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Scienze tec. mediche applicate in logopedia XIV

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Anno accademico 2010/2011

Docente
Dott. Leonarda GISOLDI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Argomento del Corso sono le sordità infantili neurosensoriali gravi e gravissime. Obiettivo principale è fornire allo studente le basi teoriche e gli strumenti per gestire la presa in carico del soggetto sordo prelinguale e perilinguale nei vari livelli del bilancio logopedico; del counseling logopedico; della programmazione del progetto educativo e riabilitativo. Il Corso è strutturato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA

Argomento del Corso sono le sordità infantili neurosensoriali gravi e gravissime. Obiettivo

principale è di fornire allo studente le basi teoriche e gli strumenti operativi per effettuare il bilancio

logopedico e la progettazione del programma abilitativo-riabilitativo ed educativo del soggetto

sordo prelinguale e perilinguale. Il Corso è strutturato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.

Introduzione

 

evoluzione comunicativa e linguistica del bambino udente e del bambino sordo;

 

filosofie e modelli di intervento educativo – abilitativi;

 

cenni storici ed analisi linguistica della comunicazione naturale delle persone sorde.

Il bilancio logopedico

 

protocolli, test e prove strutturate organizzati in parametri ed età;

 

utilizzo di griglie di osservazione libere e semistrutturate.

La rimediazione

 

Funzionamento, gestione e manutenzione della protesi acustica;

 

Funzionamento, gestione e manutenzione dell’impianto cocleare.

Presa in carico abilitativi / riabilitativa

 

protocollo di riferimento per la progettazione dell’intervento educativo e riabilitativo

(tempistica, frequenza, durata, counseling…);

 

organizzazione del trattamento logopedico in rapporto a:

* età

* peculiarità della perdita uditiva

* caratteristiche della rimediazione

* risultati della valutazione logopedica

* caratteristiche globali e specifiche del soggetto

 

metodologie, tecniche e metodiche a supporto del progetto riabilitativo (orali, bimodali,

bilingui).

Ausili per l’abbattimento delle barriere comunicative

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

 

 

 

 

 

 

Libri di Testo:

 

 

 

Gisoldi L. (2007),

Sordità infantile prelinguale: educazione olistica e iter logopedico,

Torino, Minerva Medica.

 

 

 

Martini F., Schindler O. (2004), Il sordo prelinguale,

Torino, Omega.

 

 

 

Massoni P. e Maragna S. (2004),

Manuale di logopedia per bambini sordi con

esemplificazioni di unità logopediche, esercitazioni ed itinerari metodologici,

 

Milano,

Franco Angeli.

 

 

 

Letture consigliate:

 

 

 

Aimar E., Schindler A. e Vernero I. (2009), Allenamento della percezione uditiva, Milano,

Springer.

 

 

 

Albera R. e Schindler O. (2002) L’udito del bambino e le sue compromissioni, Torino, 

Omega.

 

 

 

Beronesi S, Massoni P. e Ossella M.T. (2007), L’italiano segnato esatto nell’educazione

bimodale del bambino sordo. DVD,

 

Torino, Omega.

 

 

Bosi R., Maragna S. e Tomassini R. (2007), L’assistente alla comunicazione per l’alunno

sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e

 

le famiglie,

 

Milano, Franco Angeli.

 

 

Camaioni L. e P. Di Blasio (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino.

 

 

Caselli M.C., Maragna S. e Volterra V.(2006), Linguaggio e sordità. Gesti, segni e parole

nello sviluppo e nell’educazione,

 

Bologna, Il Mulino.

 

 

Drezancic Z. (1989), Il Metodo creativo, stimolativo, riabilitativo della comunicazione orale

e scritta con le strutture musicali di Zora Drezancic

 

, Urbino, Quattro Venti.

 

 

Estabrooks W. (2006), Auditory-verbal Therapy and Practice, Washington, Alexander

Graham Bell Association for the Deaf.

 

 

 

Gitti G. (2008), Sordità ed apprendimento della lingua, Milano, Franco Angeli.

 

 

Gladic A.V. (1983), Il grafismo fonetico, Torino, Omega

 

 

Maragna S. (2008), La sordità. Educazione, Scuola, Lavoro e Integrazione sociale, Milano,

Hoepli.

 

 

 

Mariani E., Marotta M., Pieretti M., a cura di, (2009) Presa in carico ed intervento nei

disturbi dello sviluppo,

 

Trento Erickson

 

 

O.M.S. (2007), ICF – CY: versione per bambini e adolescenti, Trento, Erickson  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 



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Note

2°semestre

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Ultimo aggiornamento: 29/09/2011 09:10
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