and professionals with whom professional co-operation is required

LEARNING SKILLS

The student must demonstrate ability and autonomy in consulting the literature

 

Oggetto:

Programma

Introduzione (definizione e funzioni della voce; i concetti di eufonia , disfonia e disodia; elementi anatomici e fisiologici dell'apparato fonatorio).

Parametri della voce.

Classificazione delle turbe vocali.

Eziopatogenesi delle disfonie (Fattori scatenanti, favorenti, cause determinanti; lo sforzo vocale).

Sintomi e segni della patologia vocale.

Valutazione logopedica della disfonia e relativi protocolli di valutazione.

Prerequisiti per la rieducazione logopedica.

Terapia dei disturbi della voce (trattamenti medici, chirurgici; principi fondamentali, metodi e tecniche logopediche della riabilitazione vocale), con particolare attenzione ad alcune tipologie di disfonia

Introduction (Definition and functions of the voice; the concepts of euphony, dysphonia and disodia; Anatomical and physiological elements of the phonatory system)

Parameters of the voice

Classification of voice disorders

Etiopathogenesis of dysphonia(Triggering factors; favoring factors; determinant factors; the vocal effort)

Signs and symptoms of voice disease

Logopedic evaluation of dysphonia and assessment protocols for voice disorders

Requirements for rehabilitation

Rehabilitation of voice disorders (Medical treatments; surgical treatments; fundamental principles, methods and techniques of logopedic voice rehabilitation)

Logopedic treatment of different types of voice disorders

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Modalità di insegnamento

 

Il modulo prevede 24 ore di lezioni frontali.

Le lezioni  sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche,  fotografie, filmati.

Le esercitazioni  che possono intervallare le ore di lezione, prevedono la partecipazione attiva degli studenti per sperimentate alcune metodiche valutative e riabilitative, presentazione e discussione di casi clinici specifici.

The module includes 24 hours of frontal lesson.

Lessons are supported by presentations (ppt) with graphic illustrations, photographs, video.

Exercises that may be interrupted by lesson hours involve the active participation of students in experimenting with some evaluation and rehabilitation methods, presentation and discussion of specific clinical cases.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

esame scritto e orale

written test

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Attività di supporto


nessuna

none

 

Testi consigliati e bibliografia

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O.Schindler, La voce fisiologia patologia clinica e terapia, Padova, Ed Piccin, 2010

S.Magnani, Curare la voce, Milano, Franco Angeli, 2013

I.Vernero, M.Gambino, A. Schindler, O.Schindler, La Cartella Logopedica età adulta e involutiva, Torino, Ed.Omega, 2002

Altro materiale bibliografico fornito dai docenti

 

O.Schindler, La voce fisiologia patologia clinica e terapia, Padova, Ed Piccin, 2010

S.Magnani, Curare la voce, Milano, Franco Angeli, 2013

I.Vernero, M.Gambino, A. Schindler, O.Schindler, La Cartella Logopedica età adulta e involutiva, Torino, Ed.Omega, 2002

Other bibliographic material provided by the teachers





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Note

1°semestre

RICEVIMENTO:La docente riceve, previo appuntamento telefonico, Via Genova 3. tel. 0116336786

RECEPTION: The teacher receives, after telephone appointment, Via Genova 3. tel. 0116336786

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:51
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