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Scienze logopediche XIV

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED2986C
Docente
Dott. Leonarda GISOLDI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Argomento del Corso sono le sordità infantili neurosensoriali gravi e gravissime. Obiettivo principale è fornire allo studente le basi teoriche e gli strumenti per gestire la presa in carico del soggetto sordo prelinguale e perilinguale nei vari livelli del bilancio logopedico; del counseling logopedico; della programmazione del progetto educativo e riabilitativo. Il Corso è strutturato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.

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Attività di supporto

Saranno presentati ed usati con prove di simulazione: test, protocolli e le più importanti tecniche riabilitative. Verranno discussi casi clinici avvalendosi di materiale audiovisivo.

 

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Programma

Introduzione

-Sordità, sequele comunicativo-linguistiche e suo impatto sull’evoluzione naturale dell’individuo;

-Evoluzione comunicativa e linguistica del bambino sordo;

-Filosofie e modelli di intervento educativi e riabilitativi;

-Cenni storici ed analisi linguistica della comunicazione naturale delle persone sorde.

Rimediazione protesica

-Impianto cocleare, protesi restroauricolare: gestione, manutenzione e implicazioni riabilitative.

 Bilancio logopedico

-Protocolli, test e prove formali organizzati in parametri e diversificati per età e tipologia della sordità;

-Griglie di osservazione libere e semistrutturate;

- Report parentali

Intervento abilitativo e  riabilitativo

-Il Progetto riabilitativo logopedico globale e specifico in rapporto a: età, tipologia della sordità, valutazione funzionale, risorse personali – familiari - sociali del soggetto;

-Metodologie, tecniche e metodiche a supporto del progetto riabilitativo  (bilinguismo,    bimodalismo, metodiche orali varie, auditory verbal therapy);

-Il counseling logopedico e la gestione della rete interistituzionale dei Servizi.

Ausili per l’abbattimento delle barriere comunicative e l’inserimento sociale

Introduction

  • -Hearing loss, relevant linguistic and communication sequela, and impact on the development of the individual
  • -Evolution of communication and linguistic skills of the hearing impaired child
  • Philosophical approaches and types of actions relevant to education and habilitation
  • -Historical background and language analysis of the natural communication of hearing impaired people

Hearing aids – implants – prosthesis

  • -Cochlear implants, electro-acoustic implants: management, maintenance and care; implications on re-habilitation

Speech-Language Therapy assessment

  • -Protocols, formal tests, assessments organized and structured accordingly with individuals’ age and type of hearing loss
  • -Evaluation methods, grids and forms, not structured, or only partially structured
  • -Parent reports

Education and re-habilitation: relevant actions

  • -The Re-habilitation Project, both global and specific, considered under different aspects, such as Individual’s age, type of hearing loss, functional assessment, personal-familiar-social resources available to the individual
  • -Methods and techniques supporting the Re-habilitation Project (bilingual and bimodal aspects, different oral methods, auditory verbal therapy);
  • -Speech-Language Therapy counseling and management of the Inter-institutional Services network
  • Aids able to cut down obstacles to communication and  social inclusion

Testi consigliati e bibliografia

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  •  Appunti delle lezioni forniti dal docente
  • Estabrooks W. (2006), Auditory-verbal Therapy and Practice, Washington, Alexander Graham Bell Association for the Deaf.
  • Gisoldi L. (2007), Sordità infantile prelinguale: educazione olistica e iter logopedico, Torino, Minerva Medica.
  • L. Gisoldi, A.M. Sapuppo “Presa in carico logopedica multidimensionale e multimodale del bambino sordo in età prescolare”  cap. 34 in “Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo” ed Erickson, 2009
  • Martini F., Schindler O. (2004), La sordità prelinguale, Torino,  Omega.
  • Massoni P. e Maragna S. (2009 4° ristampa), Manuale di logopedia per bambini sordi con esemplificazioni di unità logopediche, esercitazioni ed itinerari metodologici, Milano, Franco Angeli.
  • Position Statement 2007 “Principles and Guidelines for early Hearing Detections and Intervention Programs” www.pediatrics.org; Pediatric Library


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Note

1°semestre

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Ultimo aggiornamento: 11/09/2015 10:15
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
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