- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
- Oggetto:
Neuropsychomotor Riabilitation
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3531D
- Docente
- Michela Martielli (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c307] laurea i^ liv. in logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- RIABILITAZIONE LOGOPEDICA E PSICOMOTORIA (MED3531)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI / COURSE OBJECTIVES
Del Modulo di Insegnamento:
- L’insegnamento si propone di fornire le nozioni del processo diagnostico e valutativo relative allo sviluppo neuropsicomotorio in età evolutiva, affinché lo studente possa osservare il comportamento motorio e psicomotorio dei bambini dalla nascita fino ai 3 anni di vita;
- L’insegnamento si propone di fornire una generale comprensione del profilo fisiopatologico neuro-psicomotorio dei bambini con patologia di origine centrale (PCI), neuromuscolare, sindromica, al fine di riuscire ad individuare le caratteristiche principali di interesse logopedico;
- Scopo dell’insegnamento è accompagnare studenti e studentesse verso il riconoscimento delle principali facilitaizoni che si possono fornire al neonato/ bambino nel corso della sua valutazione per facilitare l'impostazione del trattamento logopedico in situazioni di deficit motori (centrali, muscolari...).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI / RESULTS OF LEARNING OUTCOMES
1) Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di ricordare i fondamenti del concetto di sviluppo neuro e psicomotorio, dalla nascita fino ai 3 anni di vita;
2) Al termine del corso gli studenti dovranno saper applicare le facilitaizoni necessarie affinchè il neonato-bambino possa riuscire ad espletare una funzione di interesse logopedico (es. suzione-deglutizione-respirazione) in relazione al suo sviluppo neuropsicomotorio.
3) Al termine degli studi gli studenti/studentesse dovranno essere in grado di riconoscere gli elementi di base dello sviluppo neuropsicomotorio e del profilo fisiopatologico neuro psicomotorio e le facilitazioni da sintetizzare e saper applicare al fine di utilizzarlo in relazione al proprio specifico professionale
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA / PROGRAM
1) Elementi di base dello sviluppo neuro-psicomotorio fisiologico e del profilo di sviluppo individuale
2) Elementi di base dello sviluppo neuro-psicomotorio patologico
3) Il processo della valutazione neuropsicomotoria dalla nascita ai 3 anni di vita
4) Le Facilitazioni da attuare per migliorare le prestazioni comportamentali, l’organizzazione, l'integrazione dei comportamenti e i comportamenti interattivi dei neonati
5) Utilizzo della postrura corretta per migliorare le prestazioni del bambino nel corso della valutazione e del trattamento: nell’alimentazione, nel gioco e nella comunicazione
6) La patologia in età evolutiva: Paralisi Cerebrali Infantili, patologia neuromuscolare, patologia sindromica
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
MODALITÀ DI INSEGNAMENT / COURSE DELIVERY
- L'insegnamento è costituito da una serie di lezioni frontali con utilizzo di slide, di materiale audiovisivo. Nel corso delle lezioni è previsto il supporto di alcuni filmati, emateriale fotografico per approfondire le tematiche trattate
- Nel corso delle lezioni frontali si affrontano discussioni critiche degli argomenti trattati
- Nel corso della visione dei filmati si analizzano e discutono le caratteristiche dei singoli bambini in relazione al loro sviluppo neuropsicomotorio e alle facilitazioni che si possono fornire per stimolarlo correttamente
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO / LEARNING ASSESSMENT
METHODSLa valutazione del modulo sarà scritta e prevede una serie di quesiti a riposta multipla, volti a verificare l'apprendimento degli elementi teorici, le conoscenze indispensabili dello sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e patologico, l'approccio riabilitativo in età evolutiva caratterizzato dalle facilitazioni da attuare sui neonati/bambini e la conoscenza delle principali patologie in età evolutiva (Paralisi Cerebrali Infantili, Patologia Muscolare, Patologia sindromica).
Qualora gli studenti/studentesse che si presentano all'esame fossero in numero esiguo (sotto i 10 studenti) l'esame sarà orale e vertirà in domande a risposta aperta.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste nell'ambito della programmazione didattica attività di supporto al modulo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Nel corso delle lezioni verranno date indicazioni di materiale didattico utile alla preparazione dell'esame che sarà inviato via mail (SLIDE)
Referenze bibliografiche di consultazione ed approfondimento:
I disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione.
Autore: E. FEDRIZZI Edizione: 2° ED.
Casa editrice: PICCIN, Padova 2009La scala di valutazione del comportamento del neonato (NBAS)
Autore: B. Brazelton, Casa Editrice MASSONIl bambino da 0 a 3 anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino
Autore: B. Brazelton
Casa editrice: RIZZOLI, 2008Il bambino da 3 a 6 anni.
Autore: B. Brazelton, J. D. Sparrow
Casa editrice: RIZZOLI, 2008- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: