- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze tec. mediche applicate in logopedia XIV
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docente
- Dott. Leonarda GISOLDI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Argomento del Corso sono le sordità infantili neurosensoriali gravi e gravissime. Obiettivo principale è fornire allo studente le basi teoriche e gli strumenti per gestire la presa in carico del soggetto sordo prelinguale e perilinguale nei vari livelli del bilancio logopedico; del counseling logopedico; della programmazione del progetto educativo e riabilitativo. Il Corso è strutturato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA
Argomento del Corso sono le sordità infantili neurosensoriali gravi e gravissime. Obiettivo
principale è di fornire allo studente le basi teoriche e gli strumenti operativi per effettuare il bilancio
logopedico e la progettazione del programma abilitativo-riabilitativo ed educativo del soggetto
sordo prelinguale e perilinguale. Il Corso è strutturato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.
Introduzione
Il bilancio logopedico
La rimediazione
Presa in carico abilitativi / riabilitativa
(tempistica, frequenza, durata, counseling…);
* età
* peculiarità della perdita uditiva
* caratteristiche della rimediazione
* risultati della valutazione logopedica
* caratteristiche globali e specifiche del soggetto
bilingui).
Ausili per l’abbattimento delle barriere comunicative
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Libri di Testo:
Sordità infantile prelinguale: educazione olistica e iter logopedico,
Torino, Minerva Medica.
Torino, Omega.
Manuale di logopedia per bambini sordi con
esemplificazioni di unità logopediche, esercitazioni ed itinerari metodologici,
Milano,
Franco Angeli.
Letture consigliate:
Springer.
Omega.
bimodale del bambino sordo. DVD,
sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e
le famiglie,
nello sviluppo e nell’educazione,
e scritta con le strutture musicali di Zora Drezancic
Graham Bell Association for the Deaf.
Hoepli.
disturbi dello sviluppo,
- Oggetto:
Note
2°semestre
- Oggetto: