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Scienze logopediche XIV

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED2986C
Docente
Dott. Leonarda GISOLDI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
Lingua di insegnamento
Italiano
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Argomento del Corso sono le sordità infantili neurosensoriali gravi e gravissime. Obiettivo principale è fornire allo studente le basi teoriche e gli strumenti per gestire la presa in carico del soggetto sordo prelinguale e perilinguale nei vari livelli del bilancio logopedico; del counseling logopedico; della programmazione del progetto educativo e riabilitativo. Il Corso è strutturato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.

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Attività di supporto

Saranno presentati ed usati con prove di simulazione: test, protocolli e le più importanti tecniche riabilitative. Verranno discussi casi clinici avvalendosi di materiale audiovisivo.

 

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Programma

Introduzione

-           Sordità, sequele comunicativo-linguistiche e suo impatto sull’evoluzione naturale dell’individuo;

-           Evoluzione comunicativa e linguistica del bambino sordo;

-           Filosofie e modelli di intervento educativi e riabilitativi;

-           Cenni storici ed analisi linguistica della comunicazione naturale delle persone sorde.

Rimediazione protesica

-           Impianto cocleare, protesi restroauricolare, vibratore a canale: gestione, manutenzione e implicazioni riabilitative.

Bilancio logopedico

-           Protocolli, test e prove formali organizzati in parametri e diversificati per età e tipologia della sordità;

-           Griglie di osservazione libere e semistrutturate;

-         Report parentali

Intervento educativo e  riabilitativo

-           Il Progetto riabilitativo logopedico globale e specifico in rapporto a: età, tipologia della sordità, valutazione funzionale, risorse personali – familiari - sociali del soggetto;

-           Metodologie, tecniche e metodiche a supporto del progetto riabilitativo  (bilinguismo,    bimodalismo, metodiche orali varie, auditory verbal therapy);

-           Il counseling logopedico e la gestione della rete interistituzionale dei Servizi.

-         Ausili per l’abbattimento delle barriere comunicative e l’inserimento sociale

 

Testi consigliati e bibliografia

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  • Appunti delle lezioni forniti dal docente
  • Estabrooks W. (2006), Auditory-verbal Therapy and Practice, Washington, Alexander Graham Bell Association for the Deaf.
  • Gisoldi L. (2007), Sordità infantile prelinguale: educazione olistica e iter logopedico, Torino, Minerva Medica.
  • L. Gisoldi, A.M. Sapuppo “Presa in carico logopedica multidimensionale e multimodale del bambino sordo in età prescolare”  cap. 34 in “Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo” ed Erickson, 2009
  • Martini F., Schindler O. (2004), La sordità prelinguale, Torino,  Omega.
  • Massoni P. e Maragna S. (2009 4° ristampa), Manuale di logopedia per bambini sordi con esemplificazioni di unità logopediche, esercitazioni ed itinerari metodologici, Milano, Franco Angeli.
  • Position Statement 2007 “Principles and Guidelines for early Hearing Detections and Intervention Programs” www.pediatrics.org; Pediatric Library

 

 

 

 

   

 

 

 

 



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Note

2°semestre

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Ultimo aggiornamento: 30/04/2015 10:18
Location: https://logopedia.campusnet.unito.it/robots.html
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