- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze logopediche XIV
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED2986C
- Docente
- Dott. Leonarda GISOLDI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- PATOLOGIA CLINICA DELLA COMUNICAZIONE (MED2986)
- Crediti/Valenza
- 2
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Argomento del Corso sono le sordità infantili neurosensoriali gravi e gravissime. Obiettivo principale è fornire allo studente le basi teoriche e gli strumenti per gestire la presa in carico del soggetto sordo prelinguale e perilinguale nei vari livelli del bilancio logopedico; del counseling logopedico; della programmazione del progetto educativo e riabilitativo. Il Corso è strutturato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.
- Oggetto:
Attività di supporto
Saranno presentati ed usati con prove di simulazione: test, protocolli e le più importanti tecniche riabilitative. Verranno discussi casi clinici avvalendosi di materiale audiovisivo.
- Oggetto:
Programma
Introduzione
- Sordità, sequele comunicativo-linguistiche e suo impatto sull’evoluzione naturale dell’individuo;
- Evoluzione comunicativa e linguistica del bambino sordo;
- Filosofie e modelli di intervento educativi e riabilitativi;
- Cenni storici ed analisi linguistica della comunicazione naturale delle persone sorde.
Rimediazione protesica
- Impianto cocleare, protesi restroauricolare, vibratore a canale: gestione, manutenzione e implicazioni riabilitative.
Bilancio logopedico
- Protocolli, test e prove formali organizzati in parametri e diversificati per età e tipologia della sordità;
- Griglie di osservazione libere e semistrutturate;
- Report parentali
Intervento educativo e riabilitativo
- Il Progetto riabilitativo logopedico globale e specifico in rapporto a: età, tipologia della sordità, valutazione funzionale, risorse personali – familiari - sociali del soggetto;
- Metodologie, tecniche e metodiche a supporto del progetto riabilitativo (bilinguismo, bimodalismo, metodiche orali varie, auditory verbal therapy);
- Il counseling logopedico e la gestione della rete interistituzionale dei Servizi.
- Ausili per l’abbattimento delle barriere comunicative e l’inserimento sociale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Appunti delle lezioni forniti dal docente
- Estabrooks W. (2006), Auditory-verbal Therapy and Practice, Washington, Alexander Graham Bell Association for the Deaf.
- Gisoldi L. (2007), Sordità infantile prelinguale: educazione olistica e iter logopedico, Torino, Minerva Medica.
- L. Gisoldi, A.M. Sapuppo “Presa in carico logopedica multidimensionale e multimodale del bambino sordo in età prescolare” cap. 34 in “Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo” ed Erickson, 2009
- Martini F., Schindler O. (2004), La sordità prelinguale, Torino, Omega.
- Massoni P. e Maragna S. (2009 4° ristampa), Manuale di logopedia per bambini sordi con esemplificazioni di unità logopediche, esercitazioni ed itinerari metodologici, Milano, Franco Angeli.
- Position Statement 2007 “Principles and Guidelines for early Hearing Detections and Intervention Programs” www.pediatrics.org; Pediatric Library
- Oggetto:
Note
2°semestre
- Oggetto: