- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche XIV
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED2986C
- Docente
- Diego Sammarco (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- PATOLOGIA CLINICA DELLA COMUNICAZIONE (MED2986)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Argomento del Corso sono le sordità infantili neurosensoriali gravi e gravissime. Obiettivo principale è fornire allo studente le basi teoriche e gli strumenti per gestire la presa in carico del soggetto sordo prelinguale e perilinguale nei vari livelli del bilancio logopedico; del counseling logopedico; della programmazione del progetto educativo e riabilitativo. Il Corso è strutturato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.
- Oggetto:
Programma
Introduzione-Sordità, sequele comunicativo-linguistiche e suo impatto sull’evoluzione naturale dell’individuo;
-Evoluzione comunicativa e linguistica del bambino sordo;
-Filosofie e modelli di intervento educativi e riabilitativi;
-Cenni storici ed analisi linguistica della comunicazione naturale delle persone sorde.
Rimediazione protesica
-Impianto cocleare, protesi restroauricolare: gestione, manutenzione e implicazioni riabilitative.
Bilancio logopedico
-Protocolli, test e prove formali organizzati in parametri e diversificati per età e tipologia della sordità;
-Griglie di osservazione libere e semistrutturate;
- Report parentali
Intervento abilitativo e riabilitativo
-Il Progetto riabilitativo logopedico globale e specifico in rapporto a: età, tipologia della sordità, valutazione funzionale, risorse personali – familiari - sociali del soggetto;
-Metodologie, tecniche e metodiche a supporto del progetto riabilitativo (bilinguismo, bimodalismo, metodiche orali varie, auditory verbal therapy);
-Il counseling logopedico e la gestione della rete interistituzionale dei Servizi.
Ausili per l’abbattimento delle barriere comunicative e l’inserimento sociale
Introduction
- -Hearing loss, relevant linguistic and communication sequela, and impact on the development of the individual
- -Evolution of communication and linguistic skills of the hearing impaired child
- Philosophical approaches and types of actions relevant to education and habilitation
- -Historical background and language analysis of the natural communication of hearing impaired people
Hearing aids – implants – prosthesis
- -Cochlear implants, electro-acoustic implants: management, maintenance and care; implications on re-habilitation
Speech-Language Therapy assessment
- -Protocols, formal tests, assessments organized and structured accordingly with individuals’ age and type of hearing loss
- -Evaluation methods, grids and forms, not structured, or only partially structured
- -Parent reports
Education and re-habilitation: relevant actions
- -The Re-habilitation Project, both global and specific, considered under different aspects, such as Individual’s age, type of hearing loss, functional assessment, personal-familiar-social resources available to the individual
- -Methods and techniques supporting the Re-habilitation Project (bilingual and bimodal aspects, different oral methods, auditory verbal therapy);
- -Speech-Language Therapy counseling and management of the Inter-institutional Services network
- Aids able to cut down obstacles to communication and social inclusion
- Oggetto:
Attività di supporto
Saranno presentati ed usati con prove di simulazione: test, protocolli e le più importanti tecniche riabilitative. Verranno discussi casi clinici avvalendosi di materiale audiovisivo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Appunti delle lezioni forniti dal docente
- Estabrooks W. (2006), Auditory-verbal Therapy and Practice, Washington, Alexander Graham Bell Association for the Deaf.
- Gisoldi L. (2007), Sordità infantile prelinguale: educazione olistica e iter logopedico, Torino, Minerva Medica.
- L. Gisoldi, A.M. Sapuppo “Presa in carico logopedica multidimensionale e multimodale del bambino sordo in età prescolare” cap. 34 in “Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo” ed Erickson, 2009
- Martini F., Schindler O. (2004), La sordità prelinguale, Torino, Omega.
- Massoni P. e Maragna S. (2009 4° ristampa), Manuale di logopedia per bambini sordi con esemplificazioni di unità logopediche, esercitazioni ed itinerari metodologici, Milano, Franco Angeli.
- Position Statement 2007 “Principles and Guidelines for early Hearing Detections and Intervention Programs” www.pediatrics.org; Pediatric Library
- Oggetto:
Note
1°semestre
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: